Un entry level senza infamia e senza lode

Realizzate con una licenza ufficiale Xbox, le Turtle Beach XO Three rappresentano la nuova proposta entry level della casa statunitense specializzata in headset. Ovviamente siamo ben distanti dalle incredibili performance delle Elite Pro, tuttavia potrebbe essere la migliore scelta per una cuffia economica ma non per questo poco performante.

Packaging, contenuto e qualità costruttiva

La scatola di queste cuffie non trasuda eleganza, ma rivela l’aspetto delle cuffie e riporta sul retro tutto ciò che si deve sapere al momento dell’acquisto, senza lasciare nulla al caso. Aprendo la confezione, ci troviamo subito davanti l’headset: il peso è davvero minimo in quanto l’intera cuffia è fatta di plastica, pur restituendo un buon senso di solidità.
Il livello di dettaglio è altrettanto buono, con l’archetto rivestito in similpelle molto confortevole e anche le trame esterne dal colore tipicamente Xbox in tessuto. I nuovi padiglioni sono altrettanto morbidi e più larghi, passando da 40 a 50mm e la sensazione sulle orecchie è piacevole nonostante i cuscinetti in spugna classica, grazie al tessuto a rete che non dà assolutamente fastidio. Tra le altre caratteristiche troviamo il classico microfono, all’occorrenza removibile, nonché tutti i comandi del caso direttamente sul filo, che termina con un jack da 3,5mm che permette alle cuffie di essere usate con qualunque altro apparecchio dotato di entrata jack.

Prova su strada

La nostra prova su strada ha visto le XO Three districarsi tra numerosi stress test per verificare la bontà delle cuffie e il verdetto finale è tutto sommato buono. Nonostante il loro profilo low budget, le XO Three hanno svolto il loro lavoro senza infamia e senza lode: in ambito gaming non potevamo non sfruttarle con Destiny 2, permettendoci di godere di una buona esperienza sonora che ha reso molto più immersive le nostre partite, anche nei momenti di tensione avvenuti nel Crogiolo, dove potevamo udire nitidamente i nemici. La cuffia in particolare svolge un gran lavoro sulle frequenze basse, non eccessivamente pompate ma ben distinte, con medi e alti tutto sommato accettabili.

C’è tuttavia una feature molto interessante di queste cuffie di cui non vi abbiamo ancora parlato, ovvero il sonoro Surround. Questa caratteristica va presa con le pinze in virtù del fatto che è possibile approfittarne esclusivamente su Xbox One oppure su un PC con Windows 10, dunque se non possedete questi elementi difficilmente potreste trovare la cosa intrigante. Se invece ne siete dotati, le XO Three si sono elegantemente mosse assai bene in questa direzione, offrendo un suono decisamente pulito e avvolgente, ad esempio nell’incredibile Forza Horizon 3 che resta ancora uno dei migliori giochi di auto disponibili sulla macchina di Redmond (almeno finché non arriva il 7), ma anche il buon vecchio Gears of War 4 ha saputo restituire delle ottime sensazioni, specie quando ci siamo voluti cimentare in partite multiplayer all’ultimo sangue. In aggiunta a ciò, possono essere usate anche in presenza di Dolby Atmos e Windows Sonic, ovviamente con risultati non perfetti, ma incredibilmente buoni considerata l’economicità dell’headset.

Nonostante questo, le prestazioni della cuffia sono state buone pure in ambito musicale: chi vi scrive ultimamente è fissato con la musica eurobeat e i Sabaton, giusto per dare un’idea della confusione che regna nelle mie sinapsi. Ogni genere musicale però ha saputo strappare un buon risultato, permettendo ad ogni strumento di distinguersi nelle orecchie e garantendo anche un utilizzo extra ludico fattibile senza grossi problemi.

Qualunque sia la vostra configurazione, ludica o meno, il microfono sarà comunque foriero di tanta qualità: lo abbiamo testato sia in game che su cellulare e lo abbiamo apprezzato per la chiarezza del suono, anche in occasione di rumori di fondo che avrebbero potuto infastidire la cellula, ma sempre rivelandosi più che prestante, nonostante sia il modello base incluso praticamente in tutte le cuffie del marchio.

Turtle Beach XO Three recensione

Verdetto:

Con il prezzo di listino fissato ad appena 60 euro, le Turtle Beach XO Three sono da considerarsi un entry level più che dignitoso per chiunque stia cercando delle cuffie dalle buone prestazioni ma accessibili, economicamente parlando. L’acquisto è caldamente consigliato a chi potrà avvalersi delle nuove tecnologie surround su Xbox One e PC, tuttavia la resa generale è soddisfacente un po’ su tutti i frangenti.

Francesco Paternesi
Pur essendo del 1988, Francesco non ha ricordi della sua vita prima del ’94, anno in cui gli regalarono un NES: da quel giorno i videogiochi sono stati quasi la sua linfa vitale e, crescendo con loro, li vede come il fratello maggiore che non ha mai avuto. Quando non gioca suona il basso elettrico oppure sbraita nel traffico di Roma. Occasionalmente svolge anche quello che le persone a lui non affini chiamano “un lavoro vero”.