Dedicato ai fan!

Con l’avvento, nel 2008, del MCU (Marvel Cinematic Universe), nato grazie al primo film avente come protagonista Iron Man, l’universo dei fumetti ideato dalla geniale mente di Stan Lee è entrato a far parte, ancor di più, della nostra quotidianità.
Da quel momento, sempre più “atei” del medium in questione hanno iniziato ad analizzare, leggere e studiare la nascita dei super colorati eroi cartacei della Casa delle Idee.

Philippe Guedj e Philippe Roure hanno deciso di cogliere l’occasione al volo realizzando il documentario Marvel Stories, produzione targata Empreinte Digitale, in totale indipendenza dalla Disney, ma nonostante ciò messa in scena con meticolosa cura dei dettagli ed interviste di assoluto livello, fatte a pilastri del fumetto come Mark Millar e Mark Waid, ed è arrivata sulla nostra scrivania in formato Blu-Ray pronta per essere recensita.

 

Scheda Tecnica:


Lingue: Italiano 2.0 DTS – HD Master Audio; Francese 2.0 DTS – HD Master Audio
Video: 180p BD – 50 a doppio strato con risoluzione 1920×1080 px
Sottotitoli: Italiano
Menu: Italiano
Durata: 135 minuti ca.
Extra: Assenti

 

Il Disco


La confezione, contenente il singolo Blu-Ray, presenta in copertina alcune delle scene tratte direttamente dal documentario (seppur resti un mistero del perché vi sia anche un’immagine della Catwoman di Michelle Pfeiffer).
La qualità video è sommariamente buona, calcolando che è finalizzata ad una produzione documentaristica fondata su interviste e pochi filmati, fornendo allo spettatore un’interessante finestra sul mondo Marvel.
Il disco si suddivide in due tronconi contigui: La Rinascita della Marvel e L’universo Marvel.
Il primo tratta la nascita della casa fumettistica ed i primi anni di crisi finanziaria che la colpirono, mentre il secondo analizza lo sviluppo della passione collezionistica e della grande famiglia di appassionati di supereroi.
La riuscita è buona e soprattutto interessante, visto che il documentario esamina nel dettaglio quattro elementi chiave: come già anticipato, la storia della Marvel dopo la crisi economica ed il conseguente valore dei fumetti, New York come città madre di tutti gli eroi ed il processo che ha portato alla nascita dei Marvel Studios e dell’MCU.
Da sottolineare anche l’intervista a Avi Arad, ex presidente della Marvel Toys e successivamente di Marvel Entertainment.

Audio


La qualità audio è la classica e standard offerta dal DTS-HD Master Audio, che risulta la più idonea per un simile prodotto, il quale, seppur debba mantenere un livello qualitativamente buono, mira unicamente ad informare lo spettatore, piuttosto che colpirlo con effetti audiovisivi di chissà qual genere.

 

marvel-stories-recensione-blu-ray


Verdetto:


Marvel Stories è un documentario molto interessante visto che, non essendo prodotto dalla Disney, analizza anche i lati storici più bui della casa fumettistica, senza doverne esaltare forzatamente l’operato, e fornendoci un’analisi accurata e diversa sul mondo Marvel.
Il prodotto Blu-Ray è sostanzialmente buono, pur restando nella norma, finendo per offrirci una visione piacevole, ma non memorabile.