Da Krypton al piccolo schermo

DC e Warner Bros hanno portato sul piccolo schermo l’interessante serie TV su Kara Danvers, al secolo Kara Zor-El, che come avrete capito è la cugina di Superman.
Supergirl, appunto, è perfettamente a suo agio sulla Terra, nonostante sia giunta qui all’età di 12 anni dal pianeta Krypton, ma a dispetto della sua iniziale volontà di condurre un’esistenza normale alcuni accadimenti faranno sì che anche la bella Kara dovrà vestire i panni della supereroina col mantello.
I 20 episodi che costituiscono la prima stagione completa, sono raccolti in un fantastico cofanetto che – come al solito – abbiamo avuto il piacere di visionare e quindi recensire.

supergirl blu-ray

Scheda Tecnica

Numero dischi: 3

Numero episodi totali: 20

Formato cofanetto: Blu-ray con slipcase

Durata: 840 minuti ca.

Video: 1080p High Definition 16×9 1.85.1

Lingue: DTS-HD Master Audio Inglese 5.1, Tedesco 5.1; Dolby Digital Italiano 2.0, Spagnolo 2.0, Francese 2.0

Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti, Tedesco non udenti, Italiano, Tedesco, Francese, Olandese, Spagnolo

Extra: Deleted Scenes; ‘Supergirl’: 2015 Comic-Con Panel; The Man from Mars ; A World Left Behind: Krypton; Gag Reel

Il Disco

Quest’edizione è costituita da uno slipcase cartonato, piuttosto semplice ma dalla buona estetica. All’interno c’è il cofanetto Blu-Ray con 3 dischi sovrapposti in maniera ordinata.
I primi due dischi contengono 7 episodi ciascuno più le scene tagliate, mentre il terzo ha solamente 6 episodi ma anche i contenuti speciali, che – anticipiamo subito – non sono niente male.

Per quanto riguarda la qualità video, questa rappresenta uno dei punti di forza di questo cofanetto.
Tutti gli episodi della serie sono stati girati in digitale, ed il risultato è soddisfacente, restituendoci un’intensa colorazione che è assai piacevole alla vista.
Le sequenze di volo avvengono spesso di giorno ed è un enorme beneficio in termini di resa grafica, nonostante ammettiamo che pure le scene girate in notturna o in ambientazioni scure mantengono dei più che dignitosi livelli di nero.

Audio

Il sonoro porta in dote, come al solito, la sostanziale differenza tra la traccia audio originale e quella italiana. Il 5.1 DTS-HD Master Audio inglese è qualitativamente ottimo, ma per la nostra lingua – così come per lo spagnolo e il francese – ci si deve accontentare di un Dolby Digital 2.0, che è decisamente ridicolo in confronto all’originale. Un ormai standard 5.1 avrebbe senz’altro risolto il problema.
Ad ogni modo va detto che Supergirl è pensata per il piccolo schermo e non per il cinema, quindi – in considerazione di ciò – possiamo chiudere un occhio, anzi un orecchio.

Extra

Gli extra, come spesso accade negli home video Warner Bros, sono decisamente interessanti.
Oltre alle solite scene inedite, vi segnaliamo un’avvincente conferenza stampa con i protagonisti ed i produttori esecutivi della serie, in occasione del Comic-Con del 2015. Degno di nota pure la clip su Krypton, in cui gli addetti ai lavori ci spiegano quanto sono stati influenzai dal fumetto.

Verdetto:

La prima stagione di Supergirl è raccolta in un ottimo cofanetto blu-ray, avvolto da uno slipcase e contenente 3 dischi per un totale di 20 episodi più gli Extra. Il video rappresenta uno dei punti di forza della serie, e la resa grafica in questo home video è più che soddisfacente. Siamo rimasti delusi però della traccia audio italiana, che vive un impietoso confronto con quella originale. Il Dolby Digital 2.0 ci sembra davvero troppo poco, sebbene possiamo stavolta far finta di nulla, trattandosi una produzione per il piccolo schermo e non per il cinema.
Gli extra sono davvero interessanti e tutti da vedere.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.