Dopo questi li avrete tutti!

Terza e ultima parte della nostra guida sui numerosissimi tesori presenti in Uncharted 4! Se vi siete persi le due parti precedenti troverete QUI quella relativa ai tesori dal cap. 1 al 9, quella relativa ai cap. dal 10 al 13. Detto ciò, andiamo a recuperare anche i restanti, presenti dal cap 14 sino alla fine del gioco.

CAPITOLO 14 TESORI: 9

– SCULTURA DI UCCELLO IN CORNO INTAGLIATO

All’inizio del capitolo, prima di scendere dalla piattaforma e seguire Sam, rivolgete la vostra attenzione alla vostra destra per notare una sporgenza sul quale arrampicarvi. Usatela per superare il muro e trovarvi su di una piccola piattaforma fatiscente. Su di essa c’è un carretto e su esso il tesoro.

71.1

71.2

– VASO MUGHAL

Ispezionate accuratamente la zona fino a raggiungere la piazzetta con al centro la statua di Avery. Ponendovi “faccia a faccia” con la statua noterete un casolare alla vostra sinistra in cui è possibile accedere. Entrate e tirate diritto ignorando le scale presenti in casa e accedendo invece alla stanza immediatamente davanti a voi. Dietro l’angolo, su di un barile, il tesoro.

72.1
72.2

– ANTICO VASO DI PIETRA

Restando nei pressi della statua di Avery, alla sua esatta destra noterete un edificio al cui esterno c’è una gogna. Entrate al suo interno per scoprire che si tratta della prigione cittadina. Un giro rapido vi condurrà alla stanza delle celle. Entrando nell’ultima di esse (sulla sinistra) vi basterà chinarvi per accedere alla gabbia contenente il tesoro.

73.1
73.2

– BOTTIGLIA IN RAME DIPINTA

Arrivati alla sezione sotterranea, recatevi verso il muro con la scala (accuratamente “mascherata” con delle assi) ed usatela per salire al piano superiore. Vi troverete ad un bivio che, alla destra, vi porterà diritti verso il tesoro.

74.1
74.2

– BOTTIGLIA MUGHAL DI GIADA

Ad un certo punto entrerete in una serie di case di roccate praticamente sospese nel vuoto. Si tratta della sezione in cui avrete a che fare anche con alcuni sgherri della Shoreline, praticamente “sulla strada” del proseguimento della storia. Entrate nella casa con le liane all’esterno e scendete l’enorme salto che vi condurrà alla sezione sottostante. Capirete di essere sulla strada giusta grazie al bancone lì vicino con le botti e un documento da raccogliere. A questo punto uscite all’esterno e prima di procedere rivolgete la vostra attenzione alla parete crepata sulla vostra sinistra. Utilizzate l’appiglio su di essa per appendervi sull’uscio che avete appena superato e lì, sulla sinistra, troverete il tesoro.

75.1
75.2
75.3

– COLTELLO A SERRAMANICO

Prima di procedere verso il grande edificio bianco, e dopo aver salito le scale, girate a destra per trovarvi sul ciglio di un dirupo. A questo punto saltate nel vuoto e prontamente girate la telecamera a destra per aggrapparvi con un rampino ad un pilone altrimenti irraggiungibile. A questo punto utilizzate la corda per girare l’angolo ed accedere alla piattaforma nascosta in cui, su di una cassa, troverete il vostro tesoro.

76.1
76.2
76.3
76.4

– GRANDE CINGHIALE IN BRONZO

Una volta entrati nell’edificio bianco, vi ritroverete a poterlo largamente esplorare. Quel che dovete tenere a mente è la stanza in cui potrete accedere all’altro capo solo utilizzando l’appiglio con il rampino. Entrate in essa e troverete uno scrittoio rosso, il tesoro è su di esso.

77.1
77.2

– VASO

Dopo essere entrati nell’ufficio amministrativo, salite le scale tenendo la destra per trovarvi al piano superiore. Qui troverete una scrivania con sopra un busto ed accanto ad esso il tesoro.

