Dai film alle auto: Hans Zimmer comporrà il sound delle BMW elettriche

Sebbene riguardi il mondo delle auto principalmente, la notizia che BMW si è rivolta ad Hans Zimmer per creare i suoni delle proprie futuristiche auto elettriche può far sorridere soprattutto gli appassionati di cinema.

Le auto elettriche molto probabilmente rappresenteranno il futuro della mobilità, perlomeno a breve termine, ma non sono esenti ovviamente da alcuni difetti o comunque da caratteristiche un po’ particolari.

Una di esse è che, oltre a non emettere gas che potenzialmente possono essere dannosi per il pianeta, un’altra cosa che non emettono è il suono. Le auto elettriche non fanno praticamente il minimo rumore, il che potrebbe rappresentare un problema, soprattutto per i pedoni che potrebbero non accorgersi della vettura in movimento e trovarsi in situazioni di pericolo.

Ecco perché è diventato obbligatorio per le auto elettriche avere un sistema chiamato AVAS (Audible Vehicle Alert System), una sorta di rumore artificiale per far sì che pedoni, persone con disabilità uditiva anche lieve o semplicemente i più distratti, siano in maggiore sicurezza.

La parte “audio” è sempre stata importante per le automobili, per la verità, dato che anche per quanto riguarda il motore a scoppio alcuni tipi di modelli facevano del particolare rumore un proprio marchio di fabbrica. Addirittura nelle auto da corsa, il sonoro emesso dal motore è programmabile, e non è raro vedere i bolidi riprodurre addirittura delle sinfonie o l’inno nazionale di un paese, ad esempio.

BMW Hans Zimmer

Probabile che in BMW ci abbiano pensato dunque, quando hanno deciso di affidare il particolare compito ad Hans Zimmer, compositore cinematografico già autore delle colonne sonore di film come The Dark Knight, Inception, Interstellar di Christopher Nolan, e il live-action de Il Re Leone.

Zimmer ha dunque lavorato con Renzo Vitale, ingegnere acustico della casa automobilistica tedesca, ed ha creato il sound della BMW Vision M Next, un lavoro che è diventato parte integrante del programma BMW Iconic Sounds Electric, che offrirà una gamma sonora alle auto elettriche di futura produzione.

Vedremo su strada se il risultato sarà apprezzato. Voi che ne dite?

(Fonte: The Verge)

No more articles