GiappAmico, accendi il fuoco

ti mostrerò

una palla di neve.

cit. Matsu Basho

Grazie a Raffaele Giasi prendo possesso di questo piccolo spazio per poterti portare un pezzo della cultura giapponese che so essere forte motivo di interesse per te e per gli altri lettori.

Sono Luca e lavoro come Network Manager presso Tom’s Hardware, alcuni mi hanno conosciuto su youtube come il Signore Oscuro di un canale che si chiamava Parliamo di Videogiochi.

In un’altra vita però ho iniziato un percorso personale che mi ha avvicinato sempre più al Giappone, ed attualmente sono a pochi esami da una laurea in Lingua e cultura Giapponese presso l’università Ca’Foscari di Venezia. Sono stato più volte nella terra del sol levante ed essendo un chiacchierone (ora anche in lingua nipponica) ho conosciuto innumerevoli persone nella capitale Tokyo e con molte di queste scambio frequentemente opinioni e mi aggiorno su ciò che da qui non riusciamo a vedere. Grazie a loro ho scoperto realtà che altrimenti non avrei potuto tramite libri che trattano di cultura giapponese.

Ci sono mille e uno aspetti del quale vorrei parlarti, ma mi prenderò il mio tempo e con questo pezzo voglio presentarti il Giappone, anzi ti racconterò di come questo paese assurdo mi abbia conquistato.

Sono sicuro che tu voglia sapere che cos’è un hikikomori e chi fu Miyamoto Musashi o magari qualche suggerimento su come preparare ricette giapponesi in Italia! Ma seguimi un passo alla volta perchè il Giappone è un paese affascinante ma che nasconde tante diversità diametrali dal nostro paese, tanto da spaventare chi si avvicina ad esse senza sapere cosa vi è veramente dietro questo popolo.

Il giapponese è una persona profondamente educata e rispettosa. La sua gentilezza ti incanta e spaventa allo stesso tempo. Nel 2010 ero in Marina e conobbi dei giapponesi, amici di amici, erano delle persone squisitissime ed incredibilmente gentili. Due anni dopo mi recai per la prima volta in giappone e ti posso garantire che rimasi spaventato dal fatto che tutti, passanti compresi, erano gentilissimi con me. Da bravo italiano pensai subito: ah però, dove sarà la fregatura? Ed invece scoprii con immenso piacere che la loro educazione era genuina e vera.

Un popolo imperiale

La prossima volta ti racconterò un po’ di storia del Giappone e del suo impero, ma per adesso sappi solo che in italiano la definizione di imperatore in giapponese si traduce come “mandato celeste”. Diciamo che fino all’arrivo degli americani nel dopoguerra l’imperatore era considerato di discendenza divina e pertanto ove lui passa tutto deve essere oltre la perfezione. Per questa che sembra una definizione banale la realtà dei fatti vede una cortesia ed educazione forzata all’esterno a discapito di una parte interna caotica, frastornata, iperstressata dalla routine dalla frustrazione e dall’incapacità di costruire relazioni sociali a causa delle barriere della società. L’esterno gentile dei giapponesi ti affascina, l’interno chiuso e caotico ti spaventa. Ti spaventa perchè la persona che ti ha mostrato gentilezza pone una barriera tra te e lui. Noi italiani ci conosciamo in serata e ci siamo raccontati tutta la nostra vita, i giapponesi si conoscono da anni e si continuano a chiamare Signor Tanaka e Signor Ayashi (guarda cosa e come ti sto scrivendo in questo momento e siamo onesti, mi hai conosciuto un click fa).

E allora cosa ti conquista?
Il passo oltre. L’unione della nostra cultura è la mano tesa verso una nuova persona. Questa apre dei rapporti nuovi e uno scambio vero di culture. Differenze che oggi esistono in Europa tra italiani e tedeschi ma di fatto non sono altro che quelle che troviamo tra Romani e Napoletani. In giappone la società è permeata da una cultura differente dalla nostra ma antica e radicata come la nostra.

Sfoglia la tua home di facebook e guardati attorno ovunque tu sia, è innegabile che tu ora sei un europeo, e ti stai perdendo l’altra parte del mondo che potrebbe mostrarti modi di vedere le cose nuovi. Se apri la tua mente nel conoscere questa cultura non potrai che migliorare quel che della tua non funziona.

Ah quasi dimenticavo tu come me sei un nerd!

Quindi al di là di tutte queste cose fantastiche che ti ho raccontato… stiamo parlando della patria di Gundam e mille altre figate galattiche! E i videogiochi? Dovrai aspettare la prossima volta per sapere quali ti consiglio! Nel frattempo procurati Total War Shogun 2 .

Meanwhile Stay Japan addicted! Stay Nerd!

A cura di Luca Margari