Nella splendida cornice del piccolo borgo di Civita di Bagnoregio, celebre per la sua denominazione di “città che muore”, dall’8 al 10 luglio si svolge il secondo meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo: “La Città Incantata”. L’evento è promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Roma Lazio Film CommissionLazio InnovaComune di Bagnoregio e con la direzione artistica di Luca RaffaelliIDEA Academy, centro d’insegnamento di arti digitali, tradizionali e sviluppo videogame per la formazione di professionisti nel settore dell’intrattenimento, e Lynx Multimedia Factory, giovane realtà dell’entertainment italiano attiva tra Roma e Milano, con vocazione multimediale e un forte appeal internazionale, parteciperanno ad una tavola rotonda il cui oggetto sarà: “Serialità: scrittura e produzione per l’animazione, il fumetto e la narrativa”.
Ad animare il dibattito della tavola rotonda, interverranno alcuni dei più stimati professionisti del settore che si avvicenderanno nel raccontare best practice ed esperienze attuali in relazione al panorama italiano. Nel dettaglio:
– Enrico Paolantonio, autore, regista, direttore artistico tra i più quotati in Italia, socio fondatore di Musicartoon e di Lynx Multimedia Factory, è il regista de Le straordinarie avventure di Jules Verne e di Egyxos, due serie televisive di successo che Musicartoon ha co-prodotto con Rai Fiction, Lux Vide e il Gruppo De Agostini. A lui l’onore di aprire le il dibattito introducendo l’argomento: “Realizzare una serie in animazione. Come la produzione seriale impone scelte e regole a cui il reparto artistico deve attenersi senza perdere qualità. L’importanza di saper affrontare tale sfida.”
– Francesco Artibani, fumettista italiano, noto per la sua collaborazione come sceneggiatore presso la Disney Italia su TopolinoPKNA , MMMM e W.I.T.C.H., nonché per la co-creazione di Monster Allergy e Kylion, insieme a Mauro Uzzeo, da anni al servizio del fumetto, del cinema e della televisione, è uno degli sceneggiatori dello staff di Orfani e di Dylan Dog, il secondo fumetto più venduto d’Italia, il compito di trattare il tema: “Scrivere per la serialità: animazione, fumetto e narrativa. Dalla creatività alla produzione in uno scenario ancora in crescita.”
– Maurizio Forestieri, Presidente di ASIFA Italia e regista di lungometraggi d’animazione come Totò Sapore e contributo d’animazione per Cenerentola di Gioacchino Rossini nella versione cinematografica di Carlo Verdone, toccherà la questione: “L’industria dell’animazione seriale italiana e l’importanza della formazione per la creazione di quadri professionali e di giovani talenti.”
– Marco Cinello, cartoonist, illustratore e concept designer italiano che lavora su serie Tv e lungometraggi com Space Jam, i tre film dei RugratsCurious George, entrambi i film di SpongeBob Squarepants per i quali ha lavorato in qualità di Workbook/Layout Supervisor, si esprimerà sul tema: “Produrre serie animate negli Stati Uniti, differenze e analogie con la produzione italiana.”
A conclusione della tavola rotonda, si indicheranno anche i percorsi didattici presenti in Italia per chi desidera intraprendere una carriera professionale negli ambiti della scrittura seriale, dell’animazione e dello sviluppo di videogiochi. A oggi, tali percorsi didattici sono offerti da IDEA Academy e da Lynx Multimedia Factory.

 

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.