The Franz Kafka Videogame

Iniziamo il mese con The Franz Kafka Videogame, progetto sviluppato da Daedalic Entertainment che molti ricorderanno per la serie Deponia, in uscita il 6 aprile. Il gioco, come dichiarato dal publisher, ha una durata di sole 4 ore ed è caratterizzato da una serie di enigmi e puzzle, logici e matematici, focalizzati sul celebre scrittore ceco.

LEGO City Undercover

Il 7 aprile arriva, anche su PC, LEGO City Undercover, titolo che debuttò nel 2013 su console Wii U e 3DS. Il titolo permetterà ai giocatori d’indossare i panni del detective Chase McCain e esplorare i vari quartieri di LEGO City, dando al caccia al criminale noto come Rex Fury. Nella nuova versione vedremo, oltre ad un comparto grafico migliorato, anche l’introduzione di una modalità cooperativa a due giocatori.

 

Bulletstorm Full Clip Edition

Per gli amanti degli FPS, Gearbox Software, creatori della serie Borderlands, pubblicherà il 7 aprile Bulletstorm Full Clip Edition. Il titolo venne pubblicato, per la prima volta, da Electronic Arts nel 2011 ma, nonostante le lodi della critica di settore, divenne presto un flop commerciale, motivo che spinse lo studio a cederne i diritti a Gearbox. Quest’ultimi hanno ripreso il titolo, incrementando il comparto grafico e tecnico, bilanciando il gameplay e apportando alcune migliorie alle meccaniche. Inoltre, per tutti coloro che effettueranno il preorder, sarà disponibile Duke Nukem come personaggio giocabile.

Impact Winter

Sviluppato da Major Bones e pubblicato da Bandai Namco, il 12 aprile arriverà il survival Impact Winter. Sopravvissuti allo schianto di un meteorite sulla superficie terrestre, che ha generato una nuova era glaciale, i protagonisti del titolo dovranno tentare di sopravvivere per 30 giorni in attesa dei soccorsi e il successo dell’impresa sarà decretato dall’abilità dei giocatori.

Yooka-Laylee

Nato grazie alle 3 milioni di sterline raccolte grazie ad una campagna Kickstarter, l’11 aprile farà il suo debutto Yooka-Laylee, titolo sviluppato dal team di Playtonic Games, composto da ex dipendenti di casa Rare. Il gioco si presenta come un classico platform, caratterizzato da un gameplay piuttosto frenetico e una buona caratterizzazione dei due personaggi principali.

I Guardiani della Galassia: A Telltale Series

Il 18 aprile, Telltale pubblicherà il primo episodio del gioco ispirato ai Guardiani della Galassia di casa Marvel. Nel gioco vivremo l’avventura di Drax, Groot, Star Lord, Gomora e Rocket Racoon, alle prese con una nuova e misteriosa minaccia. La serie sarà composta in totale da cinque episodi, che usciranno nel corso del 2017.

 

The Disney Afternoon Collection

Per tutti gli amanti dei personaggi di casa Disney, sempre il 18 aprile, arriverà The Disney Afternoon Collection. Nella raccolta saranno presenti Darkwing Duck, Ducktales, Ducktales 2, Cip & Ciop Rescue Rangers, Cip & Ciop Rescue Rangers 2 e Talespin, tutti titoli pubblicati negli anni ‘80 e ‘90 su NES e riproposti con una grafica migliorata, nuove modalità e nuovi contenuti extra.

Full Throttle Remastered

Nonostante sia stato pubblicato la bellezza di 22 anni fa, Full Throttle, targato Lucasarts, è ancora una dei giochi più apprezzati sul mercato PC, tanto da aver spinto in team di Double Fine Productions a realizzare questa versione rimasterizzata. Rispetto all’originale avremo un comparto grafico e audio migliorato, l’aggiunta del commento degli sviluppatori e la particolare feature di poter passare, in qualunque momento, dalla grafica rimasterizzata a quella originale.

