Ritorna Sphero SPRK, un droide programmabile duro come la roccia e resistente all’acqua

Rieccoci qui a parlare di robot. Dopo aver apprezzato Sphero BB-8, il droide protagonista de Il Risveglio della Forza controllabile via smartphone, tocca alla seconda versione di SPRK, il robot che ci ha sorpresi fin dall’inizio, quando lo abbiamo tirato fuori dalla confezione. Prima di iniziare, occorre precisare che questo nuovo giocattolino differisce da BB-8 sotto diversi aspetti: non si tratta, infatti, di un semplice apparecchio ludico, ma è anche educativo, dotato di software e funzionalità adatti sia agli esperti che alle persone che si avvicinano per la prima volta alla programmazione. Ma procediamo con ordine…

Confezione

La confezione di Sphero SPRK+ è davvero ricca. All’interno troviamo, oltre al droide, la base per la ricarica, un cavo USB/Micro-USB, un metro che servirà per creare percorsi da far seguire al robot, un goniometro, la guida e diversi adesivi. Inoltre, in rete sarà possibile acquistare diversi gadget di contorno, dalle protezioni alle rampe, per spingere Sphero SPRK+ oltre ogni limite.

Design e Hardware

SPRK+ è un droide di forma sferica, le cui componenti hardware sono avvolte in un guscio in policarbonato, impermeabile e particolarmente resistente. All’interno troviamo i motori che permettono al robot di muoversi, il modulo bluetooth per collegarlo al nostro smartphone, accelerometro, giroscopio e alcuni led colorati. L’unico difetto degno di nota dal punto di vista hardware è rappresentato dalla batteria, che garantisce circa un’ora di autonomia ma con tempi di ricarica decisamente alti.

sphero sprk+

Software

Come detto in apertura e similmente a BB-8, SPRK+ offre un’app dedicata per poter collegare facilmente il robot allo smartphone. A differenza dei semplici comandi, il software in questione permette di creare dei programmi da far eseguire al robot, tramite un linguaggio a blocchi basato su C che prende il nome di OVAL. L’app si interfaccia anche con la community, dunque sarà possibile condividere i propri programmi o scaricare ed eseguire quelli degli altri utenti. Il linguaggio a blocchi offre tutto quel che è necessario per permettere al robot di “prendere vita”: opzioni per il movimento, condizioni, gestione degli eventi (come “collisione” o “in caduta libera”), cicli e tanto altro ancora. Inoltre, per i più esperti, sarà possibile accedere al codice vero e proprio per ulteriori possibilità aggiuntive, oltre ai semplici comandi utente tramite pad virtuale. Tramite il metro fornito nella confezione sarà possibile divertirsi creando percorsi da far seguire a Sphero, possibilità che può espandersi acquistando accessori aggiuntivi, in particolare le rampe.

Prezzo

Sphero SPRK+ viene venduto ad un prezzo che si aggira intorno ai 130 euro, più che onesto se si considerano le molteplici applicazioni e la qualità dei materiali. Il robot, date le sue caratteristiche, risulta essere particolarmente adatto all’educazione dei più giovani, offrendo la possibilità di affacciarsi al mondo della programmazione ed acquisirne i concetti principali in maniera semplice, divertente e intuitiva.

sphero sprk+

Verdetto

Dopo diversi giorni di utilizzo, Sphero SPRK+ ci ha confermato le ottime impressioni che avevamo avuto fin dal momento in cui lo abbiamo tirato fuori dalla sua confezione. Non si tratta di un semplice giochino radiocomandato o di un oggetto da tenere esposto in casa, facilmente dimenticabile. È invece un misto di possibilità e cura per i materiali, supportato da una community particolarmente attiva con la quale condividere le proprie creazioni. L’app per smartphone consente un’esperienza d’uso veloce e intuitiva, per lanciarsi fin da subito nel mondo della programmazione. Come ribadito più volte, si presta particolarmente bene anche agli utenti esperti di programmazione, grazie alla visualizzazione del codice relativo ai singoli blocchi che compongono le applicazioni. L’unico neo è rappresentato dai tempi di ricarica particolarmente lenti, a fronte dell’ora di autonomia offerta ma, tutto sommato, Sphero SPRK+ è decisamente promosso!

Settimio Capozzoli
Ingegnere per hobby, Nerd di professione. Appassionato di Videogames, da quando mio padre mi regalò un Atari 7200 con MidnightMutants (avevo solo 2 anni) ed attratto da qualsiasi aggeggio elettronico. Odio profondo per Assassin’s Creed, dopo averlo lodato fino al terzo capitolo ed amante di Halo, Dragonage, The Witcher e di quel gran figo di Illidan Stormrage. Da grande sogno di diventare uno Spartan.