Tanta qualità per nulla?

Uscito nel 2016 negli Stati Uniti, Visions è un film horror diretto da Kevin Greutert, uscito direttamente in home video dopo una breve presenza su alcune piattaforme di streaming.

Il film vede la sua protagonista, Eveleigh (Isla Fisher) alle prese con un vitigno acquistato da suo marito David (Anson Mount), per aiutarla a recuperare la serenità ad un anno da un terribile incidente che ha visto coinvolta la donna. Mentre la coppia impara a gestire la nuova attività oltre ad una gravidanza, Eveleigh comincia ad avvertire delle presenze all’interno della casa, ed ad osservare dei fenomeni paranormali e allucinazioni. Ben presto ciò che vede diventerà un pericolo reale, nonostante nessuno riesca a crederle.

Visions è un horror tendenzialmente buono ma pecca nel chiarire a fondo la fenomenologia del mistero che tiene in piedi la trama, rivelando buchi di sceneggiatura che rovinano il risultato finale. La presenza di numerosi jumpscares è inoltre tediosa, per via della loro presenza spesso eccessiva oltre che telefonata da effetti audio fin troppo evidenti, rendendo il tentativo di spaventare lo spettatore insufficiente.

Midnight Factory, collana di Koch Media che si occupa di horror, ha comunque deciso di portare in Italia il film in Blu-Ray e in limited edition, e dunque vediamo come se la cava sotto il profilo tecnico.

Scheda Tecnica:

Dischi: 1
Durata: 82 minuti ca.
Video: 1080p HD 16×9 2.4:1
Audio: DTS-HD Master 5.1: ita, eng
Sottotitoli: ita
Extra: Trailer

Il Disco

Come da tradizione della collana, anche Visions riceve l’ottimo trattamento di ogni film della Midnight Factory: la confezione del Blu-Ray è infatti contenuta in un elegante contenitore di cartone lucido e all’interno della custodia troviamo, oltre al disco, anche un gradevole booklet che parla della realizzazione del film e dei lavori di produzione.

Sotto il profilo tecnico il Blu-Ray offre una qualità più che buona, sia nelle fasi più tranquille del film che nelle sezioni spiccatamente d’orrore, sempre con colori vividi e con una fotografia nitida che non perde un dettaglio.

Audio

Il sonoro è di qualità e – eventualità che accade di rado – sia la traccia inglese che quella italiana godono entrambe del DTS-HD Master Audio, che garantisce un audio pulito e di ottima fattura. A voler trovare un difetto, contestiamo un evidente abuso in fase di missaggio relativo ai già citati jumpscares, i quali fanno spaventare perlopiù a causa di un aumento improvviso dell’audio, cosa che abbiamo trovato estremamente fastidiosa in fase di recensione oltre che uno stratagemma puerile.

Extra

Poche parole invece da spendere sugli extra, se non altro per la mancanza degli stessi: non vi è infatti traccia di alcun contenuto aggiuntivo eccezion fatta di un trailer e nulla più, lasciando a bocca asciutta chi sperava in qualcosa di più sostanzioso; ammesso che qualcuno ci fosse.

visions recensione blu-ray

Verdetto:

Visions è un film appena sufficiente, al contrario del Blu Ray che mostra invece una cura forse anche esagerata, ma indubbiamente gradevole per ogni collezionista e appassionato di film in formato fisico. Peccato solo per gli extra sostanzialmente assenti.

Francesco Paternesi
Pur essendo del 1988, Francesco non ha ricordi della sua vita prima del ’94, anno in cui gli regalarono un NES: da quel giorno i videogiochi sono stati quasi la sua linfa vitale e, crescendo con loro, li vede come il fratello maggiore che non ha mai avuto. Quando non gioca suona il basso elettrico oppure sbraita nel traffico di Roma. Occasionalmente svolge anche quello che le persone a lui non affini chiamano “un lavoro vero”.