Dal 13 febbraio, il martedì alle 21.05 su FoxLife (Sky,114) è di scena l’azione con serie 9-1-1. La serie prende il titolo dal numero unico d’emergenza negli USA, 911 appunto. Nei 13 episodi di questa prima stagione vedremo le corse contro il tempo di polizia, paramedici e vigili del fuoco con un’unica parola d’ordine: agire prima possibile per evitare conseguenze irreparabili.

Il creatore è Ryan Murphy, uno dei più prolifici autori e produttori televisivi americani. Dopo il successo iniziale di Nip&Tuck e Glee, Murphy ha confermato il suo talento poliedrico con tre grandi serie antologiche American Horror Story, American Crime Story (il secondo capitolo, The assassination of Gianni Versace, è in onda in queste settimane su FoxCrime) e Feud. Con 9-1-1 Murphy ha scelto una narrazione di impianto più classico ma ancora una volta il re Mida ha centrato il successo (9 milioni di spettatori a settimana negli USA) e la serie è stata già rinnovata per una seconda stagione.

9-1-1 narra le avventure professionali di un gruppo di operatori di primo soccorso a Los Angeles concentrandosi anche sulle loro vite private. Un parallelismo fra privato e lavoro che fa subito confessare a una delle protagoniste: “E tanto strano che mi senta più a mio agio con le emergenze degli estranei rispetto a quelle che mi aspettano a casa?”.

La serie nasce con l’obbiettivo di raccontare situazioni reali e di rendere onore al prezioso lavoro che ogni giorno svolgono migliaia di operatori, anche se non sempre tutte le emergenze vanno a buon fine. Solo nel primo episodio troviamo rapine a mano armata, un neonato gettato nello scarico e il collo di una donna stretto da uno dei suoi serpenti giganti.

Ryan Murphy ha tratto ispirazione per la serie da un terribile episodio capitato al figlio Ford che nel cuore della notte aveva smesso di respirare. Dopo aver chiamato il 911, i soccorsi si sono presentati all’istante e con incredibile calma lo hanno rianimato. Murphy ha dichiarato: “Se non fossero intervenuti, a mio figlio non sarebbe stato diagnosticato un blocco alla trachea. Lo avremmo perso. La mia serie la dedico ai salvatori di Ford”.

Gli attori del cast di 9-1-1 sono capeggiati da due volti di American Horror Story: la candidata all’Oscar Angela Bassett e Connie Britton, reduce da Nashville. Insieme a loro Peter Krause (Six Feet Under, Parenthood, The Catch), Aisha Hinds (Star Trek-Into Darkness, Under the Dome), Oliver Stark (Luther, Underworld: Blood Wars), Kenneth Choi (The Wolf of Wall Street, The Last Man on Earth) e Rockmond Dunbar (Sons of Anarchy, Prison Break).

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.