Cartoon Village tornerà in quel di Manciano anche quest’anno, dall’8 al 10 luglio, ed anche quest’anno Stay Nerd sarà ospite della fiera.

Sono stati annunciati gli ospiti ed il programma dell’edizione 2016, che vi andiamo subito a ricapitolare:

Ospiti:

Vince Tempera

Il padre indiscusso delle sigle TV. Da Ufo Robot a Remì, da Capitan Harlock a Hello Spank, il Maestro Tempera ha composto brani ormai leggendari che hanno ispirato centinaia di altri musicisti di genere, e lasciato un segno indelebile nella cultura pop italiana.

Loriana Lana

Autrice e musicista ha firmato testi e musiche per alcuni dei più grandi artisti italiani tra cui Ennio Moricone e Luis Bacalov. Tra le sue sigle tv Pat ragazza del baseball e Vultus V.

I Raggi Fotonici

Autori e interpreti di sigle TV e colonne sonore per il cinema. Tra le loro ultime fatiche le sigle di Ape Maia, Fairy Tail, Super Wings, Digimon, Hello Kitty, Scooby Doo, Clarence. In attività continuativa da vent’anni, sono la colonna sonora di più generazioni di telespettatori.

Ospiti

Andrea Lo Vecchio

Autore di successi per Mina, Carrà o Vecchoni, è a Cartoon Village grazie a capolavori come “Ma Tarzan lo fa”, “Judo Boy” o “Gundam”. Generazioni di bambini hanno ascoltato la sua voce nella filastrocca “Bia – bie ba be biei”… di Bia, la sfida della magia!

Manuela Cenciarelli

Doppiatrice della principessa Jasmine nel colossal Disney “Aladdin” ma anche cantante, col coro “I Nostri Figli” di sigle TV come Belle e Sebastien o L’Ape Magà e storiche canzoni per bambini.

Marcia Sedoc

Attrice televisiva e cinematografica, e centravanti della nazionale attrici e cantanti, è conosciuta da tutti come capogruppo delle ragazze Cacao Meravigliao, “sponsor” della trasmissione di Arbore Avanti tutta.

Maria Teresa Battaglia

Attrice e stilista. ha interpretato Brunelda nel film “Intervista” di Federico Fellini. Ma in ambito televisivo è stata a fianco a Renzo Arbore nella trasmissione Indietro Tutta. Uno dei tormentoni musicali della trasmissione? “Si, la vita è tutta un quiz”!

Utau Yume

Nel 2014 si aggiudica il premio della giuria del Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay diventando così una delle più celebri “idol italiane”,

Andrea Agresti

Storico inviato della trasmissione Le Iene di Italia 1 è anche un appassionato di sigle cartoons e tv a cui ha dedicato il suo ultimo spettacolo dal vivo dal titolo Goldrake Generation.

Pietro Ubaldi

Doppiatore, cantante, conduttore televisivo, attore. E’ la voce di Doraemon, Geronimo Stilton, il gatto Giuliano (Kiss me Licia), i pupazzi Four (Ciao Ciao) e Uan (Bim Bum Bam), il perfido Capitan Barbossa nella saga cinematografica I Pirati dei Caraibi.

Laura Lenghi

Paperina, la Principessa Mulan, Aisha delle Winx, l’Ape Magà e Qui, quo, qua, sono solo alcuni dei numerosissimi personaggi a cartoni a cui ha prestato la voce una delle più amate doppiatrici italiane.

Luca Tesei

Il piccolo Luca è una delle voci emergenti nel mondo del doppiaggio. E’ sua la voce di Mowgli, de “Il libro della giungla” nella recente trasposizione cinematografica.

Sara Tesei

Se alla sua prima esperienza da doppiatrice Sara Tesei è riuscita a farci innamorare tutti di Masha (e Orso) cosa potrà e vorrà fare nei prossimi anni? Ce lo racconta a Cartoon Village

Fabrizio Mazzotta

Fumettista per Lupo Alberto e Acme Comics ma anche una delle voci più celebri dei cartoons: Puffo Tontolone, Krusty il clown dei Simpson, Mizar di Goldrake, Eros di Pollon e molti altri.

