1012741_624919790852117_281450753_nCiao Maurizio! Su tutto grazie e benvenuto su Stay Nerd! Ormai sei una celebrità, ma siamo sicuri che sia ancora qualcuno lì fuori che brancola nel buio. Ti andrebbe quindi di presentarti e di parlarci un po’ di te?

Mi chiamo Maurizio Merluzzo, ho 28 anni e sono toscanaccio con origini pugliesi, faccio le voci e dico minchiate.

Partiamo subito con un dubbio che affligge la mente di tutti: di che diamine sa la guanabana?

Mmmmm in realtà lo spiego molto chiaramente durante la puntata 11 di Cotto e Frullato, ma se vuoi una risposta seria direi pesca e pera.

Doppiatore, attore, show man ma quel che ha conquistato il pubblico, ne converrai, è stato “Cotto & Frullato”. Qual’è stata la ricetta del successo di questo show? Perché pensi la gente lo segua e perché continuerà a farlo?

Sicuramente tutto il lavoro che c’è dietro, io sono solo il frontman di un team di professionisti ben organizzato a cui piace molto divertirsi e mettere in pratica le proprie (folli) idee.

[youtube url=”http://youtu.be/FchV2dEwxvM?list=PLhoXMTjIffbn0V_RrWc7atG28A-Zbc9Ou” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]

Guardando i tuoi video si intende che sei una persona che ama il suo lavoro e che ama divertirsi nel farlo. Era questo il futuro che si immaginava il piccolo Maurizio Merluzzo? O ti immaginavi da qualche altra parte?

Il futuro del piccolo Maurizio si sta ancora scrivendo, ho progetti molto ambiziosi.

Siamo onesti: premesso che Arnold sa sicuramente cucinare (lui sa fare di tutto!), tu dove hai imparato? Ma soprattutto: quando hai capito che dovevi dedicare la tua vita alla frullanza?

Bhè il mio Maestro mi ha iniziato a quest’arte quando ero ancora in fasce tra un combattimento e l’altro, quindi posso dire che è tutto merito suo.

Ricordi particolari difficoltà nella registrazione dello show? Incidenti, ritardi, cose che leggendole ci farebberomerluz ridere? 

Mhà per questo ci sono tutti i vari Cotto&Sbagliato!!! Diciamo che forse l’unica cosa che non inseriamo sono le mie litigate furibonde con Paolo ahahah. C’è da dire però che più è forte la litigata, migliore è il risultato della puntata!!!

Sappiamo che il tuo primo mestiere resta, comunque, il doppiatore. Un mestiere, per certi versi, ancora “oscuro” ai più nonostante la grande tradizione italiana. Puoi dirci qual’è stata la scintilla che ti ha fatto dire un giorno “Ok, fermi tutti, da grande voglio fare il doppiatore”?

Avevo 7 anni, e iniziavo a riconoscere le voci dei vari cartoni animati. Un giorno mi sono detto “Hei! Anche io voglio essere un cartone animato!” E più o meno siamo lì…

MerluzzoDoppnSempre in merito al doppiaggio: cosa ne pensi di quella che è stata la recente polemica di Gabriele Muccino sul vostro mestiere?

Trovo che Muccino sia un grande regista, un grande professionista, ma che appunto si dedichi alla sua professione piuttosto che elargire e dispensare pareri che non gli competono. Vorrei vedere se non gli doppiassero più i film in italiano

Passiamo al tuo lato nerdico: videogioco/anime/ manga preferiti? AH, mettendo da parte JOJO si intende, se no è troppo facile!

Ahahah bèh a parte Jojo ti direi Kenshiro! Mito d’infanzia e indelebile simbolo sulla mia pelle con l’orsa maggiore tatuata sul polpaccio!! Per quanto riguarda i videogiochi io sono un amante appassionato e infaticabile di Street Fighter, semplicemente lo adoro! Ricordo che SF2 è stato il primo cabinato a cui ho giocato usando Ken (sarà un caso??), e da quel momento non ho mai avuto altro personaggio!!

0Tornando a Cotto & Frullato, esso è attualmente trasmesso via Youtube. Tu cosa ne pensi del mezzo Youtube? Quali potenzialità ci intravedi? Potrebbe essere la tv del domani?

Trovo che sia un fantastico mezzo per dare la possibilità a chi ha qualcosa da dire, da trasmettere, da dimostrare, di poterlo fare.  Lo vedo un po’ come l’”Italia1” della nuova generazione, permettimi il paragone! È la tv si, ma la tv dei giovani, poi chissà magari in futuro l’Italia si evolverà e comincerà a capire che bisogna investire su questi giovani che ormai per dimostrare il proprio talento sono costretti ad essere registi e autori di se stessi.

Dando una veloce occhiata ai tuoi account di FB, Twitter e AskFM, si direbbe che sei un tipo molto social. Che rapporto hai con la tecnologia? In particolare: come è il rapporto con i tuoi fan? Sia esso dal vivo o per mezzo dei social network.

Io adoro/odio i miei fan ahahhaahah. Personalmente cerco di essere il più disponibile possibile rispondendo a tutti o perlomeno a quante più persone possibile, anche se non ti nego che a volte c’è chi se ne approfitta.

Dai Merlu, dicci la verità: quanto fanno cagare i frullati dello show da 1 a 10?

Settordici!!

Merlu grazie per essere stato ospite del comodo salotto di Stay Nerd! Prima di lasciarci ti andrebbe di salutare il nostro pubblico consigliando loro un metodo efficace per conquistare le loro donne grazie alla frullanza?

Siate voi stessi, amatele e rispettatele perché è questo che…. Ahahahhahahahah non ce la faccio scusate!!! Cappellate nei denti!!

Davide Salvadori
Cresco e prospero tra pad di ogni tipo, forma e colore, cercando la mia strada. Ho studiato cinema all'università, e sono ormai immerso da diversi anni nel mondo della "critica dell'intrattenimento" a 360 gradi. Amo molto la compagnia di un buon film o fumetto. Stravedo per gli action e apprezzo particolarmente le produzioni nipponiche. Sogno spesso a occhi aperti, e come Godai (Maison Ikkoku), rischio cosi ogni giorno la vita in ridicoli incidenti!