Alcuni tra i cinema più strani al mondo

Andare al cinema equivale ad un mix indistinguibile di emozioni.
Spesso la nostra cinefilia ci porta ad amare concezioni forse un po’ retro, preferendo ambienti d’essai ai multisala moderni in cui il trionfo del popcorn e della luce dello smartphone rappresentano una terribile routine; eppure anche i nostri occhi sono fatti per vedere, pertanto apprezzare ciò che è palesemente bello è inevitabile.
Ed allora, anche se in fondo al cuore continuiamo a preferire la scomoda sedia della sala d’essai, facciamo un viaggio con la fantasia e andiamo a curiosare nel mondo, alla ricerca di alcuni cinema che definire strani è poco.
Molti di essi comunque sono davvero, davvero belli

Olympia Music Hall (Parigi)

cinema strani mondo

Se pensiamo al sovracitato concetto di d’essai, l’associazione con Parigi viene immediata. E proprio qui, dove il cinema e l’arte in genere resta spesso sospesa nel tempo, esiste una location in grado di mettere in atto il connubio tra passato e presente. Si tratta dell’Olympia Music Hall, storico teatro parigino che si è trasformato dal ’44 in un cine-teatro.
In questo ambiente magico, qualche anno fa in occasione del lancio da parte di una nuova linea di materassi, Ikea ha messo a disposizione dell’Olympia una serie di letti in sostituzione delle poltrone.
La multinazionale poi, visto il successo dell’esperimento, ha replicato anche in altri cinema sparsi nel mondo, ad esempio a Mosca.

Si tratta di eventi singoli e non resta consuetudine, eppure in un cinema indonesiano hanno preso alla lettera quest’idea. Tuttavia noi ci sentiamo di “premiare” l’Olympia per la trovata, al punto di inserirlo in questa classifica dei cinema più strani al mondo nonostante il cine-teatro venga solitamente sfruttato in  maniera canonica.

Sci-fi Dine in Theater – Disney Hollywood Studios (Orlando USA)

cinema strani mondo

Nella meravigliosa cornice dei Disney Hollywood Studios troviamo un cinema assolutamente adeguato allo scenario di cui è parte integrante. Un po’ drive-in, un po’ ristorante, lo Sci-fi Dine in Theater è una location incantevole che fa vivere allo spettatore, viziato in tutto e per tutto, un’atmosfera nostalgica in grado di favorire l’immersione in questa realtà del tutto particolare. E nella visione del film, ovviamente.

Hot Tub Cinema (Londra)

cinema strani mondo

La catena Hot Tub Cinema è presente in tre città: Londra, New York, Ibiza. L’indizio dovrebbe essere sufficiente per far drizzare le antenne.

Ora che abbiamo la vostra attenzione chiariamo un attimo le cose: non si tratta di una vera e proprio catena di cinema, anche perché non è propriamente di un cinema. L’Hot Tub Cinema è una cinematic experience, e si organizza la visione di un film di volta in volta, con l’elenco degli eventi raggiungibili tramite il sito internet. La meccanica è semplice ed efficace: luoghi come vecchie fattorie o grandi terrazze vengono adibiti a cinema, e per assistere alle proiezioni non vengono fornite delle normali poltrone, ma delle vere e proprie vasche idromassaggio, ognuna delle quali può contenere fino a 6 posti. Il tutto accompagnato da un buon cocktail, magari. Come non inserirlo nella lista dei cinema più strani al mondo?

The City Cinema (Rishon Lezion)

Il The City Cinema di Rishon Lezion, in Israele, è l’assoluto trionfo del nerdismo. L’accoglienza è da subito una delle migliori, in quanto all’esterno sembra di essere a Jurassic Park: numerosi dinosauri a grandezza naturale danno infatti il benvenuto agli spettatori.
Ma la parte migliore la troviamo all’interno, e nello specifico nelle sale. Le pareti infatti riportano delle scene di film, e persino sulle poltroncine troviamo foto di personaggi che hanno fatto la storia del cinema.
Cosa chiedere di più?

Piscina Edouard Pailleron (Parigi)

La Piscina Edouard Pailleron non è un cinema, ma appunto una piscina. Eppure qualche anno fa, in occasione de La Vita di Pi del regista Ang Lee è stata data una proiezione speciale, e i fortunati spettatori hanno potuto godersi il film in piscina, seduti su delle scialuppe di salvataggio.
L’idea è grandiosa, e potrebbe essere replicata per film con ambientazioni più o meno simili.

The Paramount Theatre (Oakland USA)

Il Paramount Theatre di Oakland è una favolosa costruzione anni ’30, un edificio in perfetto stile art deco, restaurato negli anni ’70 e dichiarato national history landmark (monumento nazionale d’interesse storico). Oltre alla fruizione cinematografica, il Theatre ospita anche concerti di artisti internazionali, ma soprattutto spettacoli o balletti.
La cornice comunque è incantevole, e siamo certi che non abbia prezzo assistere ad un buon film in una location del genere.

Electric Cinema (Londra)

Si torna a Londra, stavolta per un’esperienza ultrasensoriale. L’Electric Cinema di Portobello rappresenta il richiamo assoluto del vintage, e ciò è visibile e percepibile già dall’esterno, per via un’estetica con inconfondibili richiami al cinema di una volta. All’interno poi tutto viene esaltato, grazie alla cura maniacale del dettaglio.
L’edificio venne messo in piedi nel 1910 dall’architetto Gerald Seymour Valentin, ma nel corso del tempo ha vissuto un declino che l’ha portato a chiudere i battenti nel ’93. Tuttavia con il ritorno in auge del vintage è stato finalmente restaurato, ed ha mantenuto lo stile barocco anche a distanza di 100 anni.

UGC Grand Eldorado (Bruxelles)

Anche le grandi catene entrano in classifica. L’UGC di Grand Eldorado a Bruxelles si differenzia dai suoi fratelli in maniera netta, e basta vedere un paio di immagini per comprenderne il motivo. L’edificio venne costruito all’inizio degli anni ’30, ed è decorato completamente in oro, con bassorilievi a coprire l’interezza delle pareti. Nel ’94 è stato persino dichiarato patrimonio nazionale del Belgio.

The Arcipelago Cinema (Nai Pi Lae)

Usciamo dalla concezione consueta e basica di cinema, volando con la fantasia a circa 10mila chilometri di distanza dal Belpaese.

Ci troviamo in Thailandia, a Nai Pi Lae, un fantastico arcipelago che costituisce un vero e proprio paradiso. Ebbene proprio qui, su una sorta di grande zattera galleggiante, viene ospitato ogni anno il festival Film on the Rocks Yao Noi, un evento organizzato dal regista thailandese Apichatpong Weerasethakul e dall’attrice inglese Tilda Swinton.

The Winter Garden Theatre Centre (Toronto)

cinema strani mondo

A Toronto si conserva perfettamente da oltre 100 anni il Winter Garden Theatre Center, un’edificio del tutto sospeso nel tempo e che fa immergere il pubblico in una fatata atmosfera. Piante e fiori stilizzati circondano interamente la sala, con luci ad hoc che ne rimarcano gli effetti.
La particolarità sta tutta qui, ma crediamo sia abbastanza per inserirlo nella nostra classifica dei cinema più strani del mondo.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.