La nostra Guida per coppie e per single sui film da vedere o da non vedere a San Valentino

Che siate fidanzati oppure single, una cosa è certa: la festa degli innamorati si abbatterà su di voi come un tornado. Eccezion fatta per le coppie attaccate con forza all’evento, esiste una folta schiera di individui con sentimenti contrastanti nei confronti di San Valentino.

Le motivazioni sono diverse, si va dagli innamorati che ritengono che non ci sia affatto bisogno di una data stabilita dal calendario per celebrare il proprio amore, fino a quelli che la detestano a causa dell’esplosione di cuori, rose e cioccolatini cosparsi ovunque. Poi ci sono i single (per scelta oppure no), i quali hanno le proprie indiscusse ragioni per mal sopportare quest’atmosfera un po’ smielata.

In ogni caso, che l’amiate oppure no, nessuno di voi potrà ignorare la festa di San Valentino. A questo proposito abbiamo pensato di rendervi la vita più semplice, andando incontro alle coppie che non hanno la benché minima voglia di manifestare al mondo il proprio amore con una cena a lume di candela in un ristorante, ma anche ai single per i quali il 14 febbraio è un giorno come gli altri (anzi è peggio, diciamolo in tutta franchezza). La tv probabilmente vi bombarderà di film poco allettanti sul tema, quindi per le coppiette innamorate che consacreranno la passione nella sfera casalinga, abbiamo scelto una selezione di 5 titoli rigorosamente mainstream, che però vale la pena vedere e rivedere. Mentre ai single in pigiama raccomandiamo altrettante pellicole dalle quali fuggire ad ogni costo in questa pericolosa giornata.

5 FILM DA VEDERE (guida per coppie):

1) COLAZIONE DA TIFFANY

san valentino

Cult per eccellenza, a più di 50 anni dalla sua uscita nelle sale il film resta ancora un’attuale icona d’amore cinematografico. L’elegantissima Audrey Hepburn è resa immortale dalle sequenze riprese dalla maestria di Blake Edwards, e l’intesa tra l’attrice ed il galante George Peppard trasmette sinergia e passione anche al pubblico. Non c’è niente di più adatto qualora vogliate fantasticare un po’ in buona compagnia.

2) PRETTY WOMAN

150319132420-richard-gere-julia-roberts-pretty-woman-super-169

La Cerentola del ventesimo secolo, nonostante faccia il mestiere più antico del mondo, ha ammaliato generazioni. Gran parte del merito va all’affidabilissima coppia Gere-Roberts, che se da un lato ci rende un po’ tutti meno affascinanti, dall’altro ci fa sognare una realtà in cui tutto è possibile. Sappiamo che anche se regalerete alla vostra donna 10 scatole di cioccolatini, non vi trasformerete mai in Richard Gere, però passare la serata in intimità con questo bel film romantico sicuramente scalderà gli animi.

3) NOTTING HILL

san valentino

Nonostante abbia l’espressività di una sedia, migliaia di donne sono letteralmente impazzite per Hugh Grant ed il suo libraio londinese. Non tutti gli uomini ne comprendono il motivo, tuttavia se il suo William è riuscito a conquistare l’incantevole Anna Scott, ovvero Julia Roberts (sì, ancora lei), voi non farete alcuna fatica a far sciogliere il cuore della donna dei vostri sogni e far sì che cada tra le vostre braccia. Forse.

4) HARRY TI PRESENTO SALLY

San Valentino

Il cinismo straripante di Harry, contro la visione integralista e romantica di Sally. Un connubio perfetto che si smussa pian piano, rendendo l’incastro morbido e calzante. Non diciamo altro, in favore dei pochi che non l’hanno ancora visto. Se siete tra questi, ed avete deciso di passare la serata a casa in buona compagnia, con questo film andrete sul sicuro.

5) LA BELLA E LA BESTIA

la-bella-e-la-bestia_67we.1920

Un classico che non muore mai, un capolavoro senza età. È il grande amore che sognano tutti, con un incipit magico ed un prosieguo della storia altrettanto straordinario. Ma tutto è favoloso in questo stupendo racconto riadattato dalla Disney, e l’atmosfera fantastica che genera non potrà che portare beneficio alle coppie che decideranno di passare la serata guardando questo film.


5 FILM DA NON VEDERE (guida per single)

1) 500 GIORNI INSIEME

500-giorni-insieme-6

È una delle più belle commedie romantiche degli ultimi vent’anni. È geniale, toccante, sa divertire e allo stesso tempo fa riflettere. Qualora manchi nella vostra cineteca, dovete vederlo ad ogni costo; ma non oggi, non il giorno di San Valentino. Se state vivendo un periodo difficile, come un post separazione, c’è il serio rischio che non arriviate integri alla fine del film. Quando parte “Please, please, please…” degli Smiths, potreste ritrovarvi in macchina per dirigervi sotto la casa sbagliata al momento sbagliato.

2) CLOSER

closer-portman-and-clive

L’onnipresente Julia Roberts, la sensualissima Natalie Portman, ed un duo maschile ben diverso tra loro, come Jude Law e Clive Owen, che ha ugualmente stregato signore e signorine, compongono un quartetto alle prese con una sfilza di problemi di cuore che la metà basterebbe per mettere nei guai l’intera popolazione mondiale. Un intreccio amoroso devastante, con il potere di stendervi al tappeto senza nemmeno l’accortezza di gettare la spugna. Siate prudenti, ricordate di guardarlo in un secondo momento.

3) THE ETERNAL SUNSHINE OF SPOTLESS MIND

eternal-sunshine

Tralasciamo la questione legata alla terrificante traduzione del titolo, ma perché mai dovreste vedere questo film proprio oggi? Non avrete mica intenzione di assistere ad una delle più belle e strazianti storie d’amore impossibile di sempre, esattamente il giorno di San Valentino? I ricordi non si possono cancellare, quindi evitatelo come la peste.

4) ESPIAZIONE

san valentino

Una logorante love story bombardata dagli impedimenti della seconda guerra mondiale è ciò che più che mai dovreste tener lontano da voi, in questo specifico giorno. Meglio una pizza, qualche birra, e le puntate registrate di Paperissima del ’96. 

 

 

 

5) LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

ryan-gosling-rachel-mcadams-le-pagine-della-nostra-vita
Se due protagonisti con le sembianze di Ryan Gosling e Rachel McAdams hanno seri problemi relazionali, cosa vi fa pensare che il vostro amore tormentato possa portavi nella giusta direzione? E soprattutto, che speranze avete di superare indenni la serata? Nessuna, ve lo dico io. A letto presto, forza, che domani è un altro giorno.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.