Per entrare in un cinema il più delle volte basta pagare un semplice biglietto, ma per i protagonisti dei nostri film preferiti la vita non fila poi così liscia. Nel mondo della finzione entrare in una sala non è sempre altrettanto facile: spesso, infatti, assistiamo alle gesta di temerari maghi del crimine, disposti a tutto per acciuffare un qualche gioiello rarissimo custodito nell’inespugnabile residenza del ricco proprietario di turno.

Che siano agili Diabolik degli anni Zero, oppure abili hacker pronti a bypassare qualunque marchingegno informatico, i fuorilegge del grande schermo devono in ogni caso fare i conti con sofisticati sistemi di sicurezza. Grazie a spettacolari effetti speciali, animazioni all’ultimo grido e a performance di celebri attori internazionali, eludere un impianto di sorveglianza all’avanguardia tecnologica può diventare un’esperienza elettrizzante, comunque molto lontana dai pericoli insiti nella realtà.

Passiamo dunque in rassegna i 5 migliori film che hanno solleticato la nostra immaginazione con la messa in scena di affascinanti sfide fra l’uomo e i più originali sistemi di controllo.

5. Jurassic Park (1993)

La nostra speciale classifica comincia con un cult del cinema d’autore. Fin dall’uscita nelle sale cinematografiche, fu subito chiaro a tutti che Steve Spielberg aveva firmato un film che avrebbe continuato a 1influenzare la settima arte per tutte le future generazioni. La sua idea? Un parco divertimenti abitato da varie specie di dinosauri, ricreati in laboratorio a partire dal DNA ricavato da alcuni insetti. Per tenere a bada le mostruose creature il regista pensa a un complicato sistema di videosorveglianza unito a reticoli di recinzioni elettrificate a prova di preistoria. Ma non sempre le cose vanno come credi.

4. Resident Evil (2002)

Raccoon City, anno domini sconosciuto. Al riparo da sguardi indiscreti, l’Umbrella Corporation sta da tempo 2conducendo esperimenti nei propri laboratori sotterranei. Le conseguenze sono disastrose: nonostante gli avanzati sistemi di controllo, in poco tempo un’armata di zombie affamati invade la struttura, destando il panico fra i pochi esseri umani rimasti. Gli stessi scienziati a capo del progetto, infatti, hanno subito una terribile mutazione, trasformandosi in famelici morti viventi. Primo capitolo di una lunga e fortunata saga, Resident Evil rimarrà forse nella memoria di noi cinemaniaci per la celebre scena dei corpi umani tagliuzzati da un terribile impianto a raggi laser per la protezione dati.

3. Mamma, ho perso l’aereo (1990)

Difficile che nella vita reale si possa essere così fortunati senza montare nella propria abitazione allarmi casa 3professionali. La soluzione fai da te del giovane protagonista di Mamma, ho perso l’aereo, intramontabile classico degli anni Novanta, farebbe certo invidia a chiunque, ma non sappiamo se possa rivelarsi altrettanto utile dall’altra parte dello schermo. Sagome di cartone con giganti sportivi della levatura di Michael Jordan, impianti automatici spara fiamme e tanto altro riescono a tenere alla larga i due buffi ladruncoli dalla casa del piccolo Kevin fino al sospirato ritorno dei genitori.

2. Panic Room (2002)

Nemmeno gli specialisti in impianti di sicurezza per la casa di GEOtec Sistemi sarebbero capaci di ideare una 4soluzione come quella proposta in Panic Room: una stanza blindata equipaggiata con un sistema di videosorveglianza capace di vigilare su ogni angolo della casa, dove la bellissima Jodie Foster e la sua giovane figlia si rinchiudono per sfuggire a tre malviventi entrati di notte nell’abitazione. Al di là delle previsioni il film, costato quasi 50 milioni di dollari, ne incassa oltre 160 già a poche settimane dall’uscita nelle sale, finendo col diventare uno dei maggiori successi del regista americano David Fincher.

1. WALL·E (2008)

Proprio così, il più avanzato sistema di sicurezza arriva da un futuro chissà se non troppo lontano: Auto, la diabolica ed efficientissima intelligenza artificiale che assiste da secoli i vari capitani succedutisi al comando della nave che ha portato in salvo il genere umano in WALL·E, è quanto di meglio si possa aspettare da un assistente virtuale. La 5macchina infatti porta avanti il suo compito con una diligenza a tratti encomiabile, per altri versi con una natura agghiacciante. Nata dalle ceneri di celebri colleghe del passato, come il computer HAL 9000, terrificante antagonista del povero David in 2001: Odissea nello spazio, o la perfida GLaDOS del rivoluzionario videogame Portal, Auto garantisce un servizio di sicurezza ottimale, a meno che non vogliate salvare il genere umano dall’estinzione.

Articolo in collaborazione con GEOtec – Sistemi di sicurezza

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.