Il Picchiaduro Definitivo del Mondo dei Ninja?

Com’è noto, Naruto Ultimate Ninja Storm 4, l’ultima opera videoludica dedicata al ragazzo della volpe creato dal mangaka Masashi Kishimoto, arriverà sugli scaffali il 5 Febbraio 2016 e non a fine anno come previsto. É un ritardo che lascia un po’ perplessi, soprattutto considerando la puntualità a cui ci ha abituato la CyberConnect, ma che però diventa ovvio se prendiamo in analisi le recenti informazioni sul titolo.

01_1437139167_jpg_1400x0_q85

Meglio il Manga, l’Anime o… il Gioco?

La domanda sorge spontanea, specialmente per i grandi appassionati della saga, e potrebbe trovare una risposta definitiva in questo nuovo lavoro dello studio capitanato da Hiroshi Matsuyama. Esteticamente parlando sembra una bellezza, sebbene l’impianto grafico non sia troppo diverso rispetto ai suoi predecessori le minuscole imperfezioni sono state via via levigate nel corso degli anni, raggiungendo un livello difficilmente migliorabile. Il modello poligonale, ad essere onesti, non mostra niente che non abbiamo già visto, ma quando le animazioni, le tecniche, le mosse speciali vengono fuori in tutto il loro splendore sono un autentica libidine per gli occhi. Tutto questo coadiuvato dall’inserimento di effetti particellari che potrebbero fare la fortuna degli oculisti di mezzo mondo. Il passaggio alla next gen ha permesso al team di sviluppo di concentrarsi sulle dinamiche facciali, aggiungendo dei dettagli mica da ridere. Ora, un po’ come in Dragon Ball Tenkachi e affini, i vestiti sono distruttibili, però non è una semplice minuzia di stile quanto un interessante elemento del gameplay. Infatti, se le vostre corazze si romperanno sarete più vulnerabili agli attacchi anche se l’agilità aumenterà in modo esponenziale. Se pensate che questa faticaccia è stata eseguita su tutti i cento personaggi del roster diventa chiaro il motivo di questo inatteso ritardo. Aggiungeteci pure che ogni mossa è stata completamente rivisitata, e allora la voglia di lucidare i forconi lascia il posto ad una pacata reazione di solidarietà.

Naruto-Shippuden-Ultimate-Ninja-Storm-4-Trailer

Naruto scelgo te!

Dal punto di vista del gameplay, sono state inserite delle novità succose che aumentano il livello strategico dei combattimenti. Infatti, da oggi in poi, con una cosa in stile rapporto tipo/danno che tanto ricorda i Pokemon, i Jutsu reagiranno in maniera diversa in base al loro elemento e all’ambientazione. Ad esempio, se una tecnica d’acqua viene impastata all’interno di un lago acquisirà una maggiore efficacia e una elettrica accrescerà il suo raggio d’azione (seems legit). Un’arte del fuoco potrà perfino scottare l’avversario causando danni per un certo periodo di tempo (Charizard insegna). Per farvi capire quanto la cosa sia studiata, l’animazione delle mosse avrà perfino una modifica grafica quando riuscirete a sfruttarne il relativo effetto. Questo particolare vivacizza una meccanica di gioco abbastanza ferma sul classico “massacriamoci senza pensare al domani non appena scadono le sostituzioni”, che angosciava i giocatori. Sfruttando poi uno switch da “Sfera Poké” sarà possibile scambiare il personaggio attivo con i supporti in qualunque momento, cosa già vista in altri picchiaduro ma con la barra della vita condivisa. In parole povere, i furbetti che lo faranno nel tentativo di tornare alla salute massima rimarranno delusi. Poi sarà possibile effettuare tatticissimi “risvegli di gruppo” e mosse finali selezionabili, una normale e una di squadra quando un Ninja da solo non basta. L’inserimento di una sfida a round due su tre aggiunge un pizzico di longevità ad una festa che su Ninja Storm 3 poteva durare anche trenta secondi scarsi.

maxresdefault

Un Cast “Divino”

Per far vedere che Kishimoto in questi quindici anni e passa ha disegnato come un dannato, il disco comprenderà al suo interno oltre un centinaio di personaggi giocabili, dalle nuove leve Boruto Uzumaki e Sarada Uchiha (disponibili solo preordinando il gioco) all’Arceus del Mondo dei Ninja: Kaguya Otsusuki, destinata a rovinare tante amicizie con la sua abilità di alterare in tempo reale lo scenario del match per ottenere dei vantaggi in base all’ambientazione. Ah, e come se non bastasse sembra che potrà utilizzare una devastante “tecnica del teletrasporto” che forse ne farà il character più overpower di tutti.

NARUTO-SHIPPUDEN-Ultimate-Ninja-STORM-4-uscirà-in-Italia-il-5-Febbraio-2016-07

Queste anticipazioni ci hanno dato la sensazione che potremo gustarci un titolo in grado di soddisfare sia i neofiti che gli appassionati in un esperienza di gioco totale. Probabilmente, se non sarà l’opera definitiva di Naruto ci andrà molto vicino. L’appuntamento è fissato per il 5 febbraio 2016.