Resident Evil 4: remastered o remake?

Dopo le conferme riguardanti Village, l’insider DuskGolem è tornato a parlare di Resident Evil 4 Remake, fornendo qualche dettaglio.

Nei mesi scorsi l’insider si è rivelato una fonte abbastanza affidabile in merito al franchise creato da Capcom. Molto spesso le sue previsioni si sono rivelate attendibili e ci hanno portato ad anticipazioni di annunci e uscite. Dopo la conferma dell’ottavo capitolo della saga da parte della casa di Osaka, l’attenzione sembra essere tornata sul vociferato remake di Resident Evil 4.

Una conferma indiretta ci è arrivata proprio da DuskGolem nelle ultime ore. In seguito all’intervento di un utente di Twitter, il quale chiedeva se Capcom fosse pronta a fornire una patch per i possessori delle copie digitali di Resident Evil, l’insider ha voluto chiarire un concetto. Resident Evil 4 non sarà una semplice remastered.

“Resident Evil 4 non è una remastered. Sarà un gioco completo sin dalle fondamenta, un remake. Si tratta di un gioco nuovo“.  La strada tracciata, insomma, è quella già vista con i Remake del secondo e del terzo capitolo: non limitarsi a un rinnovamento estetico, ma dar loro una dignità e contestualizzarli al mercato attuale.

In passato, DuskGolem, aveva già parlato dell’arrivo di RE4 Remake. “Era tutto sommato inevitabile che trapelasse la notizia prima o dopo, anche se credo non sia ancora il momento migliore per farlo. Il gioco è ben lungi dall’essere lanciato, ci vorranno almeno un paio d’anni, considerato che non è nemmeno in uscita il prossimo gioco RE”.

resident evil 4 remake

Secondo i più recenti rumor, il remake di Resident Evil 4 dovrebbe arrivare nel corso del 2022; il prossimo anno, invece, dovrebbe essere il turno dell’altrettanto vociferato ottavo capitolo della fortunata saga.

Al momento Shinji Mikami è impegnato nella realizzazione di GhostWire: Tokyo – che sta sviluppando insieme al suo team dello studio Tango Gameworks – e non dovrebbe essere coinvolto nella produzione del remake di RE4, che sarà affidato al team di M-Two Inc.

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.