Lutto nel mondo dello spettacolo: scomparso Christopher Plummer. Aveva 91 anni

Il mondo dello spettacolo vive un giorno di lutto: l’attore Premio Oscar Christopher Plummer è scomparso all’età di novantuno anni. L’attore canadese è spirato nella sua casa di Weston, nel Connecticut, durante la giornata di oggi.

Dopo gli inizi negli anni Quaranta come pianista, Plummer iniziò a dedicarsi alla recitazione, riscuotendo successo nelle rappresentazioni di Shakespeare. Le numerose apparizioni sulla scena di Broadway e su quella londinese gli valsero un primo riconoscimento con un Tony Award.

Successivamente si dedicò anche alla carriera cinematografica. Gli anni Sessanta lo videro ottenere la notorietà del grande pubblico grazie alla sua magistrale interpretazione del capitano Von Trapp nel musical Tutti insieme appassionatamente, avvenuta nel 1965.

Da quel momento in avanti la carriera cinematografica di Plummer decollò. Molte furono le sue apparizioni ad Hollywood, sia per il cinema che per la televisione. Nonostante questo non abbandonò mai il teatro, specie Shakespeare, sua prima grande passione, partecipando a rappresentazioni anche in età avanzata.

christopher Plummer

Il maggiore riconoscimento per il grande schermo giunse nel 2012 grazie a Beginners, pellicola scritta e diretta da Mike Mills per la quale verrà premiato con un Academy Awards come Miglior Attore Non Protagonista. Sei anni più tardi andrà vicino a bissare questo successo, ottenendo l’approvazione di critica e pubblico per la sua interpretazione in Tutti i soldi del mondo.

Plummer era stato attivo anche nel mondo del doppiaggio, nell’animazione e nei videogiochi. Nel primo caso possiamo ricordare la sua presenza in Up, film della Pixar dove prestò la propria voce all’esploratore Charles F. Muntz. Nel secondo citiamo la sua partecipazione a The Elder Scrolls V: Skyrim, dove diede la voce al Barbagrigia Arngeir.

Christopher Plummer non ha mai smesso di recitare, prendendo parte a un’ultima produzione nel corso dello scorso anno, comparendo in The Last Full Measure di Todd Robinson.

(fonte: Ansa)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.