Ma io volevo fare il chierichetto

Nel novembre del 2016 le sale italiane hanno accolto Quel bravo ragazzo, commedia diretta dal regista Enrico Lando, con Luigi Luciano (noto a tutti come Herbert Ballerina) nelle vesti di protagonista.
La storia narra le vicende di Leone, un uomo ingenuo cresciuto in un orfanotrofio, ma che scopre, ormai adulto, di essere il figlio di un boss mafioso, Don Ferdinando, che purtroppo sta per morire e decide quindi di lasciare il comando della cosca al figlio di cui ha appena scoperto l’esistenza.
Nel cast troviamo anche Tony Sperandeo.

Come al solito abbiamo visionato l‘home video, stavolta nella sua versione DVD (ora disponibile in commercio) e l’abbiamo recensito nei suoi aspetti tecnici.

Scheda tecnica

Dischi: 1

Lingue:
Italiano Dolbly Digital 5.1

Sottotitoli:
Italiano per non udenti

Il Disco

Packaging ridotto all’osso per questa versione DVD. L’unico disco è situato all’interno del cofanetto standard, privo di slipcase o altro.
Per quanto riguarda la qualità video, trattandosi di un Digital Versatile Disc possiamo ritenerci soddisfatti, grazie ad un’ottima nitidezza e ad una saturazione adeguata. Non c’è da esaltarsi, naturalmente, però tutto sommato i colori risultano piuttosto limpidi soprattutto in alcuni frangenti.
In realtà per la tipologia di film in questione ammettiamo candidamente che non si necessitava di ulteriori, particolari, accortezze grafiche.

Audio

L’audio è il punto di forza di questo disco. Il Dolby Digital 5.1 è chiaro e vibrante all’interno delle nostre casse. Per un DVD e soprattutto per un audio italiano siamo, di solito, abituati ad una qualità sonora inferiore, ed invece stavolta la qualità ci sorprendente positivamente.
I sottotitoli per non udenti sono gli unici previsti, ma considerando il tipo di produzione riteniamo siano sufficienti; non si tratta di un film esportabile all’estero.

Extra

I contenuti speciali sono i seguenti: Backstage; Clip dal web; Quel bravo ragazzo videoclip.
Tutto sommato si tratta di surplus dignitosi; soprattutto consigliamo la visione delle clip dal web, un lavoro promozionale ma divertente, con il protagonista Herbert Ballerina che realizza una parodia di tre grandi cult: Shining; Taxi Driver; Terminator.


Verdetto:


La versione home video DVD del film Quel bravo ragazzo è un prodotto assolutamente in linea con gli standard. Il packaging è minimale, ma dal punto di vista della qualità video siamo relativamente soddisfatti. Si poteva fare di più, senz’altro, ma per un prodotto di questo tipo il risultato è accettabile. Ottimo invece il sonoro, con un Dolby Digital 5.1 in italiano che non ci aspettavamo assolutamente.
Gli extra sono apprezzabili; soprattutto le clip dal web.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.