Jeanne Moreau, attrice, cantante, sceneggiatrice e regista francese, è mancata la scorsa notte nella sua casa di Parigi. Aveva 89 anni.

La Moreau è nota per aver lavorato con registi come François Truffaut, Orson Welles, Joseph Losey, Rainer Werner Fassbinder, Michelangelo Antonioni, Amos Gitai, Luis Bunuel, Elia Kazan, Wim Wenders. Nella sua carriera ha lavorato a oltre 130 film. La sua ultima apparizione nel 2013 in A Lady in Paris di Ilmar Raag.

Dopo il debutto con successo a teatro in giovane età fa carriera nel mondo del cinema. Inizia nel 1949, è con Gli Amanti di Louis Malle (1958) che ottiene grande visibilità internazionale destando scandalo. Toccò poi a Le Relazioni Pericolose di Roger Vadim.

Nel frattemo partecipa a I Quattrocento Colpi di Truffaut, con il quale collabora qualche anno più tardi in Jules et Jim. Nel 1960 vince il premio come migliore attrice a Cannes per Moderato Cantabile di Peter Brook. Nel 1992 riceve il Leone d’Oro alla carriera a Venezia.

Innumerevoli i capolavori a cui partecipa: La Notte di Antonioni, Eva di Losey, Il Processo e Falstaff di Welles, La Sposa in Nero di Julie Kohler, Il Diario di una Cameriera di Bunuel, L’Arrivista di Pierre Granier-Deferre, Nikita di Luc Besson e tanti altri ancora.

(fonte: The Guardian.com)

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.