Mese vecchio, recap nuovo

Come al solito eccoci qui all’appuntamento del primo del mese, giorno in cui tiriamo le somme di quello passato, analizzando la nostra produzione editoriale, che del resto è anche un modo per cercare di migliorarci costantemente e regalare ai nostri utenti degli articoli sempre più autentici e di ottimo livello. Non è nostro costume autocelebrarci, ma dobbiamo onestamente ammettere che nel mese di luglio ci siamo davvero superati, e questo è stato forse il momento in cui abbiamo riscontrato le maggiori difficoltà per assicurare ai nostri lettori la giusta top 5.

Gli articoli che abbiamo preso in considerazione per la Stay Nerd Choice di luglio infatti erano più di 10, ed effettuare una scrematura è stato un compito davvero arduo. Tuttavia, le regole sono regole, e alla fine abbiamo fatto delle scelte che speriamo condividerete. O magari no, e in tal caso potreste suggerirci quali avreste scelto voi come migliori del mese.

Bando alle ciance, andiamo quindi a scoprire la nostra selezione di 5 articoli di luglio che dovreste assolutamente leggere (o rileggere)!

Sesso e Procreazione nello Spazio


Iniziamo barando. Già, perché gli articoli in questione sono 2. Abbiamo diviso questo succulento speciale realizzato dal nostro Eugene in 2 parti, proponendovelo però qui in un’unica lettura. Del resto si lascia leggere che è un piacere, per cui vi assicuriamo che non ve ne pentirete.
Partendo dal presupposto dettato da The Expanse, serie distribuita da Netflix, dove uno dei protagonisti, il futuro Capitano Holden, ci regala una rovente scena di sesso a gravità zero con la sua compagna, ci addentriamo in un tema tanto particolare quanto, fondamentalmente, attuale.
A voi la lettura.

Castlevania: L’epoca d’oro


Come sopra: barare is the answer. Il nostro Davide ha realizzato un intenso e corposo speciale su Castlevania, partendo dall’ormai lontano 1987 ed analizzando le motivazioni alla base del successo di una saga e di un brand incredibile. Non aggiungiamo altro, e vi invitiamo a leggere la prima e la seconda parte di questo bellissimo articolo.

Nella mente di Christopher Nolan: un viaggio fuori dal tempo

In occasione del compleanno di Nolan, e della prossima uscita nelle sale italiane di Dunkirk, Tiziano si è avventurato in un dettagliatissimo speciale sul chiacchierato regista britannico, partendo dalla sua prima opera, Following, per analizzare tutti gli elementi distintivi del suo cinema fatto di rimandi e collegamenti, e di una particolare concezione del tempo.

Gotico Videoludico – Quando l’oscurità si fa storia, architettura e arte del videogame

Dracula e Castlevania sono stati lo spunto per altre riflessioni e quindi altri articoli che Stay Nerd non poteva non proporvi. Qui il sottotitolo è piuttosto emblematico, ma vi garantiamo che val davvero la pena immergersi nella lettura di questo speciale scritto dalla penna del nostro Eugene, che prova a spiegare le caratteristiche del Gotico così come lo conosciamo, per andare a trovare dei riscontri diretti e tangibili proprio all’interno dell’universo videoludico.

Kick Ass – L’eroe springsteeniano prima che fosse mainstream

migliori articoli luglio
Con l’uscita in edicola dei fumetti di Kick Ass, Andrea ha voluto cimentarsi in un una certosina analisi del fumetto e del personaggio in questione, quel supereroe nato dalla penna di Mark Millar e dalla matita di Romita JR e del quale – come ricorderete – abbiamo visto ben due adattamenti cinematografici.