Maurizio Merluzzo

Noto come voce uficiale di Jacob Frye di Assassin’s Creed e di Ezreal del noto videogioco MOBA League of Legends, è diventato famoso su YouTube per il suo canale Cotto & Frullato.

Leonardo Graziano

E’ lui la voce di Sheldon protagonista della serie cult “The big bang theory”, ma nel mondo dei cartoni animati è la voce di Naruto e di Taz il diavolo della Tasmania.

Gabriele Lopez

Attore, cantautore e doppiatore. E’ la voce di Leonard Hoffstader di “The Big Bang Theory” e nel mondo dei cartoni animati è “Il Patata” nella serie I Simpson

Raffaele Giasi

Detto “Il Boss”, è esperto di nerd culture e cultura POP. Con oltre 10 anni di esperienza sulle principali riviste videoludiche italiane, ha fondato nel 2014 Stay Nerd, portale di informazione e (contro) cultura nerd che conta una vastissima community.

Stefano Onofri

Attualmente attore di teatro, è tra le voci storiche dei cartoni: Gigi la trottola, Tin Tin, Spiderman a cartoni e il più recente Lupin III e Tobias di Gumball sono alcuni dei suoi personaggi più famosi.

Passepartout

Gianfranco Tartaglia, in arte Passepartout, è uno degli storici maestri della satira disegnata in Italia. Negli anni le sue vignette sono state pubblicate su importanti testate nazionali, dal Messaggero a Repubblica.

Giorgio Pontrelli

Autore del fumetto Lo chiamavano Jeeg Robot che ha accompagnato l’uscita del film omonimo. In Italia ha lavorato a titoli di primo piano come Dylan Dog, John Doe, negli USA ha disegnato G.I. JOE e Batman e in Francia Monster Allergy.

Davide De Cubellis

Illustratore, fumettista e storyboard artist ha lavorato a numerose storie di Martin Mystère. E’ suo lo storyboard dell’ultimo pluripremiato film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”

Marcello Mangiantini

Dal 2003 Disegnatore in forze alla Bonelli è attualmente uno degli disegnatori di punta di ZAGOR, uno dei titoli più celebri e storici della famosa casa editrice.

Federica Salfo

Ha all’attivo numerose collaborazioni con Editing Communication (HollyHobbie) e con la Disney Company Italia (Witch e Topolinia 20802) e Disney Pixar (Wall-E, ToyStory). Attualmente lavora per la Disney Company, De Agostini, Mattel, e PiEmme.

Stefano Bonfanti

Partner artistico di Barbara Barbieri, è presente da oltre dieci anni sulla scena del fumetto e dell’illustrazione. E’ anche autore ed editore di Zannablù il dissacrante cinghiale ormai diventato un cult tra gli amanti dei fumetti.

Barbara Barbieri

Partner artistico di Stefano Bonfanti, opera da oltre dieci anni sulla scena del fumetto e dell’illustrazione. E’ anche autrice ed editorice di Zannablù il dissacrante cinghiale ormai diventato un cult tra gli amanti dei fumetti.

Mario Rossi

Storico fumettista italiano, tra i disegnatori di Nick Raider, Gregory Hunter e attualmente Nathan Never per la Bonelli Editore. Ha lavorato anche per CorrierBoy. Per il Giornalino, realizza i seriali Max Mado, Agente Allen e La banconota da un milione di sterline (testi di Tiziano Sclavi ) Pattuglia Ecologica, Yelo3. Negli anni ’80 realizza testi e disegni de L’Ispettore Falco, Zoom, Cris & Betty, pubblicati in molti paesi.

Franco Bianco

È il direttore dello studio di animazione Matitanimata, ha collaborato ad alcune famosissime serie come RatMan, Lupo Alberto, Click & Kat e Angel’s Friends.

Ilaria Catalani e Silvia Tidei

Sono le autrici di Hadez, storia horror fatta di fantasmi fluttuanti e spiritelli dispettosi, un’avventura edita da Dentiblù che dal web è passata alla carta stampata conquistando sempre più lettori.

