Energy Sistem si prepara ad invadere l’Italia

Spagnola, e ad oggi relegata al paese d’origine, la frizzante Energy Sistem si appresta ora ad approdare anche nel resto d’Europa, con particolare attenzione proprio per il mercato nostrano. Il core business dell’azienda, come intuirete, è quello dei sistemi di riproduzione audio, con particolare attenzione alla connettività smart. L’idea di Energy Sistem è infatti quella di una casa connessa, in cui i diversi dispositivi dell’azienda, sparpagliati per le varie stanze, possono offrire all’utente la migliore esperienza sonora possibile. Nessuna meraviglia, dunque, l’alta interfacciabilità dei sistemi Energy Sistem, che tra wi-fi e bluetooth si sono dimostrati capaci di interagire con smartphone, PC, tablet e persino smart TV.

Abbiamo quindi ricevuto una coppia di una delle punte di diamante dell’azienda, l’Energy Sistem Multiroom Tower Wi-Fi, un dispositivo audio pensato per invadere le nostre abitazioni, letteralmente. La peculiarità dell’impianto è infatti insita nella sua modularità: ogni cassa si interfaccia con il wi-fi di casa, ed è in grado di comunicare con gli altri dispositivi in rete. In questo modo sarà possibile installare una Tower Wi-Fi in ogni stanza e far suonare a tutte la stessa musica, controllando singolarmente ogni Torre tramite l’applicazione per cellulare, che oltre a “pescare” la musica dalla memoria interna del nostro smartphone è anche in grado di sfruttare servizi di streaming come Spotify. L’alternativa, molto allettante, è utilizzare la coppia nella medesima stanza per un impianto stereo dal suono particolarmente profondo.

energy sistem tower wi-fi

Contenuto della confezione, costruzione e materiali

Ovviamente poderosa nelle sue dimensioni, la Tower Wi-Fi si presenta con un packaging abbastanza pulito e spartano. L’interno della confezione è dedicato per lo più all’imballaggio, vista la delicatezza della componentistica, e c’è spazio giusto per istruzioni, garanzia, un cavo con jack da 3.5” e telecomando (a pile, peraltro, incluse nella confezione) con cui controllare la cassa. Quest’ultima, provvista di apposita base d’appoggio con tanto di viti e chiavino per un montaggio veloce, si presenta bene. Il suo colore nero opaco la rende perfetta per la stragrande maggioranza degli ambienti, e i materiali con cui è costruita, per lo più legno e plastica, sono abbastanza solidi e piacevoli al tatto. Per ciò che concerne le dimensioni, siamo dinanzi ad un prodotto poderoso ma poco ingombrante.

Parliamo di 100 cm di altezza, con uno “spessore” quadrato di appena 15×15, perfetto per essere posizionato in angoli della vostra stanza senza particolare ingombro. Anche la ditribuzione audio è lodevole, specie considerate le succitate dimensioni e l’ovvia disposizione frontale di praticamente tutte le uscite audio. Tower Wi-Fi si fregia infatti di ben 3 tipologie di membrane diverse: subwoofer, il tweeter e i due altoparlanti standard, che in coppia con una seconda cassa regalano un suono pulito e molto profondo. Sulla parte superiore troviamo invece una comoda pulsantiera touch retroilluminata, munita anche di un’intercapedine per poggiare smartphone e tablet. Al lato della stessa sono poi presenti gli ingressi per Micro SD, jack da 3.5” e due porte USB, lì poste per permette di caricare eventuali dispositivi in riproduzione e non.

energy sistem tower wi-fi

Come funziona

Energy Sistem offre un’ampia gamma di dispositivi in grado di funzionare in parallelo, e quindi la riproduzione musicale funziona principalmente tramite connessioni senza filo, perché il collegamento via cavo audio non permette lo sfruttamento di più dispositivi contemporaneamente. La più ovvia di queste è sicuramente quella bluetooth, per la quale basta la sincronizzazione con smartphone o simili per avviare la riproduzione musicale. Ci siamo letteralmente sbizzarriti nel capire quale fosse il limite della connettività offerta dalle casse, ed abbiamo constatato con molto piacere la capacità del sistema di interfacciarsi non solo con cellulari, ma anche con tablet, PC e TV, purché ovviamente accessoriate di antenna bluetooth. Nessuna risposta invece dalle console videogame, del tutto incapaci di rilevare l’impianto: il proverbiale pelo nell’uovo, ma chissà che in futuro non sia possibile anche questo tipo di connettività. Il bluetooth non è tuttavia l’unico mezzo attraverso il quale far suonare la propria musica. Si dispone infatti anche della connettività wi-fi, grazie al quale è possibile riprodurre le tracce audio collegando sia il dispositivo che la cassa alla medesima rete senza fili.

