La serie “reboot” di Arma letale arriva in home video

Basata sull’omonima saga cinematografica Arma Letale, con Mel Gibson e Danny Golver, Lethal Weapon è una serie TV ideata da Matt Miller distribuita da Fox.
Nei panni dei protagonisti abbiamo Clayne Crawford, nel ruolo di Martin Riggs, e Damon Wayans in quello di Roger Murtaugh. La strana coppia fa un po’ il verso a quella del grande schermo, come era ovvio che fosse anche per l’impostazione della serie in sé, ma in linea generale lo show procede in maniera autonoma, prendendo col tempo le distanze dall’Arma letale originale e sviluppandosi in un serial davvero divertente e ricco di action, che si lascia vedere con interesse.

Abbiamo visionato tutta la prima stagione, giunta finalmente in home video. Se volete sapere di più, a livello tecnico, del blu-ray targato Warner Bros non dovete fare altro che leggere questa recensione.

 

Scheda Tecnica:

Formato: Cofanetto blu-ray con slipcase
Dischi: 3
Durata: 789 minuti ca.

Video: 1080p HD 16:9 FF
Audio: ita (2.0 Dolby Digital); eng (5.1 DTS-HD Master Audio)
Sottotitoli: ita e eng non udenti
Extra: Episodio Pilota esteso (non censurato); Deleted Scenes; Reloading Lethal Weapon; Gag Reel.

Il Disco

L’edizione blu-ray da noi provata è provvista di uno slipcase cartonato che non è di certo una novità per Warner Bros e che nonostante rappresenti uno standard si mostra come un prodotto piuttosto gradevole a livello estetico. Per quanto riguarda l’aspetto video è molto particolare l’impatto con la fotografia dello show, caratterizzata da una luminosità intensa, che ha un’ottima resa per gli interni ed anche per le scene in notturna, ma che a volte si rivela troppo accesa nelle sequenze esterne durante il giorno, con delle tinte molto sabbiose che pervadono lo schermo e che alla lunga tendono un po’ a stancare l’occhio. È di certo una scelta singolare seppur non del tutto inconsueta nel mondo del grande e piccolo schermo, ma al di là di tutto ciò ci preme segnalare che la resa del dettaglio è comunque elevata e la tavolozza cromatica è molto variegata. I colori accessi delle esplosioni o le minuzie su cui la camera si ferma in alcuni momenti frenetici, come un inseguimento o una rapina, sono senza dubbio un elemento notevole che fa guadagnare qualche punto in più al comparto video.

Audio

Per quanto riguarda il sonoro siamo, ancora una volta, di fronte alla netta di differenza tra la traccia audio originale e quella dedicata alla lingua italiana. Se infatti per l’inglese abbiamo a che fare con un ottimo 5.1 DTS-HD Master Audio, noi dobbiamo accontentarci di un Dolby Digital 2.0, che ormai rappresenta davvero il minimo sindacale per produzioni di questo tipo.
Nonostante il D.D. 2.0 ci restituisca un sonoro pulito ed efficace, il paragone con quello originale è davvero impietoso, soprattutto se si può disporre di un buon impianto hi-fi.
Il 5.1 DTS-HD Master Audio fuoriesce dalle casse con tutta la sua potenza, facendo registrare un sonoro impetuoso, sempre vivace, che è l’elemento fondamentale per un serial che fa dell’action il suo punto di forza. Le molteplici scene di azione, le numerose esplosioni sono il principale plus della versione audio inglese, che ci permette di percepire nettamente la distinzione sonora tra il parlato e l’action in questi frangenti. Un altro fattore importante da segnalare è naturalmente la soundtrack, caratterizzata da brani calzanti ed adeguati al tipo di show e che contribuiscono spesso all’alta qualità del ritmo delle scene ricche di adrenalina.

Extra

Il comparto dei contenuti aggiuntivi è invece la vera nota dolente di questa versione home video. Oltre alle scene cancellate, uno standard per qualsiasi tipo di film o serie, abbiamo una versione non censurata della prima puntata e poi un paio di surplus che non ci entusiasmano più di tanto.
Reloading Lethal Weapon è la classica chiacchierata con i produttori che ci raccontano della difficoltà di approcciarsi al reboot di una saga così importante, come hanno lavorato in tal senso, ecc. E poi c’è Gag Reel, ovvero meno di tre minuti di gag sul set, che altro non è che una versione più divertente delle deleted scenes.

lethal weapon blu-ray

Verdetto:

Questa versione blu-ray della prima stagione di Lethal Weapon, serie televisiva targata Fox e distribuita in home video da Warner Bros, si presenta in un gradevole slipcase di cartone che ben conosciamo, e al cui interno troviamo tre dischi contenenti tutti e 18 gli episodi della serie, più i contenuti extra. Per quanto riguarda l’aspetto video abbiamo a che fare con una fotografia particolare, caratterizzata da una luminosità molto accesa, che risponde molto bene negli interni e un po’ meno nelle sequenze esterne, ma è una determinata scelta tecnica. Il livello di dettaglio comunque è più che dignitoso. Ottimo il sonoro per la lingua inglese, ma ci troviamo dinanzi alla solita differenza abissale con l’audio italiano, e sinceramente siamo anche un po’ stanchi di segnalarlo. Gli extra sono carenti soprattutto a livello quantitativo.

Lethal Weapon: Stagione 1 – Recensione Blu-ray
6.7Voto
Reader Rating 0 Votes
0.0

ARTICOLI SCELTI PER TE

No more articles