Torna la nostra wishlist natalizia, che può aiutare a orientarsi tra le pubblicazioni recenti e meno recenti, tra pietre miliari e nuove proposte.

Natale 2020 non sarà uguale a nessun altro che abbiamo vissuto, non ne facciamo mistero. C’è, però, qualcosa che resta invariato, pandemia o no: i regali. Il 25 dicembre è e resta il momento più indicato per scambiarsi un pensiero, e tra appassionati di fumetti un’occasione per ampliare la propria libreria. Tuttavia, già da qualche anno, il fumetto (magari autoconclusivo) è un ottimo regalo anche per chi di solito non ne legge, con diverse pubblicazioni che azzerano la distanza tra media e nuovi lettori.

Ma non indugiamo oltre e iniziamo questo lungo elenco che andrà dritto dritto nella vostra letterina di Babbo Natale. O nel carrello di Amazon che, per molti versi, gli assomiglia.

A Babbo Morto

Un caso strano, abbastanza unico: Zerocalcare, il fumettista dalle uova d’oro di BaoPublishing ha pubblicato due libri nel giro di pochi mesi. Il primo, l’abbiamo anche recensito, è Scheletri, il secondo è A Babbo Morto. Come ogni personaggio pop anche Zerocalcare ha il suo speciale natalizio, dunque, che potrebbe essere un buon regalo per chi non conosce i fumetti, ma conosce il fumettista di Rebibbia. Ovviamente la retorica natalizia sarà smontata dallo stile caustico di ZC, ma immagino non sia un problema.

fumetti regali natale 2020

Per acquistare A babbo morto cliccate qui

Notte Rosa

Francesco Cattani pubblica con Coconino un volume decisamente particolare. Sarà un regalo o una lettura da consigliare a chi ha davvero voglia di qualcosa di diverso, che non cerchi l’approvazione del bel disegno o del racconto lineare. Quelle di Notte Rosa sono più che altro sequenze oniriche, di quegli incubi che restano impronunciabili, tanto mischiano il lecito e l’illecito dei corpi, del sesso, della violenza. Iconoclasta e suggestivo, vi farà chiedere: “Cosa diavolo ho appena letto?”.

Per acquistare Notte Rosa cliccate qui

fumetti regali natale 2020

Mary Shelley – Cacciatrice di mostri

Non una vera e propria biografia, ma un omaggio dedicato alla celeberrima scrittrice horror. Saldapress porta in Italia il volume di Adam Glass e Olivia Cuartero-Briggs, destinato a chi è affascinato da questa illustre artista. Oltretutto, pur all’interno di un contesto romanzato, si rimarca la discendenza diretta (era sua madre) della scrittrice con Mary Wollstonecraft Godwin, pioniera del moderno femminismo. Il racconto, poi, prosegue con spunti che reinterpretano l’atmosfera in cui nacque il celebre romanzo, il tutto disegnato da un tratto rapido e nervoso.

fumetti regali natale

Per acquistare Mary Shelley Cacciatrice di Mostri cliccate qui

The Invisibles 

Forse ha un costo un po’ impegnativo (ci aggiriamo sui 99 euro), ma questo Omnibus di The Invisibles di Grant Morrison è un gran bel regalo, da fare a chi di fumetti già se ne intende. L’autore è uno dei più grandi di sempre e la storia nasce dall’esigenza, da un’illuminazione – quasi – di raccontare con dinamiche supereroistiche una storia di sovversione. Il risultato è folle, affascinante, un trip letterario che nell’edizione Omnibus qui proposta è guidato dalle stesse parole di Morrison in una serie di editoriali. Anche quando sembra che si sia allontanato dal punto, trova sempre un modo di tornarci. O forse no, ma in fondo lo amiamo anche per questo.

fumetti regali natale

Per acquistare the Invisibles cliccate qui

Controspionaggio

Dopo il Premio Boscarato come Autore rivelazione, Luca Negri torna a pubblicare. E lo fa con Coconino press per cui dà alla stampa il suo Controspionaggio. Come suggerisce il titolo la storia ripercorre le gesta di una spia, il misterioso Viktor Gaplinsky, polacco, che si muove tra gli anni Venti e Quaranta. La narrazione è bella serrata, la regia di grande citazionismo cinematografico (date un’occhiata ai film di Cassavetes): un regalo per chi ama le storie d’avventura dall’aura un po’ vintage, ma anche ha voglia di cimentarsi con un autore nuovo, con la sua narrazione innovativa e personale.

