Nel corso di un episodio del Web Show “Pachter Factor“, l’analista di mercati Michael Pachter ha espresso la sua opinione riguardo il prezzo di vendita delle prossime console di casa Sony e Microsoft. Secondo Pachter le future versioni delle console non supereranno il prezzo unitario di 500$.

“Non credo che le prossime console next-gen costeranno 500$.. anche se la risposta più corretta si potrebbe avere vedendo come andrà la Xbox One X. Se questa console sarà un successo travolgente, se andrà esaurita ovunque, e le vendite in generale di Xbox supereranno l’attuale livello di 10 milioni di unità l’anno perché tutti vorranno sfruttarne la potenza, allora le prossime console potranno essere anche più costose. Ma se Xbox One X venderà 1-2 milioni di unità l’anno dei 10 milioni totali che Xbox vende annualmente, e dopo un paio di anni si saturerà la domanda e nessuno vorrà più spendere 500$, allora no, non si arriverà a tali cifre.”

Pachter ha anche aggiunto che, in base alla sua esperienza, le console lanciate sul mercato ad un prezzo di partenza superiore ai 500$ non hanno avuto grande successo, aggiungendo un paragone con l’acquisto di un TV ad una cifra simile, che però viene recepita dagli acquirenti con maggiore benevolenza, visto l’impiego maggiore che ne viene fatto.

C’è da fidarsi delle previsioni dell’analista di Wedbush? Come reagireste a delle nuove console che superano la soglia dei 500$ al lancio? Fatecelo sapere nei commenti!

(Fonte: YouTube)

Fabrizio Licitra
Biologo osservante ma non praticante, amante della cucina e di videogiochi in egual misura. In attesa che un pazzo con un T.A.R.D.I.S. mi porti all'avventura, o che la Forza si risvegli potente in me, metto sotto stress le ventole della PS4 con lunghi turni di lavoro, assemblo set Lego più grandi di me, e trasformo il balcone di casa in un piccolo orto urbano.