78

– VASO DA SERVIZIO MUGHAL

Arrivati alla sezione in cui rinverrete i resti della battaglia tra i coloni, recatevi verso l’edificio davanti a voi ma prima di entrarvi dirigetevi a destra, verso il gruppo di casse accatastate sulle scale. Aggiratele per trovare il tesoro.

79.1
79.2
79.3

CAPITOLO 15 TESORI: 1

– FIASCHETTA DI SMERALDO

All’inizio del capitolo seguite i quadri dei pirati sul pavimento per arrivare alla fine della stanza. Arrivati ad un vicolo cieco scorgerete una libreria divelta sotto la quale poter passare. Non c’è nessun motivo valido per farlo, se non il tesoro nascosto lì sotto.

80

CAPITOLO 16 TESORI: 3

– SOLDATINO GIOCATTOLO

All’inizio del capitolo, e restando nel giardino, troverete una grossa fontana. Girate attorno ad essa mantenendovi sull’erba e noterete ben presto una panchina, e su essa un ben noto luccichio.

81

– IDROVOLANTE GIOCATTOLO

Arrivati alla stanza con i vari sarcofagi, salite le scale esattamente di fronte alla vergine di ferro. Alla fine di esse troverete il tesoro.

82

– PALLA DI VETRO CON PIRATA

Dopo esservi arrampicati sulla libreria con l’aiuto di Sam procedete a destra invece che a sinistra fino ad arrivare alla fine del muro. Girando la telecamera noterete una zona sopraelevata altrimenti inaccessibile. Alla fine di quest’ultima noterete un divano in pelle, su di esso c’è il tesoro ad attendervi.

83

CAPITOLO 17 TESORI: 6

– VASO ALLUNGATO MUGHAL

All’inizio del capitolo, dopo aver salito la scala, rivolgete la vostra attenzione a sinistra per notare uno spiazzo che da sul vuoto. Sul bordo di quest’ultimo noterete immediatamente un familiare luccichio.

84

 

– SCATOLA CON CERNIERE MUGHAL

Subito dopo il momento in cui due nemici cercheranno di farvi la pelle mentre penzolate dalla trave di legno cedevole, vi ritroverete nella zona in cui ci sono parte dei meccanismi di movimento dell’ascensore in cui non siete riusciti ad entrare. Alla sinistra di questi c’è una scala rotta che sembrerebbe dare nel vuoto. In realtà l’area sottostante è esplorabile e vi rinverrete un tesoro.

85

– COPPA DA SERVIZIO IN GIADA

Entrate nell’edificio a cui avete appena fatto crollare il balcone con l’uso del verricello. In esso noterete un balcone alla sinistra, visitatelo per rinvenire il tesoro nel bordo sinistro dello stesso.

86

– ANTICA CIOTOLA IN PIETRA

Nell’area elevata in cui “recuperete” la vostra auto, prima di proseguire date uno sguardo alle spalle della macchina, verso il grosso spiazzo erboso. Non lasciatevi intimorire dall’apparente fine dello spazio calpestabile, perché dietro al cespuglio si nasconde in realtà una piccola zona in cui è situato il vostro tesoro.

87.1
87.2

– INCENSIERE IN PELTRO

Nell’area immediatamente precedente a quella con la ruota idraulica e la torre di legno noterete una sporgenza evidenziata da una scaletta. Arriverete così ad una casetta diroccata. Al suo interno noterete un documento collezionabile e lì accanto una finestra che, scavalcata, darà ad un secondo spazio calpestabile. Non appena superata proprio la finestra in questione, ai suoi piedi noterete il tesoro.

88.1
88.2

– LUCCHETTO A COMBINAZIONE DEL 18° SECOLO

Arrivati alla succitata sezione con la ruota idraulica, dirigetevi proprio verso di essa. Noterete che è possibile entrare nell’edificio nella cui stanza più elevata rinverrete il tesoro qui nascosto.

