Oggi vi parliamo di D-Link DSL-3782, un nuovo modello di router modem della società di Tapei, che ha deciso di puntare ancora su un dispositivo accessibile in termini di prezzo, in quanto il mercato principale è rappresentato da utenze domestiche o società ristrette.
Si tratta di un dispositivo che offre connettività VDSL/ADSL oltre al supporto alla doppia rete Wi-FI.
Abbiamo provato il router modem per qualche giorno e siamo finalmente pronti per raccontarvi le nostre impressioni.

Design e confezione

All’interno della confezione troviamo, oltre al modem, un manuale utente, l’alimentatore, un cavo telefonico e un cavo Ethernet; insomma tutto l’occorrente per collegare velocemente il dispositivo alla propria rete. Il design rettangolare con bordi leggermente stondati di DSL-3782 gli consente di adattarsi a qualsiasi ambiente, anche grazie alle antenne interne che non sporgono verso l’esterno e ad una colorazione nera e leggermente opaca che non trattiene per nulla le impronte. Quella che potrebbe essere la pecca per il router, dal punto di vista costruttivo, è l’unico posizionamento possibile, ovvero in verticale, dato le porte riposte sul retro. Sulla parte frontale sono posizionati i diversi LED per monitorare le attività della connessione tra cui il Wi-Fi e l’ethernet, mentre sulla sinistra vi sono il tasto per l’accensione e il WPS. Sul retro invece sono presenti l’ingresso per l’alimentazione, una porta USB, 4 porte ethernet, l’ingresso VDSL/ADSL e un tastino che permette il ripristino del dispositivo se tenuto premuto per circa 5 secondi.

Software

La nuova interfaccia D-Link è davvero ben realizzata e permette l’installazione facile e veloce del dispositivo. Al primo accesso infatti sarà disponibile una procedura guidata che consentirà di dare il via alla prima configurazione e completarla in pochi semplici passi. Al di là di questo, in generale l’interfaccia utente è davvero intuitiva e consentirà di effettuare qualsiasi operazione senza particolari difficoltà. L’unica pecca è dettata da alcuni inconvenienti dovuti alla stabilità del software e l’obbligo di dover riavviare il dispositivo applicando un qualsiasi tipo di modifica, aspetto sicuramente non piacevole.

Connettività e prestazioni

L’assenza di antenne esterne su DSL-3782 non influisce quasi per nulla sulla copertura del router, anzi, le antenne interne offrono una buona copertura anche in ambienti particolarmente estesi. C’è da segnalare la presenza della tecnologia AC Beamforming che consente al router di individuare la posizione dei dispositivi connessi alla rete e indirizzare il segnale verso questi ultimi senza disperderlo nell’ambiente. La velocità di trasmissione del Wi-Fi a 2.4 GHz, è di 144.5 Mbps, mentre a 40Hz si potranno raggiungere i 300 Mbps. La situazione peggiora quando si passa a 5GHz: la copertura risulta essere molto limitata, fino ad arrivare ad un massimo di 2 stanze di piccole/medie dimensioni ma i miglioramenti dal punto di vista della velocità sono (ovviamente) considerevoli, raggiungendo gli 867Mbps. Si tratta sicuramente di un compromesso accettabile e decisamente scontato, data la difficoltà intrinseca della rete a 5GHz di superare ostacoli come le pareti.

Inoltre, l’altra particolarità del router modem, sempre considerando il prezzo contenuto, è la possibilità di consentire il Dual-Band simultaneo ai dispositivi compatibili con questa tecnologia. In parole povere, per i dispositivi capaci di connettersi simultaneamente alle reti 2.4GHz e 5GHz sarà possibile raggiungere una velocità di 1200 Mbps combinando le due frequenze. Diciamo, insomma, che le prestazioni generali di DSL-3782 sono decisamente interessanti per un dispositivo che si aggira intorno ai 65 euro, invece potrebbe essere un’occasione da non lasciarsi sfuggire se dovesse essere avvistato intorno ai 50 euro, perché difficilmente si potrà trovare di meglio.

d-link dls-3782 recensione

Verdetto:

D-Link DSL-3782 è decisamente un prodotto interessante che offre ottime prestazioni, soprattutto parlando della rete a 2.4GHz, mentre abbiamo avuto qualche perplessità in più sui 5GHz. Il design lo rende adatto a qualsiasi tipo di ambiente, in particolare grazie alla colorazione e alle due antenne posizionate nella parte interna del dispositivo. Inoltre potrebbe trattarsi di un’ottima soluzione per gli utenti che necessitano di Dual-Band e VDSL. In definitiva, ci sentiamo di consigliare il nuovo prodotto D-Link al prezzo proposto di circa 65 euro, mentre sarà sicuramente un acquisto obbligato nel caso in cui ci si dovesse trovare davanti ad un’offerta ad un prezzo inferiore.

Settimio Capozzoli
Ingegnere per hobby, Nerd di professione. Appassionato di Videogames, da quando mio padre mi regalò un Atari 7200 con MidnightMutants (avevo solo 2 anni) ed attratto da qualsiasi aggeggio elettronico. Odio profondo per Assassin’s Creed, dopo averlo lodato fino al terzo capitolo ed amante di Halo, Dragonage, The Witcher e di quel gran figo di Illidan Stormrage. Da grande sogno di diventare uno Spartan.