DC’s Legends of Tomorrow è una serie televisiva statunitense sviluppata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg. Si tratta di uno spin-off di Arrow e The Flash, ed è stata trasmessa da The CW a partire dal gennaio 2016, per approdare poi in Italia con la prima stagione sul canale pay Premium Action, dal 19 ottobre 2016.
Warner Bros ha ora distribuito il prodotto sul mercato home video, e noi abbiamo pertanto visionato la prima stagione in blu-ray, per potervene parlare in questa recensione.

Scheda tecnica:

Formato: blu-ray con slipcase cartonato
Dischi: 2
Durata: 680 minuti ca.

Video: HD 16×9 1.78:1
Audio: Eng DTS-HD MA 5.1; Ita, spa, fra, deu Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: ita, eng, deu non udenti; spa, fra, hol.
Extra: Un viaggio fantastico: sul set della Waverider; Creare la storia Jonah Hex; DC’s legends of tomorrow: incontro al Comic-on 2015; Le gag.

Il Disco

La prima stagione di DC’s legends of tomorrow è disponibile sul mercato home video in versione Blu-ray, in un classico cofanetto avvolto da uno slipcase di cartone assai colorato. All’interno troviamo 2 dischi, che racchiudono i contenuti speciali e i 16 episodi.

Per quanto riguarda la qualità video, dobbiamo segnalare aspetti esclusivamente positivi.
Tutti gli episodi sono in risoluzione 1.78:1 e l’immagine risulta nitida sullo schermo, con un’ottima cura del dettaglio non soltanto sui primi piani ed un’eccezionale gamma di colori che muta a seconda delle epoche e delle situazioni rappresentate, con una brillantezza che si mantiene viva al netto dei passaggi temporali, e con livelli di nero che donano grande profondità all’immagine.

Audio


L’aspetto sonoro è invece un po’ una nota dolente, che rimarca un problema piuttosto ricorrente. Ci riferiamo alla clamorosa differenza tra la traccia originale, che prevede un DTS-HD Master Audio, e quella dedicata alla lingua nostrana, ovvero un semplice Dolby Digital 2.0. Naturalmente l’audio italiano non mostra particolari difetti, ma se messo a confronto con quello inglese il paragone è impietoso.

Il DTS-HD MA è incredibile, ed i dialoghi non perdono mai compostezza neppure in concitate scene action, dove riusciamo nitidamente a distinguere le parole dai suoni.

Extra

Per quanto riguarda i contenuti aggiuntivi, dobbiamo dire che il prodotto Warner Bros mantiene la linea marcata in tutto questo DC’s Legends of Tomorrow versione blu-ray: benino.
L’incontro al Comic-con 2015, seppur interessante, risulta ormai datato, mentre non vogliamo neppure spendere parola per il surplus di Jonah Hex. Le gag rappresentano uno standard comunque divertente, mentre l’unico vero extra appetibile è Un viaggio fantastico: sul set della Waverider.

dc's legends of tomorrow recensione blu-ray

Verdetto:

Abbiamo visionato la prima stagione di DC’s Legends of Tomorrow in blu-ray, e all’interno di uno slipcase cartonato, assai colorato, abbiamo trovato un classico cofanetto in cui risiedono 2 dischi.
L’aspetto video è probabilmente il vero punto a favore di questa versione home video, con colori accesi e una tavolozza mutevole a seconda delle epoche e delle sequenze. L’audio presenta il solito, grosso problema della differenza tra la traccia italiana e quella originale, mentre i contenuti extra sono discreti a livello di qualità e quantità.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.