CONPLAN 8888: WELCOME TO ZOMBIELAND

Se c’è una cosa che il cinema ci ha insegnato è che l’umanità non è pronta per tre cose: l’arrivo sulla terra di una qualche minaccia intergalattica, un cataclisma a random che ci porterà tutti verso un futuro distopico e i fottuti zombi! Se siete Woody Harrelson la cosa non vi preoccuperà, perché basteranno un banjo e una comparsata di Bill Murray per avere comunque una vita decente… tutti gli altri, invece, a botta di vedere The Walking Dead si sentiranno forse un po’ più demotivati e cospicuamente fottuti.

0125

Questo però fino ad oggi, perché la sempre amica America (suona da Dio… “sempre amica America”), ha messo in piedi un apposito piano in caso, metti, l’umanità si zombifica e la situazione si fa un attimino problematica. Nome in codice CONPLAN 8888, dettaglia le procedure necessarie per combattere un’epidemia zombi onde “preservare la santità della vita umana, e condurre operazioni a supporto di qualunque popolazione umana, incluse le nazioni ritenute tradizionalmente avversari”. La cosa suona un attimo come l’ennesima bufala dell’internet ma purtroppo è tutto vero… più o meno. Da che se ne ha memoria lo zombi (lo potete scrivere pure la “e” finale che nessuno si offende) è parte integrante della cultura di diverse popolazioni, il punto è che negli ultimi anni, con l’impennata di popolarità avuta dai non morti in diversi media, i ricercatori Oral B in giro per il mondo si sono messi, forse per diletto, a teorizzare più o meno qualsiasi possibilità zombesca stabilendo, con abbastanza chiarezza, che tutto sommato una epidemia zombi non è una possibilità, anche se metti il caso succede vogliamo comunque essere pronti…

zombieland-woody-harrelso-001Cioè… siamo onesti, dovremmo essere veramente idioti per finire vittima di un predatore che è notoriamente lento, scemo, fragile e che può contagiarsi solo per diretto contatto. Ok potevate farcela nel Medioevo amici zombi, ma non nel mondo delle armi da fuoco… ma vabè. Torniamo in tema. CONPLAN 8888 sarebbe, in teoria, un documento segreto, peccato che la sua segretezza sia stata bucata dalla solita “talpa” che ha passato il tutto alla rivista Foreign Policy, causando una cospicua figura di merda in quel del Pentagono. Ma di cosa parla? Trattasi fondamentalmente di un programma per allenare cadetti che, in virtù di scenari tipici, usa un’immaginaria catastrofe zombi. Che qualcuno si sarà detto che forse era più divertente o simpatico… e tutti lì a dirgli che era un piano geniale da re della cumpa e ras del quartiere… mha. L’ideona l’hanno avuta in quel di Omaha intorno al 2010 e trattandosi di un piano dell’esercito americano, è ovviamente dettagliatissimo e super professionale. Ci sono parti dedicate alla descrizione delle operazioni, sezioni che spiegano come eradicare la minaccia zombie, e persino un profilo con otto, e dico otto categorie di zombie diversi!

Che se ci pensate bene è più di quanto abbia mai offerto un Resident Evil 6 a caso. Gli zombi vengono quindi divisi in: Pathogenic Zombies (PZ), ossia quelli creati da una qualche infezioni… i classici insomma; Radiation Zombies (RZ), causati da una forte esposizione alle radiazioni che, come saprete, non vi trasformerà in Hulk; Evil Magic Zombies (EMZ), ossia creati da una fonte di magia nera (Skeletorn sei tu?)… al che ci chiediamo se abbiano pensato al vodoo e semmai esista un dossier apposito sulle tipologie di magia. Ma vabé… seguono gli Space Zombies (SZ), derivanti da contaminazioni spaziali; Gli Weaponized Zombies (WZ), creati con tecnologie biologiche o biomeccaniche ai fini di guerra… molto in tema se state giocando a Wolfenstein (NEIN! NEIN! NEIN!); I Symbiant-Induced Zombies (SIZ) infettati da un simbionte stile Venom; i Vegetarian Zombies (VZ), che non rappresentano un pericolo per l’uomo perché sono vegetariani (WTF?!) e rullo di tamburi… i temibili Chicken Zombies (CZ), galline zombie pronte a distruggere l’umanità! Il bello è che di questo dossier, se si escludono i vegetariani non necessariamente zombi, le galline zombi avevano già realmente spaventato l’America, in uno studio che analizzava la mala eutanasia del pollame… si… nel mondo succede pure questo… che le galline scoperchino le tombe… ma googolatevelo da soli!

zombie

Che dire di più su questa faccenda? Premesso che gli zombi resteranno vincolati alla pellicola ed ai videogiochi (molti dei quali ormai molto brutti), il CONPLAN 8888 è stato accolto a fischi e pernacchie, creando indignazione anche nel Ministero della Difesa americano che, tra un lancio di uova e un pomodoro, ha commentato la notizia come segue: “Spero solo che sia stata investito lo stesso livello di rigore intellettuale anche contro l’eventualità che si schiudano uova di drago”. Daenerys Targarian sei stata avvisata! Lascia il culo nei Sette Regni che non si stronzeggia con lo Zio Sam!