Il classico prodotto Yamato Video

Daltanious – Il robot del futuro è una serie anime di genere mecha, prodotta dalla Sunrise e dalla Toei Company in collaborazione. 
La serie è composta di 47 episodi, è fu realizzata nel 1979, ma trasmessa per la prima volta in Italia nel 1981, riscuotendo un grande successo poiché attestandosi sulla scia di prodotti come Goldrake e Mazinga Z. Fu inoltre il primo super robot ad avere una componente animale, avendo una testa di leone sul petto.
Il mercato dell’home video ha accolto ora questa riedizione della serie animata, distribuita da Yamato Video e Kock Media, e suddivisa in box contenenti DVD.
Noi di Stay Nerd abbiamo visionato il primo box set, ed ecco la nostra recensione dell’home video.

Scheda Tecnica:

Dischi: 6
Durata: 600 min ca.
Formato: cofanetto DVD con slipcase
Video: 1.33:1 – 4:3 full frame, original aspect ratio
Audio: Dolby Digital ita 1.0, jap 1.0
Sottotitoli: ita

Il Disco

Il formato è il classico distribuito dalla Yamato. Un box set avvolto da uno slipcase cartonato e molto colorato, che a va coprire l’astuccio in plastica che ricorda un po’ il cofanetto in cui risiedevano i vecchi VHS. All’interno 6 dischi in DVD divisi in blocchi di 2, e posizionati in maniera ordinata e dalla facile estrazione.
Andando ad inserire nel nostro lettore il primo disco, veniamo immediatamente accolti da un menu principale sorprendentemente colorato e dai contorni ben definiti. Da qui possiamo selezionare l’avvio del disco, che ci catapulta subito nel mondo di Daltanious. 
Nonostante il restyling è naturale che ci troviamo di fronte ad una qualità video estremamente datata, dai colori opachi e da tinte violacee per i notturni, e dalla scarsa definizione, con una risoluzione in 4:3 vecchio standard che di certo in tal senso non favorisce nulla.

Audio

Passando al sonoro, ci scaldano il cuore le voci dei doppiatori che hanno accompagnato la nostra infanzia, ma al di là di questo non possiamo certo fare i salti di gioia per il Dolby Digital 1.0 sia in italiano che in giapponese. Ovviamente sappiamo bene che si tratta di un’opera di 40 anni fa, per cui facciamo spallucce.

Extra

Non comprendiamo il perché Yamato Video, che come ben sappiamo nell’epoca del 4K continua a produrre DVD, non si prenda mai la briga di andare a pescare da qualche parte degli extra interessanti. Come al solito, zero surplus.

daltanious recensione dvd

Verdetto:

Abbiamo visionato questa riedizione di Daltanious, anime arrivato in italiano in 1981, e consistente in un primo box set che contiene i primi 24 episodi suddivisi in 6 dischi DVD, chiusi all’interno di un cofanetto provvisto di slipcase in cartone. Ovviamente audio e video risentono del passare degli anni, e gli extra – ancora una volta per un prodotto Yamato – sono assenti, per cui l’unico vero motivo per non farsi scappare questo box è quello di essere dei veri amanti di Daltanious e dei collezionisti.

Daltanious: il Robot del futuro - Recensione DVD Box Set 1
6Voto
Reader Rating 0 Votes
0.0

ARTICOLI SCELTI PER TE