readerTra le disabilità che – ahinoi – possono colpire un essere umano, la perdita della vista è sicuramente una delle più traumatiche. Se pensiamo all’impossibilità di poter compiere una semplice azione come leggere, è palese quanto la cecità ponga dei grossi limiti alle persone che sfortunatamente ne sono affette. La medicina, anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, sta portando avanti metodiche sempre più raffinate per assistere – e in alcuni casi anche guarire – i non vedenti. In questi ultimi giorni si è fatto avanti Finger Reader, un anello dotato di una telecamera capace di riconoscere le parole di un testo e di conseguenza leggerle. Una periferica apparentemente semplice che, nel suo minimalismo tecnico, potrebbe cambiare le abitudini di molti ciechi. Il dispositivo è stato progettato (è ancora in fase di sviluppo a dire il vero) dal Mit di Boston (Massacchussets Institute of Technology) e prometterebbe ai non vedenti e ipovedenti di bypassare il braille e leggere senza alcuna difficoltà. Il Finger Reader, letteralmente “dito che legge”, scannerizza le parole individuate dalla fotocamera e automaticamente le converte in linguaggio sonoro tramite uno speaker presente sul dispositivo stesso, purtroppo la voce digitale è ancora un po’ metallica e gracchiante, tuttavia pare sia una delle features che sicuramente subiranno un perfezionamento.
L’anello sviluppato da Roy Shilkrot e Jochen Huber, è stato creato utilizzando una Stampante 3D e, in realtà, nasconde in sé un progetto ben più ambizioso. Il Finger Reader, oltre aiutare non vedenti, potrebbe assistere anche persone non afflitte da disabilità visive, infatti, grazie a un software per tradurre attualmente in sviluppo, il Finger Reader potrebbe essere utilizzato anche per eseguire compiti diversi dalla semplice lettura, come appunto la traduzione in real time di qualsiasi testo. La periferica allo stato attuale è in grado di leggere sia libri cartacei, schermi touch, e-reader come Kindle e tanti altri dispositivi; insomma basterà posizionare l’anello su un dito (meglio quello indice) e scorrerlo su di un testo et voilà, il gioco è fatto.

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