Veloce, facile e indolore!

Con l’aggiornamento di PlayStation 4 al firmware 4.50 sono state aggiunte diverse funzioni, le più importanti di queste sono certamente la modalità Boost per PS4 Pro e la possibilità di utilizzare hard disk esterni, quest’ultima disponibile per ogni versione della console e soprattutto oggetto della guida che state leggendo.

Sony ha effettivamente sempre permesso di sostituire l’hard disk interno della console, ma l’utilizzo di un dispositivo esterno è certamente più comodo. L’utilizzo di memorie di archiviazione esterne è molto semplice, quindi vi spiegheremo come utilizzarle e poi vi daremo un paio di suggerimenti utili, un po’ più nascosti nei menù. Iniziamo!

Per attaccare l’hard disk alla PlayStation 4, semplicemente utilizzate il cavo USB. Le uniche accortezze sono nello standard USB, che deve essere 3.0, e nelle dimensioni del disco, che deve essere di minimo 250 GB per un massimo di 8 TB. Una volta collegato il disco esterno, la console vi chiederà se questo va formattato, ma alternativamente potete andare sulle impostazioni e poi su dispositivi per avviare manualmente la procedura.

In questo modo l’hard disk sarà utilizzabile per installare giochi, e anzi la console ve lo imposterà come dispositivo di archiviazione predefinito. È bene notare come nel disco esterno la console installerà solamente i giochi, quindi video e screenshot, così come i salvataggi, rimarranno nella memoria interna.

In qualsiasi momento vi sarà possibile recarvi nella scheda di gestione della memoria, sotto impostazioni, per cambiare il dispositivo predefinito di scrittura dalla memoria interna a quella esterna, tramite la pressione all’interno della schermata stessa del tasto Option. Entrando nella memoria interna inoltre, sotto la voce applicazioni, sempre tramite la pressione del tasto Option potrete spostare i contenuti già scaricati all’hard disk esterno.

Tenete in considerazione però che durante questo copia-incolla la console sarà inutilizzabile per altre operazioni. In ultimo, nel caso vogliate scollegare il disco esterno, potrete utilizzare il menu rapido, alla voce dispositivi, per disconnetterlo in modo sicuro.

ARTICOLI SCELTI PER TE

No more articles