Intel annuncia oggi la consegna a QuTech, partner di ricerca quantistica della compagnia con sede nei Paesi Bassi, di un chip superconduttore di test a 17 qubit per il computing quantistico. Il nuovo chip è stato fabbricato da Intel e presenta un design esclusivo per raggiungere rendimenti e performance migliorati.

La realizzazione di questo chip dimostra il rapido progresso che Intel e QuTech stanno compiendo nella ricerca e sviluppo di un sistema computazionale quantico funzionante. Ciò mette in luce, inoltre, l’importanza della scienza dei materiali e della produzione di semiconduttori nel rendere realizzabile il computing quantistico.

Il computing quantistico, essenzialmente, costituisce il non plus ultra del computing in parallelo, e possiede il potenziale per risolvere problemi che i computer tradizionali non possono affrontare. Per maggiori informazioni in merito, potete consultare il sito ufficiale della compagnia.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.