“Finché gli Yattaman saranno in questo mondo i malvagi saranno sempre sconfitti, noi non gli daremo mai tregua!”

L’iconico, ed eroico, duo di Yattaman torna per completare la nostra collezione Blu-Ray con il secondo coloratissimo box contenente gli episodi che vanno dal numero 56 al 108.
Come sempre ci siamo innamorati, nuovamente, nel poter vedere le più disparate avventure dei ragazzi in maschera, volte a sconfiggere le malefatte organizzate dal Trio Drombo e le ambizioni del malvagio Dokrobei.
Yamato Video e KOCH Media, per il 25esimo anniversario dell’acclamato anime, decidono di offrici una collezione che non potrà passare inosservata agli occhi dei più accaniti appassionati dello storico cartone.

Scheda tecnica:


Dischi: 8
Durata: 1375 min
Formato: Blu-Ray standard
Video: 1080p – Full HD
Lingue: Italiano 2.0; Giapponese 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Sigla di testa e di coda; Booklet con disegni preparatori e sinossi; Doppiaggio storico rimasterizzato.

Il Disco


Il cofanetto è base, in cartone, con in copertina il celebre Trio Drombo, mentre il packaging dei dischi è classico, con raffigurato principalmente l’iconico nuovo robot Yatta Panda, e, sull’altro lato, il buffo mecha acquatico Yatta Doiler.
La resa video è sostanzialmente buona, migliore di quanto abbiamo visto negli anni passati.
Il formato Blu-ray ci permette di esaltare la moltitudine di colori che hanno caratterizzato tutte le avventure dell’iconico duo, ma lo stile grafico datato e, sostanzialmente, piatto non è valorizzabile più di tanto.
Ciò nonostante, i colori e l’animazione, grazie alla qualità del nuovo formato video, riescono a catturare l’attenzione di grandi e piccoli, fornendo un prodotto di piacevole intrattenimento visivo.

Audio


L’uscita audio è, anch’essa, buona, seppur sostanzialmente nella norma.
Il suono dell’anime esce pulito, e ci fornisce un’esperienza gradevole e, paradossalmente, non troppo rievocativa, visto il sostanziale miglioramento.
La resa è perfetta comunque per rievocare alla memoria tutti i simpatici scontri e motivi che hanno accompagnato i nostri vecchi pomeriggi.
L’Italiano 2.0 (Dual Mono), riproposto nella stessa qualità anche in lingua giapponese, ci permette di fruire di un prodotto sommariamente piacevole, capace di farci ascoltare i piani del Trio Rombo e del loro maialino robot, pronto a ricordarci che “anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!”.

Extra


Questo secondo cofanetto, rispetto al precedente, ci offre un extra molto interessante, rappresentato dal, seppur già noto, Booklet di 32 pagine.
In questa seconda versione potremo oltre alla trama dei singoli episodi, anche una descrizione molto interessante dei vari Ganchan, Janet, Robbie Robbie, Yatta King e i singoli membri del folle Trio Drombo.
Schede tecniche che ci faranno scoprire, oltre ad una descrizione caratteriale e fisica dei personaggi, anche le armi adoperate, le loro frasi più iconiche e ricorrenti, e simpatiche ed interessanti curiosità, come i doppiatori originali, i nomi inizialmente pensati o aneddoti segreti inerenti alla storia dell’anime.
Inoltre è compresa anche la versione audio originale, rimasterizzata, sottotitolata in italiano, di tutti i minuti di proiezione.

Abbiamo visionato il secondo box set blu-ray di Yattaman e ve ne parliamo in questa nostra recensione dell'home video.

Verdetto:

Il secondo box Blu-ray dedicato a Yattaman, arriva nelle nostre case per ultimare la nostra collezione, ponendoci di fronte ad un piccolo must have per tutti gli appassionati dell’anime giapponese.
Qualitativamente valido ci permette di avere a disposizione un prodotto godibile e degnamente rimasterizzato, fornendoci un’esperienza audiovisiva che mette in risalto i colori, le avventure, e le colonne sonore dei nostri beniamini.
Seppur il peso degli anni si veda e, un po’, si senta, rimane un prodotto di animazione capace di catturare l’attenzione anche con il passare degli anni.
Da apprezzare l’aggiunta del più dettagliato, seppur piccolo, Booklet, comprensivo delle descrizioni più dettagliate dei personaggi, delle rispettive armi e delle simpatiche curiosità capaci di interessare soprattutto i cultori di questo storico prodotto.

Leonardo Diofebo
Classe '95, nato a Roma dove si laurea in scienze della comunicazione. Cresciuto tra le pellicole di Tim Burton e Martin Scorsese, passa la vita recensendo serie TV e film, sia sul web che dietro un microfono. Dopo la magistrale in giornalismo proverà a evocare un Grande Antico per incontrare uno dei suoi idoli: H. P. Lovecraft.