Ripercorriamo insieme questo mese

Anche per questo mese di marzo siamo qui in redazione a tirare le somme.
La produzione editoriale è stata, come al solito, ricca a livello quantitativo, ma – a giudicare pure dal vostro feedback – nemmeno la qualità è mancata.
Al fianco di un intenso programma di produzione troviamo infatti numerosi articoli che hanno ricevuto responso positivo, e sono stati graditi in primis dall’utenza e in secondo luogo anche all’interno della stessa redazione.
Come nei mesi scorsi non è stato affatto facile scegliere solamente 5 pezzi da inserire in questa sorta di classifica, e quindi abbiamo dovuto operare una faticosa selezione.
Bando alle ciance, e buona immersione nella lettura!

Asimov Starter Kit

Asimov Starter Kit è un articolo nato dalla nostra passione. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella letteratura fantascientifica dello scrittore russo, ed è una sorta di guida per neofiti.
Intraprendere spontaneamente quest’avventura è ammirevole ma può risultare pericoloso se sprovvisti dei giusti suggerimenti. Vi consigliamo pertanto come e da dove partire alla volta della mente del maestro Asimov.

L’ermetica bellezza di Samurai Jack

In occasione della quinta stagione di Samurai Jack abbiamo deciso di ripercorrere il successo della serie animata tramite uno speciale che parte dalle origini di Cartoon Network per scandagliare poi le motivazioni alla base della creazione di uno show spettacolare come Samurai Jack. C’è di tutto e di più, e noi non vogliamo rovinarvi la sorpresa, per cui vi invitiamo semplicemente a leggerlo (o rileggerlo!).

Perché amiamo i film sulla Vendetta?

Con John Wick 2 e La vendetta di un uomo tranquillo nelle nostre sale, ci siamo chiesti perché amiamo così tanto i film che parlano di vendetta, e come mai hanno da sempre tutto questo successo? Abbiamo quindi affrontano l’argomento attraverso uno speciale che ripercorre le origini del tema, dalla Rope & Revenge fino ai blockbuster odierni.


Serie TV & Viaggi nel tempo – Un amore senza età


Perché siamo così affascinati dalle macchine del tempo? Una domanda a cui abbiamo provato a dare una risposta, per mezzo di un approfondito speciale riguardante i viaggi temporali nel mondo delle serie televisive, un tema per lo più abusato ma che riscuote sempre un enorme successo.

Un esempio su tutti è Doctor Who, ma citiamo anche trasposizioni moderne come 22.11.63. Tanta carne al fuoco, come al solito.

Action Game verso l’estinzione: c’è ancora spazio per l’azione old school nei videogames?

La next gen videoludica sta sancendo in qualche modo la fine dell’action puro, ‘stylish‘ o ‘hack and slash‘, che dir si voglia, tutto materiale che per le vecchie console rappresentava una componente di spicco.
Stay Nerd vi propone un viaggio a ritroso nel mondo dell’action, partendo dalle origini fino ai nostri giorni, con le contaminazioni varie che questo genere ha subito.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.