Dopo il recente nuovo trailer di Kingdom Hearts III, seguito anche dal reveal del tema musicale del gioco, ad opera di Hikaru Utada, i partecipanti al D23 Expo hanno potuto beneficiare di un video messaggio (purtroppo non pubblicato) di Tetsuya Nomura in persona, director dell’atteso titolo di casa Square Enix.

Stando a quanto riportato da Dualshockers, nel messaggio Nomura ha dichiarato di aver avuto qualche incertezza relativamente al mostrare o meno il mondo di Rapuzel, principalmente a causa delle difficoltà riscontrate nella fisica dei capelli della protagonista. Difficoltà ormai passate, visto che ora sembrano interagire correttamente con il mondo di gioco.

Nomura ha anche toccato l’argomento gameplay, andando ad aggiungere alcuni particolari piuttosto interessanti. In primis troviamo la conferma che esisteranno diversi keyblade e vi sarà la possibilità di compiere degli attacchi cooperativi.

Inoltre, la Gummi Ship sarà completamente personalizzabile, consentirà ai giocatori di esplorare liberamente le ambientazioni open world del gioco e saranno anche presenti delle parti utili per le fasi di combattimento.

Nomura ha confermato anche che esiste ancora un mondo di gioco che non conosciamo e del quale non ha voluto divulgare nessun dettaglio. Tuttavia, ha spiegato che ogni mondo di gioco avrà un gameplay completamente differente, ponendo un particolare accento su quello del finale, che sognava di poter realizzare da molto tempo.

Ulteriori informazioni giungono da Game Watch e vanno ad informarci sull’attuale stato dei lavori. Stando a quando spiegato, la maggior parte delle animazioni e dei personaggi è stata completata, ma vengono continuamente fatte nuove aggiunte.

La prima parte del gioco, per quanto concerne le ambientazioni, è completa al 90%; la seconda al 60-70%; la terza resta ancora avvolta dal mistero. In questa parte del progetto sono coinvolti ben 80 sviluppatori, ai quali vanno aggiunti i collaboratori esterni, il che rende il team di sviluppo uno dei più grandi di Square Enix.

Prima di chiudere, vi ricordiamo che al momento, Kingdom Hearts III è ancora sprovvisto di una data di lancio ufficiale anche se resta confermato per il 2018.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.