Avatar, film fantascientifico di James Cameron, ha ormai compiuto undici anni. Il tempo trascorso dall’uscita del primo film prima della realizzazione del secondo, secondo il regista non saranno un problema.

Avatar 2, dovrebbe uscire a dicembre 2020. Il film ha avuto una storia travagliata, fatta di numerosi ritardi. Oltre a questo ha fatto scalpore la notizie che il film si sarebbe trasformato in una vera e propria saga con numerosi seguiti. I quattro sequel di Avatar usciranno rispettivamente nel 2020, 2021, 2024 e 2025.

All’evento dedicato all’apertura del Disney World’s Pandora: The World of Avatar, espansione del Regno degli Animali, Cameron ha rivelato il motivo per il quale non è affatto preoccupato per l’uscita così tanto rimandata della pellicola. Fare le cose con calma è parte del suo modo di fare cinema. Lui ha sempre lavorato in questo modo, non è una novità per nessuno che ci metta tanto tempo.

Cameron ha citato pertanto alcuni dei suoi precedenti lavori nei franchise con lunghi intervalli tra due film. Un esempio, secondo lui, di come la gente sia andata comunque a vedere i film nel caso in cui questi abbiano mostrato una buona resa grafica e una trama degna di nota.

“C’è stato un divario di sette anni tra Terminator e Terminator 2: il Giorno del Giudizio. Un divario di sette anni tra Alien e gli Aliens. Sarà ovviamente più consistente il gap tra Avatar e Avatar 2. Ma Avatar 2 si sa già che avrà altri tre film dopo di lui e questo concetto può attirare l’audience. Gran parte del motivo dietro al ritardo è dato dalla volontà di realizzazione di questa visione globale.”