L’Unione Europea ha inflitto una multa di circa un miliardo di euro a Qualcomm, a causa di alcuni accordi anticompetitivi stipulati con Apple.

Stando alla UE infatti, l’azienda avrebbe garantito più soldi ad Apple per convincere la compagnia ad utilizzare i propri chip, non garantendo una giusta competizione nei confronti degli altri produttori.

Si tratta di una cifra piuttosto salata, considerando che il fatturato annuo di Qualcomm è di circa 20 miliardi di dollari, ma è probabile che la somma sarà ridotta in appello.

Apple usa componenti Qualcomm nei suoi iPhone e iPad, ma ha cominciato a diversificare l’offerta dal 2016 con iPhone 7, e non dovrebbero essere previste sanzioni per la compagnia di Cupertino.

(Fonte: 9To5Mac)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.