Cari staynerdiani rieccoci all’angolo di Sweet&Geek giusto in tempo per la grande festa di Calmoniglio (se non avete visto le 5 leggende recuperate immediatamente). Vi piacerebbe stupire i vostri compagni di bisboccia con un dolce assolutamente nerd ma mamma natura vi ha dotato di due mani sinistre? Ebbene, il mio dessert Rorschach è impossibile da sbagliare.
Questo per due semplici motivi: la panna cotta piace a tutti, il cioccolato idem e la decorazione ispirata a qualcuno che ha una maschera cangiante e dai bordi irregolari sarà sempre corretta.

La maggior parte di voi conoscerà già il buon Rorschach, al secolo Walter Kovacs inquietante membro dei Watchmen. Per chi non lo conoscesse invece consiglio una maratona della versione animata del fumetto Watchmen, appunto. L’animazione è limitata e il doppiaggio delle voci femminili è quel che è ma permette di apprezzare appieno la genialità dell’opera di Alan Moore e Dave Gibbons e la deviata, lucida follia del buon Rorschach.

watchmen48
Ma bando alle ciance, passo subito a spiegarvi come realizzare questa delizia da me studiata e realizzata per Staynerd in un tempo netto di 10 minuti (spesa e refrigerazione escluse) e decorata in 5 minuti (con il party di Pathfinder che mi aspettava in sala).


Rorschach-egg03

Ingredienti dessert Rorschach

  • 1/2 uovo di pasqua da 300g di vostro gusto
  • 300g panna
  • 200g latte
  • 2 fogli grandi di colla di pesce (o dose consigliata dalla marca acquistata)
  • 1 cucchiaio di miele di agrumi
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • sciroppo di cioccolato
  • 1 manciata di chips di cioccolato / un pezzo dell’uovo rimasto

Nel caso vi sentiate particolarmente salutisti (o abbiate poco tempo) potete sostituite latte e panna con 500g di ricotta, possibilmente misto mucca e pecora, il risultato sarà golosissimo lo stesso (io ho fatto metà uovo in un modo e metà nell’altro infatti).
Se poi parliamo di intolleranti al lattosio ci sono panne/latti delattosati che si usano alla stessa maniera.

Rorschach-egg

Partiamo dalla panna cotta: per prima cosa mettete in ammollo la colla di pesce (dovrà rimanerci 10 minuti). In un pentolino mettete a fuoco basso latte, panna, miele e vaniglia, mescolando di tanto in tanto. Quando si avvicina al bollore strizzate la colla di pesce e inzuppatela come farebbe Banderas con un biscottone. La colla di pesce, che è una brava ragazza, si scioglierà e voi la aiuterete mescolando ben bene. Spegnete il fuoco e mettete tutto a raffreddarsi fino a temperatura ambiente.
Tenete conto che io l’ho fatto in 5 minuti contati, per scriverlo ce ne ho messi 10.

Se invece avete optato per la crema di ricotta dovete lavorare la suddetta ricotta con la forchetta assieme a 40/50g di zucchero, la vaniglia, un pizzico di sale e se vi piace, due gocce d’aroma d’arancia. L’ideale sarebbe passarla a setaccio, ma se non l’avete la forchetta andrà bene, dopo di che saltate all’ultimo passaggio e risparmiate anche la colla di pesce.

Infilate la lama del coltello più grande e affilato che avete in forno, lasciando fuori il manico. Io l’ho incastrato nello sportello vicino alla resistenza per 5 minuti.
Con il coltello così caldo potete dividere agevolmente l’uovo in due. Per fissare le metà al vassoio senza che rotoli via basta fondere un po’ di cioccolato e usarlo come base. (per sciogliere il cioccolato potete metterlo in microonde a 15 secondi per volta, potenza 750w, mescolando a ogni passaggio).
Ora è tutto pronto e potete cazzeggiare al PC fino a che la panna cotta non sarà tiepida. Tenete presente che un uovo fondente reggerà anche un liquido caldo, quello al latte meno, per l’uovo kinder bisogna andare a temperatura ambiente massimo.
Di tanto in tanto mescolate dentro lo strato di panna magari, ma a parte questo quando sarà tutto pronto versatelo nel vostro uovo e mettete in frigo per un paio d’ore almeno.

Rorschach-egg2

Una volta solida la panna cotta tenderà a ballare nel vostro uovo, ma è normale: l’unico modo per evitarlo sarebbe munire il suddetto di scanalature.

oi armatevi di cucchiaino e coltello e incidete sommariamente il disegno della mutevole maschera di Rorschach (nessuno potrà dirvi che avete sbagliato purché sia vagamente simmetrica. Bel trucco vero?). A questo punto non vi resta che riempire i solchi con lo sciroppo al cioccolato e godervi l’ammirazione dei vostri amici e la conseguente lotta all’ultimo sangue per accaparrarsi l’ultimo pezzo.

Rorschach-egg04

Nel caso abbiate particolare estro e dei coloranti sotto mano potrete anche avventurarvi in altre maschere famose sfruttando la forma ovale della base per realizzare Venom, Deadpool, Spiderman… ma vi assicuro che già così basta e avanza per fare tutti felici.
Da Sweet&Geek è tutto, buon appetito!

Stefania Pizzolante
Architetto quando ci riesce, geek a tempo pieno (e da ben prima che si conoscesse questo termine), figlia di dungeon keeper (è bello essere cattivi), super mario bros, della mitica "scatola rossa" e del grv fatto ancora con le spade in materassino, il tutto con l'aggiunta delle conseguenze nefaste dell'incontro con il dolce forno in tenera età. Il risultato è che oltre a progettare dungeon architetta nuovi modi per far ingrassare amici e conoscenti e sfidare le leggi della fisica con qualche nuova creazione.