Alcuni utenti, hanno scoperto la presenza di un codice malevolo all’interno di un apk del popolarissimo Pokémon GO.

Il titolo Niantic non è ancora stato rilasciato ufficialmente in alcuni paesi ed era solo questione di tempo prima che qualcuno decidesse di approfittare della situazione per nascondere un malware all’interno del file di installazione del titolo per dispositivi Android.

Nonostante le funzioni di sicurezza del sistema operativo cerchino in tutti i modi di bloccare l’installazione dell’applicazione, alcuni utenti, spinti dalla voglia di provare il gioco, sono disposti a disattivare le funzioni di sicurezza anche a fronte degli avvertimenti.

Al completamento dell’installazione, il malware viene caricato all’interno dello smartphone insieme al gioco prendendo il controllo di numerose funzioni dello stesso o, in alcuni casi, passando il controllo ad un utente remoto.

Anche se le versioni “contaminate” sono indubbiamente minori rispetto a quelle prive di virus, è giusto prestare attenzione agli avvertimenti del sistema o assicurarsi in qualche modo di aver scaricato una versione “sana” del gioco.

(Fonte: bgr)