Questa possibilità è resa possibile dalla companion app di Energy Sistem, del tutto gratuita, e grazie al quale si può anche gestire la riproduzione su tutti i dispositivi del produttore in possesso. L’app è davvero funzionale, permette anche di riprodurre tracce diverse su dispositivi diversi, coordinando l’uscita, volume e balancing attraverso la schermata del nostro smartphone. Tutto semplice e funzionale, se non fosse per qualche piccolo cruccio. L’applicazione è responsiva e pulita, ma è in effetti molto acerba e spartana. Le proposte del produttore spaziano semplicemente tra Spotify (che per essere ascoltato necessita obbligatoriamente di un account premium) e un’ottima selezione di radio digitali tra cui, ovviamente, buona parte dell’offerta nostrana. Il problema è l’assoluta assenza di altri player, audio e video, che non inclusi nell’app restano al di fuori della rosa delle connessioni, e toccherà aspettare un aggiornamento affinché l’applicazione si renda, in effetti, un’alternativa valida al bluetooth. Fermo restando che la riproduzione dell’audio è efficiente, e del tutto priva di lag, la sua limitatezza la rende preferibile se, e solo se, avrete a disposizione un altro dispositivo Energy Sistem, questo perché, ovviamente, senza app il solo bluetooth non è in grado di gestire la riproduzione su più dispositivi e quindi, al di là di eventuali riproduzioni in più ambienti, non potrete avere accesso alla riproduzione stereo. Piccola postilla: non manca ovviamente la riproduzione dei brani presenti sul dispositivo, accessibile sia per mezzo dell’app che per mezzo del canonico e succitato bluetooth.

energy sistem tower wi-fi

Come si sente

Come già accennato, Tower Wi-Fi presenta un subwoofer da 4 pollici per 30 watt, due altoparlanti da 4 pollici per 10 watt ognuno e un tweeter da un pollice e mezzo per 10 watt, per un risultato di 60 watt di potenza totale con configurazione 2.1. L’audio in uscita è pulito, con un buon livello dei bassi, privo di distorsioni, a volume elevato. È inoltre possibile regolare gli equalizzatori nell’applicazione per ottenere il massimo dall’impianto, sia per mezzo del titpico equalizzatore digitale, già offerto dal pannello di controllo (suono Pop, Rock, etc.), sia per mezzo delle manopole di treble e bassi presenti nella parte posteriore della torre. L’esperienza sonora è, in linea di massima, estremamente gradevole.

Con i suoi 60 wattstandalone”, una singola torre è di per sé più che sufficiente per riempire un ambiente di medie dimensioni, ancor meglio se si può usufruire di una seconda torre con cui godere del suono in stereo. Anche dividendo due torri in due ambienti diversi, che suonino la medesima traccia o due tracce distinte, il risultato è sempre gradevole. I bassi sono ricchi e vibranti, e per quanto non si possano fare confronti con il suono morbido di impianti ben più complessi, è difficile non ammettere la bontà del rapporto qualità/prezzo. Un piccolo appunto va fatto al volume di sistema. La voce digitale che ci avvisa della modifica delle impostazioni è infatti fredda e spesso sbilanciata, risultando spesso molto più alta rispetto al volume cui sarebbe impostata la cassa, creando talvolta un po’ di confusione.

energy sistem tower wi-fi

Verdetto

Energy Sistem Tower Wi-Fi è un prodotto appagante. Si tratta di un sistema funzionale, con un’ottima filosofia alle spalle ed un rapporto qualità/prezzo competitivo. La bontà del tutto sta tanto nella sua economicità (ovviamente in rapporto ai competitor) quanto nella sua filosofia wireless, che non vi costringerà ad avere accrocchi ingombranti e grondanti di cavi. Controllabile tramite un’applicazione, facile da configurare, e soprattutto dotato di un’ottima qualità audio, si tratta di un prodotto che suggeriremmo a cuor leggero a chiunque abbia necessità di una configurazione del genere in casa, anche in virtù dell’estetica molto piacevole e classica delle torri.