89.1
89.2

CAPITOLO 18 TESORI: 8

– VASO MUGHAL

All’inizio del capitolo, prima di fare qualunque cosa dirigetevi verso la parte sinistra della mappa. Noterete un piccolo cartello di legno, superato per notare in linea d’aria il tesoro che vi attende al suolo, tra due gabbie di sfortunati pirati.

90

– PICCOLO PUGNALE MUGHAL

Arrampicatevi sul pilastro centrale in pietra per poter cominciare la vostra “scalata delle gabbie”. Non proseguite dritti ma saltate invece sulla trave immediatamente alla vostra destra per dirigervi verso l’ultima gabbia di questa parte del percorso. Arrivati sulla trave che sorregge quest’ultima, utilizzate il tasto cerchio per cavarvi sulla gabbia stessa, al cui interno c’è ovviamente un cadavere e nella cui bocca c’è il tesoro… creepy.

91.1
91.2
91.3

– CANDELIERE MUGHAL

Dopo aver utilizzato la lancia dell’angelo per lanciarvi nel laghetto sottostante, procedete alla vostra sinistra per notare una serie di sporgenze su cui salire. Salite per dirigervi verso l’arco di pietra alla vostra sinistra. Lì terra, nascosto dall’erba, si nasconde il vostro tesoro.

92.1
92.2
92.3

– SCATOLA ROTONDA MUGHAL

Arrivati nell’area con le due cascate, dirigetevi verso quella di destra per notare che, nascosto alla vista dall’albero lì vicino, si nasconde al bordo del muro il vostro tesoro.

93.1
93.2

– CAPPELLO MUGHAL

Dopo la sezione in cui cadrete in acqua (quella con le due statue di angeli per intenderci), nuotate proprio al centro di queste due per infine immergervi e nuotare in apnea in corrispondenza del bordo della “vasca”. Noterete il tesoro brillare proprio davanti a voi.

94.1
94.2

– CALICE IN OTTONE SPAGNOLO

Una volta entrati nella casa parzialmente sommersa, uscite dalla camera da letto per ritrovarvi, svoltando a destra, in un corridoio. Alla fine di quest’ultimo noterete alcuni divani. Nascosto da quello nell’angolo a destra rinverrete il tesoro.

95

– ELEFANTE DIPINTO MUGHAL

Usciti dall’edificio, vi ritroverete in un’area all’aperto con un ampio manto erboso. Alla destra di quest’ultima non potrete non notare due cannoni ormai ossidati. Superateli per trovare una piccola area con un muro bianco particolarmente evidente in mezzo alla vegetazione. Sul bordo di questa parete noterete il tesoro.

96

– PIATTO MUGHAL

Arrivati nell’ultima stanza (quella perfettamente intatta per intenderci) salite sulla scala a chiocciola alla vostra destra per accedere al piano superiore e rinvenire il tesoro su uno scrittoio lungo il ballatoio.

97

CAPITOLO 19 TESORI: 2

– ANTICO RECIPIENTE DI PIETRA

Dopo la sezione con le numerose mummie esplosive, arriverete in una zona con una sola mummia che non esploderà. Capirete di essere nella zona giusta perché la stessa mummia potrà essere esaminata con il tasto triangolo. Alla sinistra di quest’ultima noterete un anfratto, entrateci fino a scendere in fondo. Rivolgendo lo sguardo indietro, e senza risalire, noterete che dietro il palo di legno alla vostra sinistra si nasconde un tesoro a terra.

98.1
98.2

– CLAVA DECORATIVA MUGHAL

Arrivati alla sezione in cui esplorerete la grotta con i flare, procedete fino ad incappare nell’inquietante “gruppo artistico” composto da due polene a forma di sirena, una delle quali ha un braccio alzato. Procedete quindi verso la grotta a sinistra e poi, appena possibile, girate a destra per trovare un piccolo spiazzo con dei barili. Su di essi il tesoro vi aspetta nel buio.