Cartoon Village Band

La resident band è formata da alcuni tra i migliori musicisti della scena Cartoon Cover Band romana. Ecco i loro nomi: Laura Piccinetti, Alessandro Accardi, Luca Benvenuto, Lorenzo De Angelis.

Happy Time

I bambini del coro Happy Time diretti dalla maestra Rossella Rosati torneranno ad entusiasmare la platea di Cartoon Village accompagnando i cantanti originali delle sigle tv durante il Cartoonia Music Festival

 

PILLOLE DI CARTOON VILLAGE

TV, SORRISI E CARTONI – la TV è uno strumento che genera emozioni. Questo show

racconta la tv come generatrice di buonumore… da Le Iene al Cacao Meravigliao,

passando per i Simpson!

CIAO CIAO Live – Chi non ricorda la storica trasmissione Ciao Ciao in onda negli anni

’80 su Rete 4? In peluche e ossa sul Palco A di Cartoon Village torna il pupazzo Four

per un appuntamento inedito, eccezionalmente dal vivo!

The Big Bang Theory @Cartoon Village – Tutti pronti a gridare BAZINGA! con i

doppiatori Leonardo Graziano (Sheldon), Gabriele Lopez (Leonard) e Fabrizio

Mazzotta (Barry).

Arrivano Masha e Orso! – A Cartoon Village quest’anno arrivano le star del momento.

Per salutarli abbiamo chiesto aiuto a chi presta loro la voce, la piccola Sara Tesei.

Cartoonia Music Festival – La Woodstock delle sigle tv, il Festival di Sanremo della

“canzone per ragazzi”, l’appuntamento di culto per tutti gli appassionati di musica e

animazione. Sullo stesso palco, per il 12° anno consecutivo, alcuni tra gli artisti più

rappresentativi della storia delle sigle tv!

Contest Nazionale Cosplay – Organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione

con Epicos, per eleggere il campione italiano del settore, a Cartoon Village la giuria

decreterà il proprio rappresentante che parteciperà di diritto alla finalissima sul palco

di Lucca 2016, oltre a vincere un contratto professionale con Epicos.

Programma

TUTTO IL GIORNO, TUTTI I GIORNI

Dalle ore 10.00 apertura Mostre, Mercatino e inizio attività ludiche. Inizio

trasmissioni Radio Cartoon Village (a cura di RadioAnimati) e Tele Cartoon Village

BLACK OUT – Horror House Una rivoluzionaria attrazione horror… solo per i più

coraggiosi!

CARTOON VILLAGE PER IL SOCIALE – Emergency, Avis, Agende Rosse, Animalisti

Italiani e Animal Aid Live comunicano a fumetti!

AREA CINEMA – DRIVE IN: Esclusive Cartoon Club, Candid Camera, Gam TV, Man-Ga.

Inoltre il film d’animazione “Iqbal bambini senza paura”, i Corti di Cartoon

School (serie prodotta da Avis Toscana e Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito

Cooperativo e realizzata dagli alunni partecipanti al progetto “Cartoon School”)

AREA GRV: Storie fantastiche, combattimenti con le spade, tiro con l’arco e tutto il

divertimento dei giochi di ruolo dal vivo.

FAIRY TAIL CONTEST – Presentati al Palco Cosplay vestendo i panni di un

personaggio di Fairy Tail e diventa protagonista del videoclip ufficiale della serie tv.

Inoltre uno tra tutti i partecipanti al video sarà selezionato per un soggiorno a Rimini

Comix!

CARS – TRATTORINI RUGGENTI, Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Mini-gincana

trattorini Kubota per i bambini da 5 a 8 anni

Programma

Le Mostre del Cartoon Village – Quest’anno gli autori in mostra con una

“personale” sono: Passepartout, Federica Salfo, Franco Bianco, Stefano Bonfanti e

Barbara Barbieri (Zannablù), Ilaria Capitani e Silvia Tidei (Hadez), Laboratorio

Fumetto di Cartoon School, Marcello Mangiantini, Mario Rossi, Giorgio Pontrelli,

Davide De Cubellis, Agende Rosse, Arte invisibile, Mostra Liceo artistico Pietro Aldi di

Grosseto, Master Scuola Internazionale di Comics,

Area Stampa – Adiacente al palco centrale RadioAnimati, Radio LatteMiele, Radio

Nostalgia, Stay Nerd, Anime click, GAM TV, Light TV, ed gli altri media accreditati

incontreranno il pubblico, intervisteranno gli artisti ospiti e trasmetteranno gli eventi

principali di Cartoon Village.

