Musica, intrattenimento digitale e realtà virtuale: questi sono gli ingredienti della nuova etichetta discografica indipendente WANTmusik, progetto lanciato da Gianni Ricciardi, compositore e sound designer nel settore dei videogiochi, dopo la sua recente uscita da Ovosonico, il game production studio tutto italiano da lui co-fondato, noto per aver prodotto l’apprezzatissimo Murasaki Baby per PlayStation Vita.

WANTmusik si occuperà di produzione musicale e intrattenimento digitale come nessun altro ha fatto prima, coinvolgendo professionisti provenienti dall’industria discografica e dal game audio e rivolgendo un audace sguardo verso il futuro per esplorare in maniera pionieristica le nuove possibilità offerte dalla realtà virtuale.

“La VR apre a scenari inesplorati ancora tutti da definire” spiega il compositore di Murasaki Baby, “La nostra mission è quella di offrire nuove possibilità di fruizione, immersive e interattive, che possano ridefinire l’esperienza musicale. Grazie a questa nuova ed entusiasmante tecnologia, che sta evolvendo in maniera rapidissima, l’ascoltatore può diventare protagonista”.

I progetti già in cantiere prevedono la collaborazione con musicisti riconosciuti a livello internazionale, come Howie B, l’eclettico produttore che ha lavorato al fianco di artisti del calibro di Bjork, Brian Eno e U2.

La potenza evocativa ed emozionale della musica è invece l’aspetto che ha spinto Flavio Parenti, attore e regista francese che vanta ruoli al fianco di Woody Allen e Peter Greenaway, a unirsi a WANTmusik in un nuovo sodalizio cross-mediatico.

“La realtà virtuale è oggi un media nuovo, come lo fu il cinema agli inizi del ‘900, e sta catalizzando l’attenzione dell’industria in tutti i campi dell’entertainment” sostiene Flavio, già fondatore di Untold Games, lo studio di produzione che ha realizzato Loading Human, uno dei titoli disponibili al lancio di PlayStation VR. “I video a 360° sono già stati sperimentati con successo in ambito musicale. Noi intendiamo spingerci oltre, rompendo le barriere della fruizione passiva grazie all’uso della tecnologia propria dei media interattivi come i videogiochi. L’ascoltatore diventa così parte integrante di una storia sentendosi coinvolto in un’esperienza musicale del tutto personale”.

A breve saranno annunciati i primi progetti di WANTmusik, che prevedono produzioni discografiche con artisti provenienti da diversi paesi, videoclip musicali di nuova generazione da fruire sugli attuali sistemi VR e collaborazioni più strettamente legate all’industria dei videogiochi.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.