L’oscuro corso della storia

Tratta da uno dei migliori romanzi di Stephen King degli ultimi anni, 22.11.63 è stata una delle serie più attese della stagione scorsa, vuoi per i nomi importanti che ne hanno spinto l’interesse del pubblico, quali J.J. Abrams e James Franco, vuoi per il coinvolgimento diretto di King nella sceneggiatura dell’opera televisiva, che si prende l’incarico di proporre in soli 8 episodi quelle che sono le vicissitudini che percorrono centinaia e centinaia di pagine, in quello che è uno dei racconti più lunghi e complessi scritti da King negli ultimi anni.  La serie televisiva, apprezzatissima da pubblico e critica, arriva dunque – e finalmente – in versione home video, in un cofanetto che ne raccoglie comodamente tutti gli otto episodi.

https://www.youtube.com/watch?v=2uNx2VZAyFs

Video    1080p, 2.00:1

Lingue: Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco e Giapponese in 2.0 Dolby Digital, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio)

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Olandese

Per non udenti: Italiano, Inglese, Tedesco

Come si vede

La qualità video dei blu ray di 22.11.63 è generalmente di buon livello. L’aspect ratio è lo stesso della messa in onda originale, mentre la risoluzione è di 1920×1080. Le immagini si vedono bene, decisamente definite quando è presente molta luce e questo vale sia per le scene ambientate nel passato che in quelle ambientate nel presente, che differiscono nei colori per una precisa scelta stilistica del regista. Nei momenti più bui invece si perdono dei dettagli rendendo l’immagine più sfumata, difetto che aumenta esponenzialmente su tv prive dell’ormai doveroso full HD. Tutto sommato, il risultato finale è comunque buono. Le immagini non sono mai sporche o imprecise e la visione scorre piacevolmente senza grossi problemi.

22_11_63_bluray

Come si sente

Come di consueto la traccia audio in lingua originale è ben migliore rispetto a quella nelle altre lingue, essendo 5.1 DTS-HD Master contro il semplice Dolby Digital 2.0 delle altre lingue. L’audio è molto pulito, con un’ampia gamma di suoni; i bassi sono potenti e i suoni “d’impatto” si sentono forti e chiari, mentre i dialoghi rimangono chiari e i diversi suoni ambientali sono puliti. Neanche la colonna sonora dell’ottimo Alex Heffes risente particolarmente delle differenze tra le due tracce, risultando sempre chiaro e pulito anche su impianti non particolarmente performanti. L’offerta di lingue, sia per quanto riguarda il doppiaggio che i semplici sottotitoli è piuttosto ampia come potete apprezzare dalla scheda tecnica, così come la possibilità di avere dei sottotitoli specifici per non udenti. In linea di massima è apprezzabilissimo il bilanciamento dei suoni, che rende la visione della serie godibilissima anche con le semplici casse della tv, sia essa una compatta full hd o una più “prepotente” tv in 4k. I suoni sono sempre equilibrati, puliti, mai ovattati, contribuendo ad un’ottima immersione anche in quelle scene in cui i dialoghi sono volutamente soffusi o caotici. Situazioni, cioè, in cui sarebbe semplice avere difficoltà nel percepire chiaramente i suoni.

Cos’altro c’è

I contenuti speciali sono in numero piuttosto limitato, probabilmente anche perché la miniserie in questione è composta di soli due blu ray disc. Il primo di questi contenuti è “When The Future Fights Back”, un filmato di 14 minuti e di scarso approfondimento sulla serie, mentre il secondo consiste nel commento di King, Franco, Abrams e Carpenter che spiegano in quale modo hanno lavorato per trasformare 22.11.63 da libro a serie TV. Insomma, un’offerta certamente non troppo ricca, e per certi versi anche deludente se si considera che questa è una serie monografica e che, qualora godrà di una seconda stagione (o almeno così si rumoreggia) è implausibile che essa avrà lo stesso setting e gli stessi personaggi. In tal senso è difficile prospettare un futuro fatto di edizioni da collezione gonfie e massicce, ricche di contenuti e bonus vari. Si poteva semplicemente fare di più, inserendo qualche extra a contorno di quella che è un’offerta veramente esigua. In ogni caso la bontà della serie è tale che, dato il prezzo del cofanetto, online a poco più di 25€, l’acquisto è caldamente consigliato.

1122