Svolta narrativa per Hidetaka Miyazaki

Mentre i videogiocatori di tutto il mondo si godono Sekiro: Shadows Die Twice, l’autore del gioco Hidetaka Miyazaki ha parlato dei suoi progetti per il futuro.

Miyazaki si è lasciato andare a qualche dichiarazione nel corso di un’intervista, nella quale è intervenuto anche Fumito Ueda. L’autore dietro la serie Dark Souls e al capolavoro Bloodborne ha detto di preferire da sempre la creazione di un gameplay a quella della trama. E il motivo è molto semplice: creando un mondo di gioco e un’avventura avvincente, per molti giocatori la trama viene da sé.

Questa sua opinione tuttavia non è qualcosa di monolitico: Miyazaki ha infatti espresso la volontà per il futuro di puntare a titoli maggiormente narrativi, capaci di coniugare una bella storia con un gameplay appassionante.

L’esempio portato è stato quello del titolo di Rockstar Games, Red Dead Redemption 2, che secondo quanto affermato da Miyazaki è il perfetto connubio di trama e gioco.

Un attestato di stima, che tuttavia apre le porte anche ad altri scenari. Che Miyazaki stia progettando un gioco con una trama più solida alle spalle? Potrebbe essere troppo presto per rispondere a questa domanda, anche se non è certo da escludere che l’autore stia già progettando il suo prossimo gioco.

Nel caso cosa vi piacerebbe vedere? Ditecelo con un commento!

(fonte: VG247.com)

 

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.