Daredevil è tornato su Netflix

Ci eravamo lasciati con Matt Murdock, felice, soddisfatto e finalmente con un nuovo cazzuttissimo costume a ristabilire – per quanto possibile – l’ordine a Hell’s Kitchen. Dopo battaglie a suon di cazzotti notturni e giornate passate a cercare i cavilli legali più impensabili, il buon Matt e compagni sono riusciti a sbattere finalmente Wilson Fisk  dietro le sbarre. Tuttavia per il Diavolo di Hell’s Kitchen il riposo, se così possiamo definirlo, non è durato a lungo… il che è una bella cosa se considerate l’attesa spasmodica per questa seconda stagione.

https://www.youtube.com/watch?v=y44m5739m-4

Ve lo dico subito, l’inizio di questa seconda stagione di Daredevil è sicuramente ottimo, tuttavia non aspettatevi già grandi scazzottate o scene da cardiopalma. L’incipit di questa puntata è lo sterminio, nel vero senso della parola, di varie gang criminali. A vedersela brutta, ma veramente brutta è un gruppo di irlandesi. Tipica scena di vita criminale: tavola imbandita di varie pietanze e alcol, capo carismatico e temutissimo che parla lentamente ai suoi commensali. Gli irlandesi si sa, oltre che grandi bevitori, sono irascibili e vendicativi. Con Fisk dietro le sbarre finalmente gli irlandesi possono e devo riprendersi ciò che è loro di diritto, New York è ormai priva di un vero leader criminale e per tanto, anche grazie al cazzuttissimo discorso motivazionale, gli irlandesi sono pronti a salire alla ribalta. Tutte belle parole, tant’è che anche noi spettatori eravamo quasi convinti. Quasi convinti perché poi iniziano a piovere proiettili. Nel giro di pochi secondi quel che resta degli irlandesi è solo sangue e alcol sparso sul pavimento. Unico superstite di questa terrificante (ma anche spettacolare) carneficina è Grotto, tirapiedi nemmeno troppo importante della mafia irlandese. Il buon – si fa per dire – Grotto decide così di rivolgersi allo studio legale più squattrinato di tutta Hell’s Kitchen, stiamo ovviamente parlando di Nelson & Murdock. L’idea di Grotto è quella di riuscire ad entrare nel piano della protezione testimoni grazie all’aiuto legale dei due giovani avvocati, e sfuggire così a quel presunto nuovo gruppo criminale che ha sterminato la sua banda. Ma le cose ovviamente non saranno così facili.

Daredevil

Inizia così un episodio denso per lo più di sequenze investigative, e con un cattivo che si aggira nell’ombra e che si mostra poco alla volta. Perché in realtà ad aver sgominato l’intera banda di mafiosi irlandesi non è una gang rivale o un cartello della droga è bensì un solo uomo, armato fino ai denti e pericolosissimo. In tal senso non c’è davvero tempo per fare l’avvocato, e così il buon Matt indossa il costume e va alla ricerca di questo pericoloso “criminale”, personaggio che, se avete seguito le anticipazioni e le notizie relative a questa seconda stagione, vi avrà fatto già salire l’hype a mille, se non siete meglio informati sui fatti, preferiamo non rovinarvi troppo la sorpresa. Vi dico solo che riusciremo ad intravederlo solo a fine episodio, tra l’altro in una singola scena, in pieno stile cliffhanger, che vi farà immediatamente partire con la visione del secondo episodio.
In questo appuntamento con Episodio Pilota abbiamo cercato di non dare troppe informazioni sulla trama o sugli eventi di questo primo episodio di stagione, piuttosto vogliamo concentrarci sugli aspetti generali e soprattutto confermare o meno se Daredevil merita ancora la nostra attenzione. Si sa, molte Serie TV dopo un inizio ottimo tendono a perdere un po’ di smalto… ma per fortuna non è questo il caso. Nonostante questo primo episodio non brilli sotto molti punti di vista, la qualità della produzione è comunque altissima e siamo sicuri (anche perché non abbiamo resistito e siamo corsi a guardare un bel po’ di episodi) che la serie si riconfermerà come punta di diamante della produzione Netflix, insieme a quell’altro piccolo capolavoro di Jessica Jones; in realtà ce ne sarebbero tante altre ma in tal senso ci limitiamo al filone supereroistico. Come dicevano il ritmo di questo primo episodio è piuttosto lento se consideriamo gli standard della passata stagione, cosa che comunque non ci preoccupa più di tanto, anche perché basta la sola sequenza finale a farci salire alle stelle la smania di visione.

daredevil

Cosa ci è piaciuto?

Il cliffhanger finale innanzitutto, davvero ottimo considerando che siamo solo al primo episodio. Il modo con cui si è deciso di introdurre questo nuovo cazzuttissimo personaggio armato fino ai denti. Nonostante tutti o quasi siano a conoscenza di quale personaggio si tratti, è interessante scoprirlo poco alla volta, grazie a quell’alone di mistero che gli sceneggiatori hanno saputo creare.

Cosa non ci è piaciuto?

Come già detto nell’articolo, escluse alcune scene, il ritmo di questo primo episodio è leggermente in calo rispetto a quanto abbiamo visto la passata stagione. In ogni caso non c’è davvero di cui preoccuparsi.

Continueremo a guardarlo?

Diavolo sì! Daredevil è sicuramente la produzione Marvel, escluse quelle cinematografiche, su cui si punta di più. I personaggi, così come gli attori che li interpretano, sono tutti azzeccatissimi e sicuramente faranno felici non solo i neofiti (del resto queste Serie TV sono pensate appositamente per chi i fumetti non li conosce benissimo) ma anche i fan più sfegatati che, anche qualora avessero qualche rimostranza su eventuali imperfezioni, non potranno comunque lamentarsi più di tanto. Questa seconda stagione, con due nuovi personaggi dell’universo Marvel da scoprire, si preavvisa forse anche più cazzuta della prima.