Quel che succede quando l’omonimia non può salvarti…

Bentornati, amici di Stay Nerd! Oggi siamo qui riuniti per sviscerare per bene una questione molto importante, ispirata proprio dalla recente/imminente uscita nei cinema dei film Batman Vs. Superman e Captain America: Civil War. Come saprete, queste due pellicole sono caratterizzate dallo scontro di supereroi con altri supereroi, ovviamente a suon di mazzate, ed entrambe sono ispirate dalle relative saghe a fumetti. Noi di Stay Nerd, quindi, porremo e tenteremo di rispondere al seguente quesito: quali sono le migliori saghe a fumetti di mazzate tra supereroi?

Incominciamo dalla quinta posizione…

 

5) THOR VS SILVER SURFER

Direttamente dal primo volume del Mighty Thor di Fraction e Coipel, del 2011, la serie mette in scena senza troppi fronzoli le premesse per uno scontro ultra-epico: Thor ha ottenuto dall’Albero dei Nove Mondi, su ordine di Odino, un seme dal potere pressoché illimitato. Silver Surfer, araldo di Galactus, sente che il suo padrone, il divoratore di mondi, mangiando quel seme sarà saziato per sempre. Richiede quindi ad Asgard il seme, per il bene dell’universo, ma Odino non è molto d’accordo, e come risultato Thor e Silver Surfer se le danno di santa ragione per diversi capitoli della saga, con qualche sporadica partecipazione di Galactus. Tra il Martello del dio asgardiano e i poteri cosmici dell’araldo d’argento, i due ne buscano di mazzate… Sì, ma chi vincerà?

Img. THOR VS SURFER

 

4) CIVIL WAR

Al quarto posto della nostra classifica, nientemeno che l’ora più che mai nota saga Marvel Civil War, da cui è ispirato l’ultimo film di Capitan America e che presto avrà un “seguito”, la Civil War II, attualmente in uscita nelle fumetterie americane. In seguito a un incidente causato da superpoteri non controllati, il governo degli Stati Uniti introduce l’atto di registrazione dei supereroi, per meglio controllarli. Iron Man è il front-man di questa iniziativa, mentre Capitan America è quello della ribellione. Ovviamente il succo della saga è proprio la vecchia rivalità, finalmente esplosa in antagonismo, tra Tony Stark e Steve Rogers, che arrivano alle mani con tale brutalità da sorprendere persino i fan più smaliziati. E visto il loro esempio, tutta la comunità supereroistica (super-cattivi compresi) decide di schierarsi da una parte o dall’altra e darsele di santa ragione, ripetutamente. Non mancano vittime più o meno illustri, colpi di scena e passaggi di schieramento. Non manca niente, insomma! Sì, beh, la storia potrebbe dare qualcosa di più, ma tant’è…

Img. CIVIL WAR

 

3) AVENGERS VS X-MEN

Al terzo posto, un altro celeberrimo e più recente scontro di super-gruppi. La saga è Avengers Vs X-Men e il titolo dice già quasi tutto. Quando la Terra è minacciata dalla potenza cosmica della Fenice, i Vendicatori richiedono agli X-Men la consegna di Hope Summers, incarnazione della Forza Fenice, per poter risparmiare al pianeta lo scontro con essa. Per gli X-Men, però, la potenza di Hope è ciò che potrebbe far rinascere e prosperare la razza mutante, perciò si rifiutano di consegnarla. Da ciò segue uno scontro totale tra le fazioni di super-umani e mutanti, con alcuni personaggi (come Wolverine) pericolosamente in bilico tra le due fazioni. Quel che più conta, comunque, è che di raggi laser e mazzate vecchio stile ne volano in abbondanza.

Img. AV VS X

 

2) ULTIMATE WOLVERINE VS HULK

Al Secondo posto, Ultimate Wolverine Vs Hulk, saga forse meno conosciuta tra le molte che contengono lo scontro tra il mutante con lo scheletro d’adamantio e il bestione verde pompato di raggi gamma. Questa storia ha luogo, infatti, nell’Universo Ultimate della Marvel, e non in quello classico. La questione è semplice: Wolverine viene assoldato per rintracciare Bruce Banner e riportarlo dagli Ultimates, versione ultimate dei vendicatori. Wolverine accetta e, seguendo il suo fiuto infallibile, trova Hulk tra le montagne dell’Himalaya, in un tempio, circondato da donne che lo riveriscono… Potete immaginare quanto il gigante verde sia contento di tornare a casa! Nello scontro, Hulk strappa in due il corpo di Wolverine, lanciando ogni metà da un lato diverso dell’Himalaya, ma neanche questo basta a uccidere il mutante artigliato. Scenderà in campo anche She-Hulk, ma non proprio per combattere. A buon intenditore, ehm…

Img. WOLVERINE VS HULK

 

1) BATMAN VS SUPERMAN

Al primo posto della nostra classifica delle migliori saghe di mazzate tra supereroi… non poteva che esserci Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, di Frank Miller, in cui si scontrano, indovinate un po’, Batman e Superman. Non lo inseriamo in classifica per la recente uscita del film (anzi), né tanto per le botte da super-orbi che i due si scambiano (il duello occupa infatti solo un quarto del volume), ma per ciò che lo scontro rappresenta. Batman contro Superman è la storia dell’uomo contro Dio. Batman non ha superpoteri, ma si erge con gli strumenti in proprio possesso, intelligenza in primis, all’altezza di un alieno dal potere apparentemente illimitato. Bruce Wayne, frustrato da una giustizia fasulla e corrotta, architetta un piano perfetto e riesce a prendere a calci e pugni Superman, che di quella giustizia è ambasciatore e custode, dimostrandogli davvero “cosa significa essere umani“.

Img. BAT VS SUP

 

MENZIONE D’ONORE

Terminata la nostra classifica con il più grande scontro possibile, fumettisticamente e filosoficamente parlando (e cinematograficamente? Ah, lasciamo perdere…), dedichiamo una menzione d’onore al primo numero della più recente saga Batman: Endgame, dove Bruce Wayne è costretto ad affrontare l’intera Justice League, sotto l’effetto di una droga psicotropa ideata dal Joker. In poche pagine Batman affronta Aquaman, Flash, Wonder Woman, Lanterna Verde e… beh, naturalmente anche Superman. Non entra in classifica perché è solo un numero mensile, mentre il resto della saga ruota attorno alla (comunque epica) resa dei conti con il Joker, ma vale la pena sentire Bruce Wayne stesso rispondere alla domanda di Clark Kent, “Chi vincerebbe in uno scontro, tra Batman e Superman?“, con le amare ma sagge parole: “…Nessuno dei due“.

E voi che ne pensate? Tra quei due, chi vincerebbe?

Img

 

ARTICOLI SCELTI PER TE