La prematura scomparsa di Carrie Fisher ha stravolto i piani su Star Wars. Il generale Leia Organa doveva avere un ruolo rilevante in Episodio IX, ma ora tutto è cambiato. Assodato che non esiste la volontà di replicare il personaggio in CGI come fatto con Rogue One, ci si domanda come potrà essere gestita l’assenza del personaggio. A rispondere a questo interrogativo è stato Colin Trevorrow.

Il regista ha spiegato in un’intervista a Cinemablend come cercherà di dare un finale degno a Leia. “Era uno dei protagonisti principali di episodio IX, non è un segreto. Lo era davvero. Ed è estremamente triste per tutti noi. Era così amata dalla famiglia di Star Wars e da tutti coloro che lavoravano con lei. Penso che le nostre opzioni siano limitate principalmente da noi stessi. Ci sono solo alcune cose che vogliamo fare. Ma posso garantirvi che la cosa verrà gestita con amore e rispetto. E con tutto il cuore che Carrie Fisher merita“.

Il riferimento è palesemente al fatto che la Disney e la Lucasfilm hanno dichiarato di non voler ricreare il personaggio in CGI. Sappiamo che il ruolo di Leia è stato ridotto nella riscrittura della sceneggiatura, ma probabilmente non è stato cancellato: è quindi possibile che Leia venga inserita nel film utilizzando un misto di controfigure, scene riutilizzate e poca CGI.

Episodio IX uscirà il 24 maggio 2019, e che rivedremo un’ultima volta Carrie Fisher nei panni di Leia in Star Wars: Episodio VIII a dicembre.

(fonte: Cinemablend.com)