Gran Riserva Cartoon Village – Il vino del Cartoon Village lo trovi solo alla nostra

“tre giorni”. Per un vino da collezione 4 etichette appositamente disegnate da 4

maestri del fumetto nazionale: Paolo Eleuteri Serpieri, Emilio Giannelli, Mazzotta e

Passepartout.

Programma

Venerdì 8 luglio

PALCO CENTRALE

21.30 – Cartoon Village Show – il paese incontra i cartoons

All’interno: presentazione pubblica e proiezione in anteprima de “I Corti di Cartoon

Schoolla serie animata prodotta da Avis Toscana e da Banca di Saturnia e Costa

d’Argento Credito Cooperativo , interamente scritta, disegnata, doppiata, sonorizzata

e musicata dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Castellina in Chianti (SI),

Lucignano (AR), Grosseto, Capalbio, Orbetello e Manciano (GR), Montecatini Terme

(PT).

Programma

Sabato 9 luglio

PALCO CENTRALE

Ore 11.00 Buongiorno Cartoon Village!

… a seguire: Musica in piazza (in diretta con RadioAnimati)

Ore 21.00 Saturday Tv Live (partecipa tutto il cast)

* Arrivano Masha e Orso – direttamente sul palco del Cartoon Village la

bambina TV più amata dai bambini

* Ciao Ciao Live – la mitica trasmissione TV di Rete 4 condotta dal pupazzo

Four, per la prima volta diventa uno show dal vivo

* TV, Sorrisi e Cartoni – un live-zapping insieme ai personaggi e alle

trasmissioni TV che più ci hanno fatto sorridere e ridere negli ultimi 30 anni

AREA PRESENTAZIONI

“Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico)

Ore 11.00 Sa-Sa, prova …

Ore 12.00 Stay Nerd Vs Anime click – modera Maurizio Merluzzo / La

rivincita dei nerd nell’era digitale

Ore 15.30 Franco Bianco+Ilaria Catalani e Silvia Tidei (animatore –

fumettiste) / Matite diverse

Ore 16.10 Marcello Mangiantini + Mario Rossi (fumettisti) / Il fumetto

Bonelli

Ore 16.50 Passepartout + Dentiblù (vignettista – fumettisti) / L’umorismo

disegnato

Ore 17.30 Federica Salfo + Manuela Cenciarelli (disegnatice – doppiatrice) /

Le principesse Disney

Ore 18.10 Loriana Lana + Fabrizio Mazzotta (musicista – doppiatore) /

Vultus Vs Ranma – Storie di scrittura animata

Ore 18.50 Raggi Fotonici+Andrea Lo Vecchio (musicisti) / Gumball e

Gundam: nessun grado di separazione

Ore 19.30 Marcia Sedoc+ Utau Yume (show girl – Idol) / Dal Brasile al

Giappone storie di “Idols Meravigliao”!

Programma

PALCO COSPLAY

Ore 11.30 HOT PAINT! – maestri del fumetto che disegnano dal vivo modelli in

cosplay da superoeroi

Ore 17.30 JAPAN SHOW – il Giappone visto da chi lo ama

Ore 19.00 FIORE DI LUNA LIVE – cartoon music

SPAZIO FUMETTO

Ore 11.00 “Murales a Fumetti” (opera grafica, live collettivo)

Ore 12.00 “Fumettisti free style” (disegnatori allo stato brado)

Ore 15.00 “Murales a Fumetti” (opera grafica, live collettivo)

Ore 18.00 “IL COMICS-BARATTO” (i fumettisti ospiti di Cartoon Village

barattano il frutto della loro arte con il pubblico!… donategli quello che vi

chiedono e realizzeranno per voi un disegno personalizzato)

