Quello di ottobre è uno di quei mesi che metteranno a dura prova i portafogli dei gamer di tutto il mondo. Sarà infatti ricchissimo di uscite, tra Forza 7 e Gran Turismo Sport che infiammeranno i cuori degli amanti dei racing, al sequel del gradevolissimo RPG di South Park, passando per L’Ombra della Guerra, Wolfenstein 2 e The Evil Within 2, fino ad arrivare alla chiusura col botto, con l’arrivo di Super Mario Odyssey. Vediamo insieme nel dettaglio tutte le uscite.

Battle Chasers: Nightwar

Si inizia il 3 ottobre con l’RPG disegnato nientemeno che da Joe Madureira. È in arrivo su tutte le piattaforme next-gen.

Forza Motorsport 7

Scaldate i motori, che sempre il 3 ottobre arriva Forza Motorsport 7, nuovo capitolo dello splendido racing di Turn 10. Esclusiva Microsoft, su console arriverà su Xbox One.

Lovers in a Dangerous Spacetime

Sfizioso shooter couch-coop fino a 4 giocatori, già uscito su Xbox One e PS4, Lovers in a Dangerous Spacetime approda anche su Nintendo Switch, il 3 ottobre.

Batman: The Enemy Within – The Pact

Il secondo episodio del nuovo Batman di Telltale arriva il 3 ottobre. Gli appassionati del Cavaliere Oscuro farebbero bene a segnare la data sul calendario.

N++ Ultimate Edition

L’apprezzato platform di Metanet Software arriva in un’edizione speciale con oltre 4000 livelli, su Xbox One il 4 ottobre.

Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari

L’ultimo episodio del Professor Layton, dopo lo sbarco su iOS e Android arriva anche su Nintendo 3DS, il 6 ottobre.

Mario & Luigi Superstar Saga + Bowser’s Minions

Il classico pubblicato su Game Boy Advance nel 2003, arriva ora in una riedizione speciale anche su Nintendo 3DS, sempre il 6 ottobre. Da segnalare l’arrivo de Gli Scagnozzi di Bowser, che permetterà ai giocatori di controllare gli sgherri dello storico villain della serie.

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

Altra bomba in arrivo il 10 ottobre: si torna nella Terra di Mezzo con L’Ombra della Guerra, RPG action open world, seguito di L’Ombra di Mordor. In arrivo su PS4 e Xbox One.

Sine Mora EX

Lo sparatutto pubblicato da THQ Nordic arriva anche su Nintendo Switch il 10 ottobre.

Lego Ninjago: Il Film – Il Videogame

Il gioco tratto dal film tratto dal gioco, che al mercato mio padre comprò. Lego Ninjago: Il Film arriva il 12 ottobre su tutte le piattaforme.

The Evil Within 2

Si prosegue con le bombe, con l’attesissimo sequel di The Evil Within, che è pronto a farvi saltare dalla sedia a partire dal 13 ottobre su PlayStation 4 e Xbox One.

Touhou Kobuto: Burst Battle

Giapponesissimo sparatutto in arene, sbarca su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch il 13 ottobre.

In The Shadows

Puzzle game intrigante che sfrutta i giochi di luci ed ombre, in arrivo il 13 ottobre su Xbox One e PS4.

Let’s Sing 2017

Tirate fuori la voce, StayNerdiani: Let’s Sing arriva nell’edizione 2017 il 14 ottobre su PS4, Xbox One e… Wii.

South Park: Scontri Di-Retti

Lo abbiamo aspettato, è stato rimandato, ma alla fine è qui: il sequel di South Park: Il Bastone della Verità, sarà su Xbox One e PlayStation 4 a partire dal 17 ottobre. Siete pronti?

ELEX

Action GDR sci-fi/fantasy di Piranha Bytes, in arrivo il 17 ottobre su PS4 e Xbox One.

WWE 2K18

Il 17 ottobre è una data che anche tutti gli appassionati del wrestling vorranno segnarsi sul calendario, visto che si tratta dell’uscita di WWE 2K18, su PS4 e Xbox One.

Rogue Trooper Redux

Sempre il 17 ottobre arriva lo sparatutto tattico di Rebellion, Rogue Trooper Redux. Arriverà su Xbox One e PS4.

Gran Turismo Sport

Il nuovo capitolo del “Real Driving Simulator” di Polyphony Digital, fortemente incentrato sulla componente eSport, con campionati patrocinati addirittura dalla FIA, arriva in esclusiva PlayStation 4 il 18 ottobre.

Spelunker Party

Platform Adventure con modalità multiplayer locale e online, è in arrivo su Nintendo Switch il 19 ottobre.

Fire Emblem Warriors

Musou basato sulla serie di RPG di Fire Emblem, è in arrivo su Nintendo Switch e Nintendo 3DS il 20 ottobre.

Road Rage

Racing arcade dove le sportellate e i duelli con gli avversari saranno il leit motiv principale, Road Rage è in arrivo il 24 ottobre su Ps4 e Xbox One.

Just Dance 2018

Edizione 2018 del classico party game, è in arrivo il 26 ottobre per tutte le console di questa e della scorsa gen, ed anche su Wii.

Assassin’s Creed: Origins

Giornata di fuoco il 27 ottobre, che vede uscire nello stesso giorno diverse bombe a tutti gli effetti. Si comincia con Assassin’s Creed: Origins, nuovo capitolo della celebre saga di Ubisoft, che si è presa un anno di pausa per rifiatare, rendendo questo nuovo episodio ancora più atteso. Arriverà su PS4 e Xbox One.

Wolfenstein II: The New Colossus

Ma il 27 ottobre è anche il giorno di Wolfenstein II: The New Colossus, sequel del già apprezzatissimo The New Order, e che a giudicare dai trailer e dalle anteprime, ha tutte le carte in regola per spaccare I culi. In arrivo su PS4 e Xbox One.

Super Mario Odyssey

Sempre il 27 ottobre tocca anche a Super Mario Odyssey, nuovissimo episodio dell’icona per eccellenza del mondo dei videogame, e considerato l’erede spirituale di Super Mario 64 e dei Galaxy, con i quali condivide la grafica 3D. Tanta attesa anche per Cappy, il cappellino che Mario userà per controllare persone ed oggetti, in un’interessante nuova meccanica di gameplay. Uscirà in esclusiva su Nintendo Switch.

Nights of Azure 2

Il 27 ottobre è però anche il giorno di Nights of Azure 2, nuovo capitolo dell’RPG dai toni dark di Gust. Uscirà su PS4 e Switch.

Yomawari: Midnight Shadows

Nuovo capitolo dell’horror di Nippon Ichi, è in arrivo sempre il 27 ottobr esu PlayStation 4 e PS Vita.

Spintires Mudrunner

Gioco di corse off-road, riedizione dell’indie del 2014 apparso su PC, arriva ora anche su PlayStation 4 e Xbox One il 31 ottobre.

Final Fantasy XV: Comrades

Nuova espansione di Final Fantasy XV che aggiunge un comparto multiplayer al gioco originale, è in arrivo su PS4 e Xbox One il 31 ottobre.

 

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.