In quel di Gamescom 2017 abbiamo avuto occasione di fare quattro chiacchiere con Takabayashi Yoshinobu, eclettico Producer di Naruto x Boruto: Ninja Voltage, titolo mobile di Naruto in arrivo entro la fine dell’anno in Giappone e successivamente in occidente. Ci è stato quindi presentato questo interessante gioco a metà fra uno strategico tower defense e un action.

Prima di tutto, quali sono le caratteristiche principali di questo Naruto x Boruto: Ninja Voltage e come si posiziona nel ricco arazzo dei giochi tratti dall’universo di Naruto?

Le caratteristiche principali di questo gioco sono due: la prima è che ogni giocatore si costruisce la propria fortezza, che poi altri giocatori potranno tentare di invadere. Nella battaglia per le fortezze, si innescheranno le dinamiche action del gioco. Quindi combiniamo elementi tower defense con altri più propriamente d’azione, dal design accattivante. Ogni personaggio ha tecniche particolari e un attacco speciale. Si fronteggiano anche scontri con i boss, che servono a completare ogni livello.

Quanti livelli bisogna completare per conquistare una fortezza?

All’inizio, ogni giocatore deve completare 9 “piani”, per conquistare una fortezza, ma salendo di livello si sbloccano livelli aggiuntivi, il cui numero massimo non è ancora fissato. Come possessore di una fortezza, inoltre, su ogni piano puoi decidere dove piazzare trappole e personaggi. Questo attiene alla difesa della fortezza e non è in tempo reale: la si costruisce, la si organizza e la si difende al meglio dagli altri giocatori.

C’è anche una sezione di gioco dedicata alla costruzione ed espansione di città, oltre a quella riguardante l’attacco e la difesa delle fortezze?

No, non ci sono dinamiche propriamente di questo tipo, tuttavia esiste una base, in possesso di ogni giocatore, che deve essere allargata quanto più possibile tramite l’acquisizione e l’utilizzo di risorse. I dettagli su quest’ultima meccanica di gameplay saranno rilasciati dopo questa Gamescom, perciò bisogna pazientare ancora poco.

Qual è il piano di distribuzione del gioco? Immaginiamo che arrivi prima in Giappone, ma anche in Italia c’è un discreto attaccamento al brand di Naruto, dal manga ai suoi videogame. Quando arriverà anche da noi?

Sicuramente il gioco sarà lanciato prima in Giappone, entro la fine di questo 2017. Per quanto riguarda la distribuzione occidentale, che seguirà di poco quella orientale, non abbiamo ancora definito in quali paesi verrà rilasciato e in che ordine, ma i dettagli saranno definiti per l’arrivo del gioco nel Sol Levante.

Siete fiduciosi in quest’ambito? L’esportazione in occidente, quando si tratta di giochi tratti da manga o anime, è sempre un fattore di rischio per produttori e sviluppatori. Perciò, lo chiediamo direttamente a voi: quanto è attivo il mercato di gaming, mobile o meno, ispirati a titoli del fumetto o dell’animazione giapponesi?

Allo scopo di introdurre un prodotto nel mercato occidentale, quel che vogliamo comunicare alle industrie e ai giocatori con il nostro lavoro è che questo è un gioco di qualità, da non considerarsi inferiore sotto nessun aspetto perché “mobile”, bensì comparabile ai giochi per console. Per questo amiamo venire a eventi come Gamescom, o parlare con la stampa, per far sapere alla gente che questo è un titolo da avere.

Ci piace l’idea di combinare elementi tower defense e action. Come è nata quest’idea? E perché ambientarla nell’universo di Naruto?

In realtà, all’inizio volevamo creare un gioco di strategia dedicato a Naruto, ma visto quanto gradimento e successo ruotano attorno alla serie di picchiaduro Ultimate, abbiamo deciso di aggiungere dinamiche action. E così si è formato questo gioco. Inoltre, conoscendo l’apprezzamento che i numerosi fan hanno per ogni personaggio, abbiamo cercato di integrarli al meglio, ognuno con le sue caratteristiche e tecniche peculiari, e questo è un altro aspetto essenziale del titolo.

Pensate che questa stessa struttura di gioco possa essere applicata ad altri franchise, tra i quali ad esempio le molte altre licenze anime/manga di Bandai Namco?

Innanzitutto il nostro desiderio e obiettivo è di dedicarci appieno a questo gioco di Naruto. Quel che succederà o non succederà dopo, non lo sappiamo ancora. Intanto siamo convinti che Naruto x Boruto: Ninja Voltage sarà un successo anche in occidente, per i suoi elementi action e per la qualità che esprime, peraltro come gioco free to play. Non deluderà le vostre attese.

Perfetto, per noi è tutto. Grazie mille da Stay Nerd e a presto!

A presto e grazie a voi!