AREA GAMES- [Sabato Tematico: “I Giochi Intelligenti”]

Ore 10.30 Gioco libero con Bandus! iscrizioni per torneo

Ore 13:00 Sospensione area gioco

Ore 14:30 Riapertura area gioco

Ore 15.30 Giochi in piazza (sfida di Cornhole valida per torneo)

Ore 18.00 Torneo Bandus (parte 1)

Ore 20:00 Conclusione attività

AREA BABY

Ore 10:00 Apertura area baby

Ore 10:30 Pronti al lancio (Telo Gioco)

Ore 11:00 Il Paese dei Balocchi (Mini Luna Park) – Face Painting

Ore 12:30 Tutti a tavola! Saluti del Buon Appetito

Ore 15:30 Apertura area baby. Buon Pomeriggio

Ore 16:00 Alla ricerca del tesoro con i Pirati

Ore 17:30 Laboratorio creatività – Che la trasformazione abbia inizio

Ore 18:30 Bandierina Animata

Ore 19:00 Chiusura Area Baby

Programma

Domenica 10 luglio

PALCO CENTRALE

Ore 15.00 Campionato Nazionale Cosplay

Ore 17.00 CARTOONIA MUSIC FESTIVAL (il concertone delle sigle tv!)

Ore 21.00 I corti di Cartoon School

Ore 21.30 Gente di Cartoonia (lo show dei cartoni animati)

AREA PRESENTAZIONI

“Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico)

Ore 11.00 Giorgio Pontrelli + Davide De Cubellis (disegnatori) / “Lo

chiamavano Jeeg Robot” Vs “Il Racconto dei Racconti”, dalla carta al grande

schermo

Ore 11.40 Laura Lenghi + Sara Tesei + Luca Tesei (doppiatori) / Masha, Mowgli

e mamma Paperina … una famiglia al leggio

Ore 12.20 Leonardo Graziano + Gabriele Lopez (doppiatori) / The Big Bang

Theory siamo noi!

Ore 14.30 Pietro Ubaldi + Stefano Onofri (doppiatori) / I pirati dei Caraibi e

altre mille mitiche voci

Ore 15.10 Vince Tempera + Andrea Agresti (musicista – Iena) / Goldrake

Generation

PALCO COSPLAY

Ore 10.30 HOT PAINT! – maestri del fumetto che disegnano dal vivo modelli in

cosplay da superoeroi

Ore 11.30 JAPAN SHOW – il Giappone visto da chi lo ama

SPAZIO FUMETTO

Ore 11.00 “Murales a Fumetti” (opera grafica, live collettivo)

Ore 12.00 “Fumettisti free style” (disegnatori allo stato brado)

Ore 14.30 “Murales a Fumetti” (opera grafica, live collettivo)

Ore 15.00 “IL COMICS-BARATTO” (i fumettisti ospiti di cartoon village barattano

il frutto della loro arte con il pubblico!… donategli quello che vi chiedono e

Programma

realizzeranno per voi un disegno personalizzato)

…a seguire “Murales a Fumetti” (opera grafica, live collettivo)

AREA GAMES

Ore 10.00 Gioco Libero con Bandus!

Ore 10.30 Torneo Bandus (parte 2)

Ore 11.30 Giochi in piazza (sfida di Mölkky valida per torneo)

Ore 13:00 Sospensione area gioco

Ore 14:30 Riapertura area gioco

Ore 18.00 Torneo Bandus (parte 3)

Ore 20:00 Premiazione torneo sul palco

Ore 20:00 Conclusione attività

AREA BABY

Ore 10:00 Apertura area baby

Ore 10:30 Un Buon Non Compleanno! Festeggia e Gioca Con il Cappellaio Matto e

il Leprotto – Face Painting

Ore 11:30 Un frullato di Favole da indovinare – Facepainting

Ore 12:00 Tutti a tavola! Saluti del Buon Appetito

Ore 15:30 Apertura area baby. Buon Pomeriggio

Ore 16:00 Memory Gigante – Facepainting

locandina istituzionale

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.