Scappa – Get Out è un particolare thriller horror del 2017 che avevamo già visto e recensito quest’anno. Il film, scritto e diretto da Jordan Peele, è arrivato ora sul mercato degli home video, e così ci siamo occupati anche dell’analisi della sua versione Blu-ray.

Scheda Tecnica:

Dischi: 1
Formato: Blu-Ray standard
Durata: 1 ora e 44 minuti ca.
Video: 1080i/p HD Widesreen 2.40:1
Audio: DTS-HD MA 5.1 Eng; DTS Digital Surround 5.1 ita, fra, spa, deu
Sottotitoli: ita, eng per non udenti, fra, spa, deu, dan, fin, nor, swe, hol, hindi, ara, isl.

Il Disco

Questa edizione è la classica per i blu-ray. Un semplice cofanetto in plastica, dal packaging minimale, al cui interno risiede un unico disco. Da qui accediamo al menu principale, dove possiamo scegliere la lingua che preferiamo tra quelle selezionabili e passare poi alla visione del film.
Analizzando il comparto video, dobbiamo dire che si tratta di un trasferimento assolutamente impeccabile. La definizione è eccezionale, e si mantiene ad alti livelli sotto qualsiasi tipologia di luce, dalle ambientazioni notturne, come quella che apre il film, fino a sequenze molto luminose, passando per gli interni. Tornando proprio alla scena iniziale, un occhio clinico noterà quanto di buono è stato fatto in tal senso, con i colori che non perdono mai intensità; riusciamo a vedere distintamente la sfumature cromatiche delle foglie sugli alberi, illuminate dalla luce dei lampioni.
Ma anche poco dopo, con il sole che rischiara il volto del protagonista alla finestra, i dettagli sono ugualmente esaltati, e nei primi piani non si perde mai definizione.

Audio

Il comparto audio è un altro aspetto senza dubbio positivo. Guardare il film in lingua originale, ascoltando la traccia DTS HD Master Audio 5.1 è qualcosa di veramente fantastico. Oltretutto, visto il genere, questa scelta si rivela davvero importante e ci lascia percepire ogni minimo rumore, ogni dettaglio, da uno scricchiolio flebile a scene più chiassose supportate dalla musica, che ci permette comunque sempre di distinguere i rumori pur nelle scene più concitate. A proposito di musica, la selezione dei brani risulta indovinata e ci stupisce favorevolmente.

Purtroppo siamo di fronte al solito problema con la traccia audio italiana, che qui è DTS Digital Surround 5.1, e nonostante si tratti di un ottimo trasferimento non possiamo fare a meno di notare la differenza con quella originale, che gli resta superiore. Un problema che purtroppo riscontriamo quasi sempre e che siamo costretti a far notare.

Extra

Passiamo ai contenuti aggiuntivi. Oltre alle classiche scene eliminate c’è un finale alternativo (di cui non diremo nulla soprattutto nei confronti di chi ancora deve vedere il film) commentato dal regista Peele, a cui poi Universal dedica pure un’intervista esclusiva insieme agli altri protagonisti. E poi c’è il surplus “La scoperta degli orrori in Scappa“, che in realtà è una sorta di dietro le quinte.
In sostanza si tratta di normali extra che di certo non sconvolgono per la qualità della selezione, ma quantomeno vanno a giustificarne l’acquisto.

scappa get out blu-ray recensione

Verdetto:

Scappa – Get Out, in questa sua versione blu-ray, si presenta in un semplice cofanetto contenente un singolo disco. Il video è senza dubbio l’aspetto migliore, con colori accesi e definiti, e non perde mai il dettaglio mantenendo alto il livello a prescindere dal tipo di illuminazione. Eccezionale il trasferimento DTS-HD MA 5.1 in lingua originale; buona la traccia italiana ma – come al solito – la differenza c’è e si percepisce. Gli extra giustificano l’acquisto.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.