Syberia 3

Tra i titoli più attesi non solo del mese di aprile, ma anche dell’intero 2017, il 20 arriverà Syberia 3, terzo capitolo della saga creata dal fumettista belga Benoît Sokal. Il titolo ci metterà nuovamente nei panni della protagonista dell’intera serie, Kate Walker, alle prese con un nuovo mistero che i giocatori dovranno tentare di svelare attraverso la risoluzione di vari enigmi ed intense fase d’esplorazione degli scenari. A differenza dei capitoli precedenti, oltre ad un ovvio incremento del comparto tecnico, vediamo anche la sostituzione degli scenari pre-renderizzati con delle vere e proprie ambientazioni tridimensionali.

 

Dark Souls III The Fire Fades Edition

Arriva anche su PC il 21 aprile la Game of the Year di Dark Souls 3. La riedizione contiene il gioco originale, le patch uscite fino a questo momento, ed i due DLC Ashes of Ariandel e The Ringed City. Ottima occasione per chi non lo avesse ancora giocato, di recuperarlo in una ricca edizione.

Outlast 2

Il sequel di Outlast, acclamato survival horror, si appresta ad arrivare anche su PC il 25 aprile con migliorie al gameplay e tanti momenti spaventosi. Da segnalare anche il bundle Outlast Trinity che contiene proprio il primo capitolo del gioco ed il DLC Whistleblower.

Sniper Ghost Warrior 3

Pronti a vestire I panni del cecchino? Arriva Sniper Ghost Warrior 3, che ci vedrà impegnati nella Repubblica della Georgia. Squadra che vince non si cambia per CI Games e dunque non ci sono importantissime modifiche al gameplay, ma gli appassionati del genere avranno pane per i loro denti. Arriverà il 25 aprile.

What Remains of Edith Finch

Sempre il 25 aprile arriva anche questa particolare avventura tetra, dove nei panni della protagonista che da il nome al gioco, dovremo indagare sulla storia della famiglia Finch.

Dragon Quest Heroes 2

Il sequel del primo Dragon Quest Heroes arriverà il 25 aprile su PC. Nuovi personaggi e location sono gli ingredienti chiave di questo gioco, che però non apporta modifiche di rilievo al gameplay.

 

 Warhammer 40,000: Dawn of War III

Importantissimo appuntamento per I fan di Warhammer, quando il 27 aprile potranno festeggiare ad otto anni di distanza dal capitolo precedente, l’arrivo di Dawn of War 3.

Con una modalità storia ancora più ricca e nuove opzioni per il multiplayer, il gioco farà gola sia agli appassionati di vecchia data, sia a chi si stesse avvicinando per la prima volta a Warhammer. Segnatevi la data!

Little Nightmares

La nuova IP di Bandai Namco arriva il 27 aprile anche su PC. Si tratta di un’avventura che per direzione artistica sembra uscita direttamente dalla mente di Tim Burton. L’atteso e promettente titolo sarà ricco di rompicapi e sequenze stealth.

Psycho Pass Mandatory Happiness

Ancora il 27 aprile sarà il giorno di Psycho Pass Mandatory Happiness, già uscito lo scorso mese su PS Vita. Si tratta di un’avventura grafica a schermate fisse basate sull’omonimo anime molto famoso in Giappone.

 

de Blob

A dieci anni dall’uscita su Wii, arriva anche su PC de Blob, un platform puzzle in versione riveduta e corretta, con un comparto tecnico migliorato ed alcune novità riguardanti il gameplay. Non ci saranno invece contenuti extra.

Portal Knights

Il 28 aprile è la volta di Portal Knights, che dopo un periodo in early access si appresta ad arrivare nella sua forma completa. Come stile di gioco e per la coloratissima grafica è spesso accostato a Minecraft.

Hearthstone: Viaggio a Un’Goro

A fine aprile (non c’è ancora una data ufficiale) arriverà anche l’ultima espansione del popolarissimo gioco di carte di Blizzard. Hearthstone: Viaggio a Un’Goro porterà 135 nuove carte ed alcune nuove meccaniche di gameplay.

Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.