fumetti regali natale 2020

Per acquistare Controspionaggio cliccate qui

La prima bomba

Marco Rizzo Scrive, La Tram disegna. Feltrinelli Comics pubblica. Ecco l’assetto de La prima bomba, fumetto autoconclusivo ambientato all’inizio del periodo stragista, una ferita ancora aperta della Storia italiana. Il tema “impegnato” gode dello storytelling di Rizzo, ben rappresentato dallo stile de La Tram che spazia dal pop, alla sperimentazione, con un interessante e personale discorso cromatico. Insomma, un volume che vale la pena leggere o regalare, specialmente a chi – di suo – mostra una certa attenzione a determinate tematiche. O a chi pensa che i fumetti siano solo letteratura per l’infanzia, se ne è rimasto ancora qualcuno.

fumetti regali natale

Per acquistare La prima Bomba cliccate qui

Creature maleducate

Il sottotitolo – Manualetto su sesso, sentimenti e altre mostruosità – la dice lunga. In effetti, quella di Frad è una guida illustrata al quel wicked game che è l’amore. Sesso, relazioni e tutti i loro pericoli sono raccontati con ironia dall’autrice, già nota al pubblico per il suo Non facciamone un lesbodramma. Che il vostro o la vostra ricevente sia cis-het, queer, di identità non binaria, le regole restano le stesse: non innamoratevi, o – se proprio dovete – prima informatevi su pro (pochi) e contro.

fumetti regali natale

Per acquistare Creature Maleducate cliccate qui

Ritratto di ubriaco

Brutto, sporco e cattivo. Guy è un pirata come Cristo comanda. Nato dalla felice unione di Schrauwen (ai disegni) e Ruppert & Mulot (alla scrittura), è il protagonista di Ritratto di ubriaco, edito da Coconino press. Il fumetto, che merita di entrare nella vostra wishlist di Natale, racconta le vicende stralunate di questo pirata per caso (come molti pirati, del resto), che mette avanti a ogni cosa la sopravvivenza e il vizio. Insomma, uno spirito riprovevole che non potrà che essere profondamente amato dal lettore. Consigliato a chi ama le narrazioni storiche da un punto di vista inedito, dissacrante e a chi vuole sentire il vero sapore dell’avventura. Spoiler: sa di alcol.

Per acquistare Ritratto di ubriaco cliccate qui

Sandman Library

Un regalo per qualcuno a cui volete davvero, davvero bene. O, magari, un auto-regalo dopo un anno che, generalmente, possiamo definire complesso. Sandman Library è l’operazione celebrativa di Panini Comics dell’opera maxima di Neil Gaiman, Del fumetto e del suo autore abbiamo parlato in lungo e in largo, e non smetteremo probabilmente a breve: siamo in trepida attesa di guardare la serie tv tratta da Sandman e, con ogni probabilità, di lamentarcene. Nel frattempo si possono attirare nuovi proseliti al culto di Morfeo oppure rendergli omaggio con questa edizione fresca di stampa.

Per acquistare Sandman Library cliccate qui

Il manuale supremo dei pupazzi

In questo periodo di sordida confusione abbiamo senz’altro bisogno di Maestri. Se dovesse venirvi in mente di cimentarvi nella sacra (?) arte del racconto a fumetti, a farvi da guida ci pensa The Sando, con il suo Manuale supremo dei pupazzi, edito da Beccogiallo. Un volume che spiega passo passo quali sono le tappe del perfetto fumettista contemporaneo, quali sono gli step formativi e come orientarsi nella fitta giungla di generi a disposizione. The Sando è un autore che riesce naturalmente a unire una grande ironia e una profonda rabbia, il che ce lo rende particolarmente simpatico. Leggere per credere (e imparare).

Per acquistare Il manuale supremo dei pupazzi cliccate qui

Cliccando sui link di Amazon sopra citati, una piccola parte dei soldi che deciderete di spendere entrerà nelle nostre tasche, permettendoci così di potervi proporre i contenuti che trovate sul nostro sito tutti i giorni.

No more articles