99.1
99.2

CAPITOLO 20 TESORI: 5

– PENDENTE FLOREALE MUGHAL

Nell’area sovrastante il cimitero delle navi, procedete verso destra per scendere naturalmente verso il basso. Dopo poco noterete una sporgenza segnalata da una trave in legno con accanto un appiglio per poter salire. Una volta su, girando la telecamera noterete un’altra parete scalabile, stavolta grazie al chiodo da scalata. Saltate verso di essa e salite sulla piattaforma così raggiunta per rinvenire il tesoro.

100.1
100.2

– CARAFFA BARBUTA IN CERAMICA

Dopo esservi riuniti con Sully, scendete le scale per arrivare nell’area portuale della città. Non proseguite diritti e dirigetevi esattamente alle spalle delle scale che avete appena disceso per scorgere, in fondo alla stradina sulla sinistra, un edificio dalle pareti verdi. Entrate al suo interno per rinvenire il tesoro dietro l’angolo a sinistra.

101.1
101.2

– VASO IN GIADA

Dalla veduta a cui avrete scorto l’aereo di Sully, girate l’angolo per imbattervi in un ponticello abbattuto. Scendete verso di esso ed entrate nell’acqua alla vostra destra dirigendovi verso le palizzate di legno che fanno da sostegno all’edificio lì vicino. Non lasciatevi ingannare dalle palizzate ed utilizzate il muro alle loro spalle per entrare in casa e rinvenire il tesoro sul tavolo.

102.1
102.2

– VASO DIPINTO

Dopo esservi separati da Sam, procedete lungo il livello sino a trovare una casupola con una ringhiera in legno. Entrate al suo interno e girate a sinistra del mobile rosso (superando il muro franato) per salire poi le scale ed accedere al piano superiore dove si trova il tesoro.

103.1
103.2

– BOTTIGLIA DI PROFUMO MUGHAL

Arrivati nell’area con la statua di Avery, guardate subito alla vostra sinistra per scorgere un edificio in cui è possibile entrare per mezzo del muro rotto. Scavalcatelo per scorgere il tesoro all’interno.

104.1
104.2

CAPITOLO 21 TESORI: 4

– UCCELLO SMALTATO MUGHAL

Arrivati alle prime impronte di Sam, noterete un appiglio per il rampino che dovete per forza utilizzare per proseguire. Aggrappatevi ma invece di saltare verso la parete successiva, restate penzoloni e girate la telecamera per notare che alle vostre spalle c’è una piattaforma sopraelevata. Oscillate con il rampino per saltare verso di essa e trovare così il tesoro.

105.1
105.2
105.3

– VASO DI PIETRA

Ad un certo punto entrerete in un’ampia caverna grazie ad un piccolo ingresso sopraelevato. Arrivati nella caverna più grande noterete una piccola sporgenza (al vostro avvicinarsi una grossa tartaruga correrà a nascondersi) e su di essa il tesoro poggiato in una delle casse lì disposte.

106.1
106.2

– STRANO FRUTTO

Dopo che avrete attaccato la corda all’appiglio e vi sarete calati nella zona sottostante (quella a penzoloni sulla nave di Avery per intenderci) ignorate del tutto la parete scalabile con il chiodo da scalata e utilizzate invece la corda per raggiungere una piccola area ai limiti più alti della caverna. Utilizzate dunque l’appiglio per entrare in una piccola insenatura in cui rinverrete il tesoro. E ricordate: 100 per una vita!

107.1
107.2
107.3

– SCATOLA RAJASTHAN

Dopo essere caduti in acqua, girate lo sguardo verso le due cascate e nuotate verso quella alla vostra destra. Noterete una piattaforma sul quale salire proprio in corrispondenza del punto in cui cade l’acqua. Salite e percorretela fino in fondo per rinvenire il tesoro alla vostra sinistra.

108

CAPITOLO 22 TESORI: 1

– PENDENTE OVALE MUGHAL

All’inizio del capitolo tuffatevi in acqua, e nuotate in direzione del vascello tenendo la telecamera in modo tale da poter vedere chiaramente il fondale alla destra di Nathan. Noterete un’insenatura sommersa al cui interno, dopo poche bracciate, scoverete il tesoro.

109