Shigeru Miyamoto in una recente intervista a NPR, ha provato a spiegare i motivi per i quali la console di casa Nintendo non ha raggiunto il successo sperato.
All’epoca della progettazione e della produzione la console era molto innovativa, quasi rivoluzionaria, spiega Miyamoto, ma in breve tempo il boom di smartphone e tablet e il relativo successo immediato del mobile e casual gaming, non ha fatto bene ai piani di Nintendo, che così si è vista ridurre l’appetibilità della Wii U.

Insomma si tratterebbe di cattivo tempismo e anche di un po’ di sfortuna, ma ciò nonostante si dichiara molto fiducioso sulla prossima console della grande N, la misteriosa NX, che dovrebbe essere presentata tra il 2016 e 2017 e che il celebre autore spera si possa rivelare un grande successo commerciale.

Voi che ne pensate? È stata davvero una questione di bad timing o sono altri e più profondi i motivi per cui la Wii U non ha avuto il successo che si pensava?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.